ASSORETIPMI
ti invita a 
AMI – ALIMENTAZIONE MEDITERRANEA INTERNAZIONALE 
1° Edizione
EXPO DI SAPORI MEDITERRANEI 
24-25-26 Gennaio 2014 
Palazzo dei Congressi – ROMA EUR

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AMI EXPO – Salone dell’Alimentazione Mediterranea Internazionale è la nuova protagonista tra le fiere di settore. Una manifestazione nata per celebrare il piacere del cibo sano come patrimonio della nostra cultura, per sostenere e diffondere le peculiarità dell’alimentazione mediterranea, per valorizzare la conoscenza dei prodotti tipici e della loro filiera agroalimentare, per promuovere i principi di una corretta educazione alimentare e una migliore consapevolezza del mangiare naturale e salutare.

Una delle grandi sfide di AMI è dimostrare che il fattore tempo non è sempre una giustificazione per ingerire cibi precotti, liofilizzati, surgelati o quant’altro. Dai prodotti poveri e di stagione si può infatti produrre cibo di altissima qualità. 

Esporre all’interno di AMI sarà un’occasione imperdibile per aumentare i contatti e la visibilità della tua azienda.
Ogni espositore potrà infatti presentare la propria produzione a selezionati operatori del settore nazionale e internazionale, oltre che a un vasto pubblico di potenziali acquirenti.

ASSORETIPMI sarà presente con un proprio stand e annuncia un importante Accordo con Ami Expo per consentire la partecipazione di Imprese e Reti ad essa associate, a condizioni speciali riservate.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE 


ESPOSITORI: ACCORDO RISERVATO ASSORETIPMI 
 

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PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE 


AMI si svilupperà intorno a 
quattro percorsi tematici. Dei veri e propri laboratori-vetrina che diventeranno uno spazio di approfondimento e di confronto per professionisti e consumatori. Incontri one-to-one nel Buy & Taste del 24 e 25 gennaio con operatori esteri selezionati e una serie di eventi tematici di seguito descritti:


                PERCORSI TEMATICI                                                        EVENTI OSPITATI

Pane & Olio
Pesce & Pesca
La Sicurezza in Tavola
AMICO Cibo
Ristorante e Showcooking
Social Cooking
Buy & Taste  Il Workshop
Il bar dell’olio

 

PANE & OLIO

Il Pane e l’Olio rappresentano il cuore della gastronomia e della dieta mediterranea. Il Percorso tematico si propone di esaltare le caratteristiche e le origini di questi due alimenti tipici, trasformandosi in uno spazio ludico e commerciale dove profumi e sapori saranno il motore trainante dell’intero padiglione. Il Percorso tematico prevede una sezione espositiva, un laboratorio didattico e una serie di eventi a tema. Leggi tutto

PESCE & PESCA
Il Pesce è una risorsa economica importante per il nostro territorio, ma anche un alimento fondamentale della dieta mediterranea. Il percorso ospiterà prodotti lavorati e conservati (salamoia, sottolio, affumicato, marinato) per promuovere e valorizzare questa variegata ricchezza. Leggi tutto

SICUREZZA IN TAVOLA
Contraffazione alimentare, agropirateria e “italian sounding” sono i nemici dell’eccellenza dei prodotti agroalimentari nazionali. Fenomeni che generano gravi danni economici alle imprese e minacciano la salute pubblica. Il Percorso tematico vuole affrontare l’ormai quotidiana emergenza della sicurezza alimentare, offrendo al consumatore strumenti e metodologie per affrontare l’acquisto del cibo con maggiori certezze. Leggi tutto

AMICO CIBO
Si rivolge ai bambini dai 6 ai 14 anni per affrontare e approfondire il tema dell’educazione alimentare. Il focus propone anche un confronto tra produttori e consumatori, e vuole portare a una crescita evolutiva nell’approccio personale all’alimento. Un’evoluzione che si traduce nella scelta qualitativa dei prodotti e in un processo d’acquisto consapevole, ispirato non più alla generalità dell’offerta ma alla specificità territoriale legata a un dato clima e a una specifica cultura. Leggi tutto

BUY & TASTE – Incontri ONE-TO-ONE con BUYERS ESTERI 
In programma il 24 e il 25 gennaio nell’ambito di AMI,  due giorni di incontri operativi “one to one” con singole postazioni di lavoro e aree riservate. 25 buyer nazionali ed esteri del settore Ho.Re.Ca. e della distribuzione organizzata di alta gamma rigorosamente selezionati dall’ICE – Istituto Nazionale per il Commercio Estero (Germania, Regno Unito, Belgio, Russia, Giordania e Israele). Un momento di business strategico per sviluppare relazioni e contatti qualificati per un settore cardine dell’export italiano come la produzione agroalimentare. Un’occasione per presentare i propri  prodotti e per consolidare la propria posizione ma anche per conoscere mercati emergenti con una domanda fortemente in crescita che stanno rivolgendo all’Italia una particolare attenzione. Leggi tutto

SHOWCOOKING
All’interno dell’Agorà degli Chef si avvicenderanno i grandi maestri della Cucina Italiana. Attraverso show di cucina e degustazioni presenteranno una sintesi della propria esperienza, avvalorando il concetto che il cibo rappresenta sia un valore culturale che di relazione. Leggi tutto

IL BAR DELL’OLIO
Un bar degustazione dove sarà possibile assaggiare i migliori oli del centro-sud Italia accompagnati da diversi tipi di pane, prodotto delle differenti storie e abitudini del nostro Paese. Leggi tutto


C O N V E G N I 

Venerdì 24 gennaio

ore 10:30 – Sala Mediterraneo
Convegno: “Il Buon Pescato Mediterraneo”
Il convegno sviluppato in collaborazione con il progetto “Buon Pescato Italiano” della Direzione Generale Pesca ed Acquacultura del MIPAAF, prenderà le mosse dalla esposizione dei risultati del progetto e vedrà tra i relatori oratori di alto livello istituzionale oltre all’Alleanza delle Cooperative della Pesca, l’Associazione Piscicoltori Italiani, il Distretto della Pesca di Mazzara del Vallo. 

Ore 11:30 – Sala Caprese
Convegno: “Alimentazione agroalimentare, cosa fare per tutelare i cittadini”
a cura di Frodialimentari.it
Il convegno consentirà di mettere a confronto universi diversi (forze di polizia, impresa, consumatori) per cercare di trovare potenziali soluzioni e accorgimenti per sconfiggere un fenomeno che in questi ultimi decenni si è allargato a macchia d’olio, creando problemi sia al sistema economico che alla salute della collettività.
Parteciperanno: rappresentanti delle Forze dell’ordine (NAC, NAF, NAS, Guardia Costiera, Guardia di Finanza), associazioni ambientaliste, di categoria e dei consumatori. 

Ore 14:00 – Sala Mediterraneo
Convegno: ” Anice: storia e diffusione di una realtà del Mediterraneo”
a cura di Pallini S.p.A
Relatori: Iolanda Foderaro – Presidente della Commanderie “Anysetiers” di Roma; Fabio Bacchi – Rivista BarTales; Micaela Pallini – Amministratore Delegato della Pallini S.p.A; Leonardo Leuci – The Jerry Thomas Project. 

ore 15:00 – Sala Caprese
Convegno: “Il conto termico: opportunità e sviluppo per l’efficienza nell’agroalimentare”
a cura di Associacione Consumatori Codici
Modera: Luigi Gabriele -Codici 

ore 16:00 – Sala Mediterraneo
Convegno: “Superare la crisi economica: aggregazione, agevolazioni pubbliche ed internazionalizzazione”
a cura dello Studio Salvi Saponara & Associati
Interverranno:
Avv. Luca Salvi
Avv. Marco Saponara
Avv. Monica La Rocca

dalle ore 17.00 alle 18.30 Sala Mediterranea

Workshop: “Reti di Imprese: modelli, strumenti e strategie per competere”

Conducono: Eugenio Ferrari, Presidente ASSORETIPMI – Monica Franco, Vicepresidente ASSORETIPMI, con la testimonianza della Rete di Imprese “Cilento: Racconto di Gusto” a cura di Aniello Onorati, Manager della Rete.

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In questo delicato momento di trasformazione della società e dell’economia le Reti di Imprese rappresentano forse l’unico modello organizzativo che può portare un concreto sviluppo alle piccole e medie Imprese Italiane nell’Agroalimentare e in molti altri settori, valorizzando il know-how di cui sono portatrici e favorendone la diffusione anche nei mercati internazionali. A fine 2013 sono circa 1.300 i contratti di rete registrati , presenti in tutte le regioni di Italia, che coinvolgono oltre 6.000 imprese, certificando lo sviluppo notevole del fenomeno. Ne parleremo insieme mettendone in luce le potenzialità, i vantaggi e i modelli di riferimento nell’Agroalimentare e in altri settori e come passare concretamente dall’idea alla progettazione strutturata.  

Sabato 25 gennaio

Dalle ore 10:00 alle ore 13:20 – Sala Caprese – Sessione Plenaria 

Convegno: “Per una nuova economia: ripartiamo dal cibo”
a cura di Sinergie Soc. Cons. a.r.l. di Reggio Emilia in collaborazione con ASSORETIPMI, AIKAL – Expo e Istituto Superiore Mario Boella 

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Il nostro Paese è unico in quanto a ricchezze culturali, paesaggistiche, produzioni agro-alimentari e progettualità da parte delle imprese che vogliono proporre e diffondere prodotti di qualità all’insegna della tradizione. la ricchezza è anche nelle persone che credono nei valori che sono alla base della sicurezza dei prodotti, della tutela e della valorizzazione del Made in Italy e che vedono in questi una risposta al perdurare della crisi in atto.
Il Convegno si articolerà in sessioni di lavoro, una plenaria al mattino con la partecipazione delle Amministrazioni locali, nazionali e comunitarie, imprese, università, centri di ricerca ed esperti che dibatteranno su argomenti quali il valore dei prodotti, la sicurezza alimentare in Europa e lo sviluppo del settore agroalimentare, rispetto ai quali nei workshop e nella tavola rotonda al pomeriggio saranno approfonditi gli aspetti di rilievo per sviluppare progettualità future.

Moderato da: Efrem Tassinato, giornalista, responsabile della segreteria nazionale UNAGA. 
Parteciperanno: Luigi Fontana dell’Università di Brescia & Washington University in St. Louis, USA; Silvestro Greco di Slow Food; Oscar Farinetti di Eataly, Massimiliano Dona Segretario Generale Unione Nazionale Consumatori; Fabio Fava dell’Università di Bologna, Rappresentante italiano nel Comitato Bioeconomia di Horizon 2020.
 

Dalle ore 14:30 alle ore 16:30 
Workshop – Sessioni parallele 

b6  La filiera alimentare – Sala Mediterraneo 
Moderato da Mirko Tutino Assessore all’Ambiente della Provincia di Reggio Emilia con Giancarlo Pegoraro del GAL Veneto, Arnaldo Dossena dell’Università di Parma, Simone Molteni di Lifegate Srl, Milena Bertani di Federparchi. 

b7  La sicurezza alimentare – Sala Workshop 
Moderato da Walter Ganapini con Sergio Tirrò dei carabinieri NAS, Fabrizio Bianchi del CNR di Pisa, Giuseppe Vadalà Responsabile della Divisione Sicurezza Agroalimentare e Agroambientale – Corpo Forestale dello Stato. 

b9 Cibo, economia e società per lo sviluppo territoriale – Sala Caprese 
Moderato da Marco Marcatili di Nomisma con Giovanni Colombo dell’Istituto Superiore Mario Boella, Francesco Bombardi del FabLab – Reggio Emilia Innovazione, Eugenio Ferrari di AssoretiPMI, Ettore Bonalberti della Fabbrica italiana del gusto – AIKAL – Expo.

Ore 17:00 – Sala Caprese – Sessione plenaria
Tavola rotonda conclusiva
moderata da Speranza Boccafogli di Sinergie Soc. Cons. a.r.l. di Reggio Emilia con Mirko Tutino, Walter Ganapini, Marco Mercatili, Luigi Fontana e Vincenzo Atella.

La partecipazione al Workshop e al Convegno è gratuita previa registrazione, rientrando nell’ambito del salone AMI – Alimentazione Mediterranea Internazionale – 1° edizione 24-25-26 Gennaio 2014- Palazzo dei Congressi di Roma, è previsto il solo pagamento dell’ingresso al Salone

Al seguente link è attiva la registrazione on-line al Workshop del 24 Gennaio e al Convegno del 25 e Sessioni parallele, fino ad esaurimento posti.

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ore 11:00 – Sala Mediterraneo

Convegno:”Rock’n’ food, il rock tra i piatti del giradischi e quelli in tavola”

a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo

Esiste un rapporto tra cibo e rock’n’roll?E’ quello che vi faranno scoprire Ernesto Assante e Gino Castaldo nella loro particolarissima “lezione di rock”. Un’ora nella quale i due critici e giornalisti vi accompagneranno alla scoperta di un universo apparentemente nascosto tra le pieghe delle canzoni dei grandi personaggi della storia del rock. Un percorso musicale fantastico e “saporito” fatto di grande musica, proposta attraverso i video e di piccole curiosità, dai Beatles a Elvis, da Dylan ai Kinks, dai Supertramp a Tom Waits, dai Beach Boys agli Chic…

Relatori: Ernesto Assante e Gino Castaldo, giornalisti e critici musicali di La Repubblica. Dal 2005, curano insieme le Lezioni di rock. Viaggio al centro della musica, con lo scopo di approfondire la storia di coloro che sono entrati nella leggenda del rock.
 

Domenica 26 gennaio
ore 11:00 Sala Caprese – Piano Terra
Convegno: “La produzione di energia elettrica e termica da biomasse animali e vegetali”
a cura di Energy Life Group S.r.l.

 

VISITATORI  – Orari al pubblico: Venerdi, sabato, domenica dalle ore 10:00 alle ore 22:30.

Tariffe:

Intero: € 12,00

Ridotto: € 8,00 (ragazzi dai 7 ai 14 anni e over 65)

Gratuito: bambini fino ai 6 anni, disabili con accompagnatore e militari in divisa. 

 

ESPOSITORI: ACCORDO RISERVATO SOCI ASSORETIPMI  

LogoVertASSORETIPMIASSORETIPMI sarà presente con un proprio stand e, grazie all’Accordo con Ami Expo Srl per la realizzazione di una collettiva all’interno della manifestazione, le Imprese e Reti di Imprese associate ad ASSORETIPMI potranno esporre alle seguenti condizioni agevolate:

SPAZIO COLLETTIVA ASSORETIPMI – PACCHETTO COMPLETO CHIAVI IN MANO:  moquette, fascione con nome, faretto da 100 w, tavolo, n. 3 sedie, magazzino comune. 

Condizioni Riservate ASSORETIPMI:  Euro 350,00 + I.V.A. 

Inoltre, tutte le altre possibilità:* 

RISTORANTE: nella tre giorni di AMI saranno diversi i menù a disposizione per personalizzazioni regionali o di territorio con prodotti tipici. L’azienda interessata conferirà i prodotti e i nostri chef li cucineranno. La nostra brigata, sarà condotta da Andrea Fusco 1 stella Michelin a Roma con il Giuda Ballerino e a Marco Sacco del Piccolo Lago di Verbania 2 stelle Michelin2 

SHOW COOKING: sono diversi gli spazi disponibili con le stesse modalità del ristorante ma con una presentazione del prodotto, cucina in diretta, maxi display e platea schierata 

BAR DELL’OLIO: spazio espositivo dove presentare e far degustare l’olio unitamente al pane 

LIBRERIA: spazio in cui esporre, regalando o vendendo, pubblicazioni di tutti i generi (brochure, locandine, manifesti, house organ, libri, riviste, etc etc) 

AGORA’: spazio aperto all’interno dell’area espositiva riservato per speech, mini convegni e dibattiti 

PUBBLICITA’: catalogo di manifestazione, totem, striscioni, distribuzione volantini, roll up, social network, sito internet etc 

WORKSHOP BUY AND TASTE: a numero chiuso il numero previsto di buyer è circa 15/20. 

* Tutte queste possibilità sono da considerarsi a titolo gratuito, fatta eccezione dei costi vivi (stampati, degustazioni, striscioni, banner, etc) 

Termine ultimo per aderire: 10 Gennaio 2014
Scarica il Modulo di adesione ad AMI EXPO a piè di pagina.

Le condizioni sono riservate ESCLUSIVAMENTE agli associati ASSORETIPMI.

Se non sei ancora associato ad ASSORETIPMI per aderire VAI QUI

 
CONTATTI: 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA AMI
Federica Festino – Pamela Cresci

Tel. 06 4828230

Cell. 342 5474711

e-mail: info@amiexpo.it

Federica Festino: f.festino@amiexpo.it

 

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