Arrivati ormai alle soglie del 2016 e anche alle soglie del nostro 4° anno di vita associativa, siamo già in piena fase di programmazione delle attività e iniziative in vista dell’anno che sta per iniziare. Un anno che parte con i molti accordi e le molte collaborazioni sviluppate in tutte le regioni Italiane nel corso del 2015, e che quindi porteranno i nostri associati ad una partecipazione sempre più attiva e coinvolgente nei programmi di ASSORETIPMI.

In sintesi, vogliamo condividere con chi è già nostro associato, con chi lo diventerà e con tutti i membri del gruppo RETI DI IMPRESE PMI, i punti principali che abbiamo toccato nel programmare le iniziative previste nel prossimo anno.

 
1) Sportelli di Rete. 
Nel corso del 2015 bbiamo già attivato diversi Sportelli di Rete con alcuni comuni, amministrazioni locali, Poli tecnologici, associazioni di categoria. I nostri associati, a partire dal 2016, potranno rendersi parte attiva nel proporre la creazione di uno Sportello di Rete, in linea con gli esempi descritti a cui poi seguirà un incontro con il proprio Delegato territoriale di riferimento. E’ chiaro che partecipare a questo tipo di iniziativa richiede una buona preparazione di base da parte di chi la potrà svolgere in prima persona, e anche per questo nel corso del 2016 attiveremo webinar formativi di aggiornamento riservati ai nostri Associati (vedi punto 6).
 
2) Delegati e Delegazioni
Il Delegato di ASSORETIPMI è la figura chiave della nostra organizzazione sul territorio e offre la massima visibilità e l’incremento di relazioni con gli stakeholders locali. Per il grande incremento che sta avendo ASSORETIPMI, abbiamo stabilito che dal 2016 potranno essere presenti più delegati anche nell’ambito della stessa provincia.
Invitiamo quindi chiunque fosse interessato a ricoprire tale ruolo a mettersi in contatto con noi. Ovviamente una corsia preferenziale la riserveremo a chi è già nostro associato.
 
3) Dal Network virtuale agli incontri vis-a-vis.
Sempre dal 2016, partendo dal gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che è la più importante piattaforma social Italiana sulle Reti di Imprese consolidata e riconosciuta a livello nazionale, vogliamo dare vita ad un grande numero di incontri tra associati nelle diverse regioni e provincie italiane. A questi incontri potranno partecipare anche persone invitate dai nostri associati, interessati ad entrare a far parte di ASSORETIPMI. Driver di riferimento saranno sempre le reti d’impresa, ma l’obiettivo è quello di incrementare relazioni e opportunità per tutti. 
 
4) Gruppi Regionali, Piazze Virtuali, Mappa delle Competenze, Progetti di Rete, Mappa delle Reti.
Questi sono i tools che ogni associato ha a propria disposizione nell’area riservata.
La Mappa delle Reti è ad accesso illimitato per gli associati ASSORETIPMI e viene aggiornata mensilmente con le new entries di nuove reti e imprese su base dati Infocamere.
La Mappa della Competenze ci consente di capire le competenze di ogni associato. Per chi ha frequentato il Corso per Manager di Rete, il suo profilo è anche già visibile all’interno della Mappa dei Manager di Rete.
Progetti di Rete: ricordiamo che è a esclusiva disposizione degli associati di ASSORETIPMI un’area appositamente predisposta dove è possibile inserire un proprio progetto imprenditoriale (non solo di rete) e, nel caso si scelga di renderlo pubblico, veicolarlo attraverso tutti i nostri canali, anche per la ricerca di nuovi partner.
 
5) Instant book
Dal 2016 prevediamo, esclusivamente per i nostri associati che abbiano una particolare preparazione in una materia correlata alle reti di impresa, la possibilità di pubblicare una loro monografia che sarà inserita nella collana dei nostri Instant Book, previa approvazione del Consiglio Direttivo.
 
6) Webinar riservati agli associati
A partire da Gennaio 2016, sono previsti, presumibilmente a cadenza mensile, webinar di aggiornamento sulle varie tematiche relative alle reti d’impresa, riservati ai nostri associati. Il calendario dei webinar sarà pubblicato entro Gennaio 2016.
 
7) Preadesione 2016 e Rinnovo agevolato 
Per chi non è ancora nostro associato, è attiva la preadesione per l’anno 2016 valida già da ora: http://www.retipmi.it/pmi/come-associarsi
Per chi è già nostro associato, ricordiamo inoltre che è possibile ancora rinnovare l’adesione per il 2016 con lo sconto del 20%, valido fino al 31.12.2015.
Codice Coupon:  RINNOVO2016  

Per procedere fai il Login con Nome Utente e Password sul Portale e clicca sul link: 

oppure accedi dalla pagina Come associarsi
 
Anno dopo anno, stiamo creando sempre più le condizioni per una forte partecipazione attiva di tutti gli associati alle tante iniziative che ASSORETIPMI sta costruendo in tutte le regioni Italiane.
 
Ci sono molti progetti work in progress su cui vi aggiorneremo nel corso dei prossimi mesi, nel frattempo siamo a completa disposizione di chiunque vorrà contattarci per approfondimenti vari sul mondo delle Reti d’impresa.
 
Un caro saluto e buone feste a tutti!
 
Eugenio Ferrari
presidente ASSORETIPMI

ASSORETIPMI

"un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.