PROGETTARE E FARE
LE RETI D’IMPRESA
Cosa serve alle Reti per operare e fare impresa
Case History
Gli incentivi alle imprese:
“Bando per la costituzione di Reti d’Impresa nei settori del commercio, turismo e servizi”
La capacità di competere e di innovare delle PMI è oggi supportata da un nuovo strumento operativo; il contratto di rete. Istituto innovativo del nostro sistema ordinistico che realizza un modello di collaborazione tra imprese che consente loro – pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità – di realizzare progetti ed obiettivi condivisi nell’ottica di incrementate capacità innovativa e competitività sul mercato.
L’obiettivo del convegno è quello di presentare le potenzialità offerte dal contratto di rete e di trasferire a tutte le parti interessate la conoscenza e l’informazione adeguate relativamente al modello, agli strumenti, alle finalità, all’operatività, ai costi ed ai benefici delle Reti d’Impresa. Senza trascurare gli aspetti civilistici e fiscali che regolamentano l’istituto, anche con riferimento alle possibili agevolazioni applicabili.
Nell’ambito del convegno verrà presentato il “Bando per la costituzione di Reti d’Impresa nei settori del commercio, turismo e servizi”, un’iniziativa a sostegno delle imprese che desiderano mettersi in rete.
Destinatari:
> Imprenditori e rappresentanti di imprese interessati a partecipare a formazioni reticolari d’impresa;
> Funzionari e dipendenti di enti istituzionali o associativi interessati a conoscere le logiche e le modalità di funzionamento di aggregazioni imprenditoriali reticolari;
> Liberi professionisti e Manager interessati a mettere le proprie competenze al servizio delle reti d’impresa.
Il convegno è parte del progetto “Dalla collaborazione al contratto di rete – introduzione e sviluppo della rete d’impresa” progetto finanziato dal Fondo Perequativo – Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico/Unioncamere – 2010
Con la partecipazione di