Webinar 2017-2018

sulle Reti d’Impresa

da

 TEAMRETI ITALIA & ASSORETIPMI

Sono attive le differite streaming per tutti i webinar già svolti.  

 

 

 

 

 

 

LEGGI TUTTO

PROGRAMMA WEBINAR 2017-2018

COSTI, MODALITA’E ISCRIZIONE

Introduzione

E’partito il 12 Gennaio  2017 e prosegue anche nel 2018 con una nuova programmazione un intenso e inedito programma di WEBINAR per esplorare e approfondire tutti i temi che coinvolgono le reti d’impresa nel loro processo di nascita crescita e sviluppo.

Il programma si articola su un ampio ventaglio di argomenti che consentiranno a tutti gli approfondimenti di proprio specifico interesse.

Oggi per progettare e costruire reti di imprese veramente efficaci serve un approccio multidisciplinare che noi vogliamo incentivare proponendo le relazioni dei nostri esperti di reti e docenti qualificati.  

I webinar hanno durata media di 90 minuti.  In attesa di riprendere le lezioni in diretta da settembre in poi, tutte le lezioni già tenute possono essere comodamente seguite in differita streaming attraverso la visualizzazione della lezione registrata. La differita streaming è disponibile per 3 mesi dall’acquisto senza limiti di fruizione e successivamente anche on demand fino a che non verrà effettuato un nuovo webinar di aggiornamento sullo stesso tema.

I webinar sono rivolti a tutti coloro che vogliano acquisire o perfezionare le proprie competenza in materia di reti di impresa, una realtà in costante crescita mese per mese (al 3.05.2018 sono 4.318 i contratti di rete con 23.352 imprese coinvolte in ogni regione in ogni settore).

Il costo di iscrizione per ogni Webinar è di:

  • Euro 30,00 (trenta) + I.V.A  per gli Associati ad ASSORETIPMI in regola con la quota associativa 2018
    (per aderire o rinnovare la tua adesione  CLICCA QUI)
  • Euro 45,00 (quarantacinque) + I.V.A per i non Associati 

Gli Associati di ASSORETIPMI hanno inoltre diritto a 3 Webinar gratuiti nella misura di 1 (uno) per ogni quadrimestre.

Vai al Programma, scegli e iscriviti online

Riceverai 
un’email con le modalità per completare l’iscrizione con il pagamento. 

Per l’emissione della fattura saranno utilizzati i dati richiesti e dichiarati nel modulo di iscrizione.

I Webinar sono erogati via Internet attraverso la piattaforma GotoWebinar. Caratteristiche tecniche: clicca qui 

 

slider-webinar-reti-di-imprese-678


CALENDARIO WEBINAR RETI D’IMPRESA 2017-2018
  

  

DIFFERITE STREAMING DISPONIBILI


WEBINAR-19012017-Coppola

Lezione del 19 Gennaio 2017, giovedì, ore 18:15 -19:45
Business Model Canvas di Rete 

L’applicazione pratica anche per le reti di impresa di uno strumento strategico che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi. Come analizzare i diversi business model delle imprese che vogliono dar vita a una rete o riefficientarla se già esistente; trovare i punti di integrazione; costruire una proposta di valore integrata utilizzando un linguaggio comune e comprensibile a tutti. 
Docente: Cinzia Coppola, progettista e manager di reti d’impresa, esperta in sviluppo organizzativo e gestionale.

ISCRIZIONE-pulsante-azzurro-100


WEBINAR26012017-Garaffa

Lezione del 26 Gennaio 2017 giovedì ore 18:15 -19.45
Industria 4.0 tra le agevolazioni della Legge di Stabilità e le prospettive future 

Un percorso di avvicinamento teorico-pratico a questo settore strategico per la manifattura italiana, tra le agevolazioni della Legge di Stabilità e le prospettive future 
Docente: Fabrizio Garaffa, Avvocato, Diritto Civile, esperto di contratto di rete, proprietà intellettuale e contratti internazionali.

ISCRIZIONE-pulsante-azzurro-100



WEBINAR09022017-Dalfabbro

Lezione del 9 Febbraio 2017 giovedì ore 18:15 -19:45
IIOT: come applicare le tecnologie IoT in ambito industriale: quali differenze, quali vantaggi e quali possibilità? 

Dagli impianti ai macchinari, il controllo, il montaggio, la manutenzione e la formazione in azienda e dal cliente  
Docente: Paolo Dal Fabbro, esperto di progettazione e prototipazione industriale, management tecnico e organizzativo PMI

ISCRIZIONE-pulsante-azzurro-100


WEBINAR-16022017-Giordano

Lezione del 16 Febbraio 2017 giovedì ore 18.15 -19:45 
La centralizzazione degli acquisti nella Rete d’Impresa  

Il tema della centralizzazione degli acquisti e della razionalizzazione organizzativa ed economica, dagli acquisti alla gestione logistica degli stessi, è sempre più importante per le imprese in un mondo dove i margini vanno sempre più riducendosi, ancor più se le imprese sono di piccole e micro dimensioni, come il 95% di quelle Italiane. La forza dello strumento applicato alle reti d’impresa per rappresentarne un vettore di sviluppo organizzativo di lungo periodo.
Docente: Sergio Giordano, esperto di gestione del Procurement ed approvvigionamenti industriali

ISCRIZIONE-pulsante-azzurro-100


 WEBINAR-09032017-Dalfabbro

Lezione del 9 Marzo 2017 giovedì ore 18:15 -19:45
Realtà aumentata per le Reti e le PMI

Le opportunità per il marketing, il commerciale, la manutenzione industriale e la formazione, l’informazione, l’istruzione, i musei. L’uso nella quotidianità della persona e nell’attività lavorativa. Gli strumenti ed i device, le tecniche (dati, immagini e….. gaming) 
Docente: Paolo Dal Fabbro, esperto di progettazione e prototipazione industriale, management tecnico e organizzativo PMI

ISCRIZIONE-pulsante-azzurro-100


  WEBINAR-05042017-Garaffa

Lezione del 5 Aprile 2017 ore 18:15 -19:45
Privacy, le novità legislative in materia in generale e con riferimento al contratto di rete 

La gestione e la tutela dei dati sensibili è entrata in maniera sempre più rilevante nella vita quotidiana dei cittadini e delle imprese: a ciascuno di noi è capitato di firmare un modulo per il consenso al trattamento dei dati e tutti noi siamo ormai consapevoli di quanto sia importante proteggere i propri dati personali in un mondo che si basa sulla comunicazione. Il webinar si propone quindi di ricostruire la disciplina vigente e di mettere in luce le principali novità contenute nel Regolamento UE n. 679/2016, di prossima applicazione a persone e aziende, anche con particolare riferimento alle reti di imprese 

Docente: Fabrizio Garaffa, Avvocato, Diritto Civile, esperto di contratto di rete, proprietà intellettuale e contratti internazionali.

ISCRIZIONE-pulsante-azzurro-100


 WEBINAR-13042017-Nitti

Lezione del 13 Aprile 2017 giovedì ore 18:15 -19:45 
Codatorialità e distacco del personale in rete  

Le regole in materia di rapporto di lavoro subordinato all’interno delle reti di imprese sul piano civilistico, su quello amministrativo e su quello previdenziale, partendo dalla disciplina generale degli istituti e per arrivare alle regole speciali applicabili alle aggregazioni costituite tramite contratto di rete. Sono affrontati i temi del distacco e della codatorialità (art. 30 D.Lgs. 276/2003) e delle assunzioni congiunte in agricoltura (art. 31 D.Lgs. 276/2003) e sono analizzate le difformità tra la codatorialità e le assunzioni congiunte. La disciplina generale è affrontata analizzando la norma scritta e l’interpretazione della giurisprudenza, per trarre, con l’ausilio delle interpretazioni della prassi e della dottrina, le conseguenze in tema di disciplina speciale. 
Docente: Donato Nitti, Avvocato, Dottore di ricerca in Diritto Privato Comparato, Mediatore, esperto di contratto di rete, proprietà intellettuale e contratti internazionali. 

ISCRIZIONE-pulsante-azzurro-100


WEBINAR-20042017-Dalfabbro

Lezione del 20 Aprile 2017 ore 18:15 -19:45 
I sistemi interattivi nell’organizzazione

La formazione, le riunioni, fare gruppo, univocità dei dati e utilizzabilità di dati provenienti da fonti diverse, le tipologie (pannelli sensibili, LIM, monitor touch, proiettori interattivi, ecc) le tecniche di utilizzo, il mondo in un monitor, connettere sedi distanti, non è solo questione di dimensioni… (del monitor). 
Docente: Paolo Dal Fabbro, esperto di progettazione e prototipazione industriale, management tecnico e organizzativo PMI

ISCRIZIONE-pulsante-azzurro-100


 WEBINAR-14062017-COPPOLA-res

Lezione del 14 Giugno 2017, mercoledì, ore 18:15 -19-45 
Dal Business Model Canvas alle scelte strategiche per la Rete d’Impresa

Ripartendo dal webinar sul Business Model Canvas del 19.01.17, iniziamo ad esplorare i vari blocchi in cui viene visualizzato il modello di business. Si parte dal cuore della strategia, ovvero dall’identificazione della value proposition ipotizzata per la rete d’impresa. Varie tecniche possono supportare manager e imprenditori nella scelta del valore offerto che possa effettivamente essere in linea con le esigenze del mercato e allo stesso tempo valorizzare le competenze dei retisti, nonché coadiuvare l’ideazione di un prodotto/servizio congiunto da testare rapidamente con opportuni indicatori in ottica ‘lean network’. 

Docente: Ing. Cinzia Coppola, progettista e manager di reti d’impresa, esperta in sviluppo organizzativo e gestionale, imprenditrice partecipante a più reti d’impresa.

Webinar abbinabile alla prima lezione del 19 Gennaio scorso sul Business Model Canvas, opzione sconto 10% per l’acquisto di entrambi i moduli. 

ISCRIZIONE-pulsante-azzurro-100


WEBINAR05072017-pignatari-este-GI

Lezione del 5 Luglio 2017, mercoledì, ore 18:15 -19-45   
Credito di imposta per ricerca e sviluppo: un’opportunità di crescita per le Reti di impresa

Tra le possibili misure per finanziare progetti di ricerca e innovazione, il credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo si caratterizza per l’automatismo dell’incentivo fiscale. Questo lo rende una misura potenzialmente alla portata non solo delle imprese, ma anche delle reti d’impresa, tuttavia richiede anche la comprensione chiara dei meccanismi specifici definiti dalla norma e dall’Agenzia delle Entrate per evitare di incorrere in revoche o sanzioni. Proprio sul tema reti d’impresa, peraltro, verte la recente circolare dell’Agenzia delle Entrate 13/E del 27 aprile che distingue le modalità con le quali il credito d’imposta si applica a ‘reti contratto’ e ‘reti soggetto’.

Docenti: Carlo Pignatari, esperto di progettazione, per i requisiti che deve avere il contenuto del progetto, Ezio Este, dottore commercialista e revisore dei conti che tratterà degli aspetti normativi e fiscali.

ISCRIZIONE-pulsante-azzurro-100  


 1° Febbraio 2018:

“E-procurement e Gare telematiche: 
entrare in un mercato di 130 Miliardi di Euro” 

clicca qui 

1-febbraio-2018-webinar

 

ISCRIZIONE-pulsante-azzurro-100

 


 

Costi e modalità di iscrizione e partecipazione  

Il costo di iscrizione per ogni Webinar è di:

  • Euro 30,00 (trenta) + I.V.A  per gli Associati ad ASSORETIPMI in regola con la quota associativa 2018
    (per aderire o rinnovare la tua adesione  CLICCA QUI)
  • Euro 45,00 (quarantacinque) + I.V.A per i non Associati 

Gli Associati di ASSORETIPMI hanno inoltre diritto a 3 Webinar gratuiti nella misura di 1 (uno) per ogni quadrimestre.

Iscriviti online dal pulsante azzurro sottostante. Riceverai un’email con le modalità per completare l’iscrizione con il pagamento. 

Per l’emissione della fattura (con data di ricezione del pagamento) saranno utilizzati i dati richiesti e dichiarati nel modulo di iscrizione.
 

ISCRIZIONE-pulsante-azzurro-DEF

I Webinar sono erogati attraverso una funzionale e sperimentata piattaforma via Internet: GotoWebinar. Caratteristiche tecniche: clicca qui 

Per info e contatti:  assoretipmi@gmail.com – info@teamretitalia.com 

 


TEAMRETI-ITALIA-rete-di-imprese

Teamreti Italia è la Rete di Imprese specializzata nella creazione, sviluppo ed espansione delle reti di impresa in ogni loro fase. Attiva sull’intero territorio nazionale, è attualmente composta da 15 Imprese – in fase di espansione – con esperienza consolidata nell’aggregazione d’impresa e nelle tecnologie digitali. E’ promotrice del Progetto I.R.I.D.I.A. – 1°Incubatore per le Reti d’Impresa per la Digitalizzazione delle Imprese Artigiane –  aggiudicatario del Bando M.I.S.E. “RETI DI IMPRESA PER L’ARTIGIANATO DIGITALE” Edizione 2015. Per ulteriori informazioni VAI QUI


logo assoreti bianco nospecchiatura margineASSORETIPMI è l’associazione nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese, Professionisti, Manager di Rete e tutte le persone interessate allo sviluppo dell’aggregazione nata dal social network LinkedIn, all’interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i propri gruppi verticali conta oggi oltre 40.000 membri. Per associarti ad ASSORETIPMI VAI QUI   


banner-mappa-reti-nw11-2016ok


RETI DI IMPRESE, SVILUPPO, INNOVAZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE

ASSORETIPMI è l’associazione no-profit nazionale e indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese, Professionisti, Manager di Rete e tutte le persone interessate allo sviluppo dell’aggregazione nata dal social network LinkedIn, all’interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i propri gruppi verticali conta oggi oltre 40.000 membri.  Non sei ancora associato ad ASSORETIPMI? CLICCA QUI  

adesioni-e-rinnovi-2018-assoretipmi-res

ASSORETIPMI

"un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.