Un bilancio dei risultati scaturiti dalle riunioni e dai contatti di questi mesi fra tutti i soggetti istituzionali e imprenditoriali coinvolti, verrà fatto martedì 23 aprile, a partire dalle 15, durante il seminario dal titolo “I finanziamenti europei per ricerca e sviluppo” promosso da Confindustria di Alessandria nella sala convegni di viale Legnano 34. I lavori verranno aperti da Giuseppe Monighini, dell’ufficio Studi di Confindustria; seguiranno gli interventi tecnici di Umberto Fava, direttore dell’agenzia di sviluppo LAMORO che illustrerà i contenuti generali di Easy Finance; di Fabio Sansalvadore che presenterà la guida ai finanziamenti per le Pmi e di Tessa Caramella, specialista di progetti europei. Seguirà il dibattito con il pubblico.
Easy Finance, che si avvia alle fasi conclusive, è coordinato in Italia dall’agenzia di sviluppo LAMORO (Langhe Monferrato Roero) e dal Business Innovation Centre “La Fucina” di Sesto San Giovanni (MI), Centro Europeo di Impresa e Innovazione.
“I benefici che derivano dall’applicazione dei progetto europeo potranno essere estesi dal territorio alessandrino a tutte le Pmi piemontesi interessate . Lo scopo è duplice: migliorare la competitività del settore industriale promuovendo nuove opportunità di investimento attraverso l’elaborazione di progetti innovativi; incoraggiare l’imprenditorialità attraverso la predisposizione di strumenti e metodologie che trasformino le idee innovative in attività che generano valore.
“Il valore aggiunto della cooperazione è la sua transnazionalità – sottolinea Umberto Fava – : sono i sette partner del progetto che rappresentano cinque Stati europei del bacino del Mediterraneo: Italia, Spagna, Slovenia, Grecia e Francia”. Easy Finance è stato compreso dagli imprenditori locali come un laboratorio sperimentale per ripensare al proprio supporto finanziario; le imprese, finora operanti esclusivamente in un ambiente locale, potranno espandersi sui mercati dei cinque stati attraverso contatti tra PMI e potenziali investitori”.
Per concretizzare questi contatti saranno realizzate delle piattaforme nei cinque paesi europei necessari per creare legami, per scambiarsi esperienze e giungere alla costituzione di due imprese multinazionali.
Gli obiettivi del medio-lungo termine sono quindi la creazione di otto Piattaforme Easy Finance, lo sviluppo di 70 idee progettuali innovative provenienti dai territori coinvolti, l’accesso alla formazione finanziaria per 600 imprese e la pubblicazione di 20 casi pratici sull’accesso ai finanziamenti.
La guida ai finanziamenti per le PMI è lo strumento dal quale partire per costruire la rete di aziende. Scritta a due mani da Maurizio Cisi e Fabio Sansalvadore, docenti della Facoltà di Economia di Torino, è un concentrato di suggerimenti e informazioni pratiche per muoversi nella difficile situazione attuale con una visione positiva sul futuro costituita anche dai finanziamenti diretti della Commissione Europea per il 2014 – 2020.
In particolare nell’ambito delle Pmi e dei servizi alle imprese sono due i filoni di finanziamento sul quale puntare nel costruzione della rete di imprese: Cosme e Horizon, il primo mirato ad incrementare la competitività sui mercati; il secondo a programmare i finanziamenti per l’innovazione.
“La partita del futuro per le Pmi viene giocata su questo campo – sottolineano gli analisti di Confindustria – . La tattica da adottare per aumentare le probabilità di successo è quella del “contratto di rete”, un accordo con il quale più imprenditori si impegnano a collaborare per accrescere, sia individualmente che collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sui mercati. I contratti di rete – si legge nella guida ai finanziamenti – obbligano le imprese a collaborare in forme e in ambiti stabiliti, a scambiarsi informazioni o prestazioni di varia natura (industriale, commerciale, tecnologica), a sviluppare di comune accordo attività e progetti.
A questa sfida ha risposto Confindustria Alessandria con la complicità degli imprenditori e delle amministrazioni locali, un impegno che ribadirà a tutte le aziende potenzialmente interessate anche in occasione del seminario del 23 aprile, coordinato dall’agenzia Lamoro.
Programma del seminario
Ore 14.30 |
Registrazione partecipanti |
Ore 15.00 |
Giuseppe Monighini – Ufficio Studi di Confindustria Alessandria Saluti istituzionali e apertura lavori |
Ore 15.10 |
Umberto Fava – Agenzia di sviluppo LAMORO Il progetto Easy Finance |
Ore 15.30 |
Fabio Sansalvadore – Università di Torino – Dipartimento di Management Presentazione della guida ai finanziamenti per le PMI – progetto Easy Finance |
Ore 15.50 |
Tessa Zaramella, Provincia di Torino – specialista in progetti europei I fondi europei 2014-2020 – prospettive per la regione Piemonte |
Ore 16.15 |
Dibattito |