Un evento finalizzato al confronto, alla riflessione e all’approfondimento, quello tenutosi il 25 giugno a partire dalle ore 16.00 a Martina Franca. Si è, infatti, svolto l’incontro “Reti di impresa, uno strumento per la crescita innovazione e internazionalizzazione”. Nel corso dell’ evento si sono alternati differenti interventi per cercare di offrire ai presenti un quadro completo di cosa sia e quali siano le potenzialità di una rete di imprese, soffermando, inoltre, l’attenzione sull’importante supporto offerto da AssoRetiPMI.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Franco Ancona, di Nunzia Convertini, assessore alle attività produttive di Martina Franca, e del consigliere regionale Donato Pentassuglia, il prof. Federico Pirro ha posto l’attenzione sull’ importanza delle rete per lo sviluppo del territorio, seguito da Sabino Massaro, project manager di Bari Consulting, impegnato nella precisa spiegazione di opportunità legate alle “Agevolazioni e finanziamenti per le Reti di Impresa”. “Le Reti d’Impresa in Italia e in Puglia” è stato l’oggetto degli interventi di Eugenio Ferrari, presidente di AssoRetiPMI, e Savino Ferraro, manager di rete di AssoRetiPMI. Silvia Nutini, avvocato in Parma, ha, invece, dato indicazioni sugli aspetti giuridici e fiscali del contratto di Rete.

Parola poi alle case history, esempi concreti di reti di impresa ed efficaci percorsi già in atto. Spazio, quindi, ad Enzo Dota e la sua “Rete del Mediterraneo”, impegnata nei settori del turismo e agroalimentare, Carmelo Buttazzo e “Diversità in concerto”, rete attiva nell’ambito dell’agroalimentare, Marianna Miceli e la sua “Apulia Experience”, rete legata al settore turistico. Mario Lippolis ha, invece, illustrato “GST Network”, rete che opera nell’ambito dello Sport per lasciare, poi, la parola a Gaetano Mele e la presentazione della rete di servizi “Happy Network”.
Esempi concreti ed utili indicazioni, quindi, nel corso di un evento che ha visto una buona partecipazione di pubblico.

L’incontro ha visto la collaborazione del Comune di Martina Franca con la Regione PugliaAssoRetiPMICDASMS Social Media Services, InfoAziende e Happy Network.

 

foto 1

 

 

 

nino evento

 

mario lippolis