ASSORETIPMI e Fondazione Universitaria Marco Biagi

annunciano la 7° Edizione del

“CORSO DI FORMAZIONE PER MANAGER DI RETE”

Corso erogato in modalità e-learning  

Crediti Formativi

56 ore | E-learning  

Iscrizioni fino al 3 aprile 2019

 
Il Corso, giunto alla settima edizione, è il risultato della collaborazione consolidata tra la Fondazione Marco Biagi e ASSORETIPMI, associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale attraverso la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese.

Le reti di impresa, le forme di aggregazione tra imprese formalizzate nel contratto di rete (legge n. 33/2009), registrano un continuo incremento fino a raggiungere secondo Infocamere al 3 febbraio 5.184 contratti di rete, presenti in tutte le regioni d’Italia, che coinvolgono 31.593 imprese.
 

DESTINATARI DEL CORSO

LIBERI PROFESSIONISTI (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, consulenti di impresa), per i quali il corso offre una ulteriore opportunità professionale, vale a dire un nuovo servizio di consulenza da proporre ai propri clienti: la costituzione della rete di impresa;
IMPRENDITORI di piccole e medie imprese, i quali attraverso il corso possono sviluppare le competenze necessarie per decidere consapevolmente se mettersi in rete e, in caso positivo, per svolgere direttamente il ruolo di manager della rete, come mostra la realtà empirica;
PROGETTISTI E/O MANAGER DI RETE, per i quali la rete è un’opportunità professionale sempre più consolidata perchè il loro ruolo si sta progressivamente affermando sul mercato del lavoro.
 

OBIETTIVI

TRASMETTERE le conoscenze sugli aspetti giuridici, tecnologici e gestionali della forma organizzativa e del contratto di rete attraverso un approccio interdisciplinare;
SVILUPPARE le capacità decisionali relative ai problemi legati alla forma organizzativa di rete, approfondire i contenuti del Contratto di Rete, analizzare la definizione di accordi stabili ed efficienti, supportare la concreta realizzazione della rete;
AFFRONTARE temi specifici della forma e del contratto di rete riguardanti le imprese di produzione e quelle di servizi.
DURATA E SEDE DEL CORSO

Il corso prevede 56 ore di cui 28 ore erogate in modalità e-learning, in video pillole di 10 minuti ciascuna ed altrettante ore di studio individuale su materiali forniti dai docenti e momenti di confronto in diretta on line con il docente per eventuali dubbi ed approfondimenti.
Le video pillole sono disponibili a partire dal 5 novembre 2018 seguendo il calendario fornito e dovranno essere fruite entro il 31 Maggio 2019.

CREDITI FORMATIVI E CERTIFICAZIONE DELLA FIGURA DEL MANAGER DI RETE

La partecipazione al corso potrà consentire l’acquisizione di crediti formativi professionali.
Sono state avviate le procedure di accreditamento presso i seguenti Ordini professionali: Avvocati, Commercialisti ed Esperti contabili, Consulenti del lavoro.

Delibere: 

Il Consiglio Nazionale Forense ha deliberato di concedere l’accreditamento nella misura di: n. 20 crediti formativi
Il Consiglio dei Consulenti del Lavoro ha deliberato per la visione delle video pillole nei mesi da ottobre a dicembre 2018 un totale di 1 credito all’ora. Per quanto riguarda la visione delle video pillole nei mesi da gennaio a maggio 2019 sarà effettuata una nuova valutazione seguendo la normativa che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2019.
Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili: accreditato il corso per il periodo 14/02/2019 a 31/05/2019 – 1 credito all’ora

La partecipazione al corso inoltre costituisce il pre-requisito per intraprendere la procedura di Certificazione della figura del Progettista e/o Manager di rete secondo lo schema di AIASCERT in collaborazione con ASSORETIPMI.

 

PROGRAMMA FORMATIVO

Modulo 1. L’organizzazione della rete
Docente: Prof. Luigi Golzio
La forma organizzativa della rete tra imprese come alternativa alla crescita per via interna ed alla esternalizzazione. Il manager di rete: le aspettative e le tensioni di ruolo, le competenze e la leadership.

Modulo 2. Il contratto di rete
Docenti: Avv. Donato Nitti, Prof. Francesco Basenghi, Dott. Alberto Russo
Le tipologie delle reti di impresa. Il contratto di rete: la legge n. 33/2009 e successive integrazioni. Vincoli ed opportunità.
La proprietà intellettuale: definizioni e contenuti. Le differenze e le interferenze tra i meccanismi di protezione dell’innovazione tecnologica (brevetti, software), commerciale (marchi, design) culturale (opere d’arte). La certificazione volontaria del contratto di rete.

Modulo 3. La privacy nell’ambito del contratto di rete
Docente: Prof. Simone Scagliarini, Dott.ssa Noemi Miniscalco
Gli strumenti tecnico-giuridici indispensabili ai fini della corretta applicazione della normativa in materia di privacy e dell’adeguamento delle prassi aziendali a quanto sancito nella disciplina del nuovo regolamento UE 2016/679 (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati), pienamente operante dal 25 maggio 2018.

Modulo 4. La gestione finanziaria della rete
Docente: Prof. Stefano Cosma
Il costo del capitale: dal costo per l’impresa al costo per la rete. Il costo delle varie forme di finanziamento. I criteri di valutazione dei progetti di espansione della rete di impresa. Il progetto di lancio operativo della rete. I metodi di valutazione quantitativa del rischio economico dei progetti di espansione della rete. I metodi di contenimento del rischio economico: opzioni reali e finanziarie. I vantaggi di flessibilità offerti dalla rete di impresa. La richiesta del finanziamento bancario di un progetto di espansione della rete: la valutazione della capacità della rete di attuare il progetto di espansione (un paradigma di business plan del progetto di espansione della rete).

Modulo 5. L’industria 4.0 nella rete
Docente: (da definire)
L’ICT come leva di collaborazione tra i partner della Rete d’Impresa. Le soluzioni proposte per risolvere le complessità delle interazioni tra i partner di Rete. To Buy, To Make, SaS. I dati e la loro gestione in Rete. Un paradigma di configurazione disponibile del sistema informatico di gestione operativa. Soluzioni per l’interoperabilità delle reti.

Modulo 6 La pianificazione strategica nelle reti d’impresa
Docente: Ing  Cinzia Coppola
Pianificazione strategica applicata alle reti d’impresa, con utilizzo dello strumento del business model canvas per creare e sviluppare modelli di business innovativi attraverso il linguaggio visuale. La value proposition cuore della strategia comune. Presentazione di tecniche mirate con cui manager e imprenditori possono verificare che il valore offerto sia effettivamente in linea con le esigenze del mercato e valorizzi le competenze dei retisti.
Presentazione di diversi modelli organizzativi applicabili alle reti, in base al settore e alle finalità.

Modulo 7. La Comunicazione e il Marketing nella rete
Dott.ssa Monica Franco
La Rete d’Impresa come strumento di sviluppo di un sistema “multiprodotto”, “multimercato” e “multiservizi”. Il Piano di Marketing e Comunicazione per obiettivi, mercati di riferimento, strategie di posizionamento in tutte le sue fasi: Analisi (audit interno/esterno), Progettazione, Attuazione, Monitoraggio. La scelta dei canali di comunicazione. Come gestire la comunicazione intra-rete. La visibilità della Rete, dal web al go-to-market : le relazioni tra soggetti attivi per produrre contenuti ed azioni efficaci in grado di innalzare la competitività della Rete.

Modulo 8. La Comunicazione nella rete attraverso i social network
Docente: Dott.ssa Elena Codeluppi
La comunicazione della rete nei social network. La definizione dei confini della rete nella comunicazione: come gestire e conciliare la singole identità in rete e  l’identità di gruppo, di collettivo.

Modulo 9. La gestione amministrativa della rete
Docente: Dott. Umberto Bernardi
Il sistema di contabilità in rete nelle piccole e medie imprese. Il trattamento dell’IVA. La contabilità fiscale di rete. Le agevolazioni fiscali previste dalla normativa alle imprese aderenti ad un contratto di rete e le modalità per accedervi.

Modulo 10. La relazione con il cliente ed i mercati della rete
Docenti: Dott. Giovanni Roncucci, Dott. Patrizio Greco
Le modalità di internazionalizzazione delle reti. La figura del project manager per l’internazionalizzazione. Gli strumenti e le fonti disponibili per la ricerca di business partner in contesti internazionali (Europa, Oriente, Americhe, Africa). Le tipologie più comuni di collaborazione commerciale internazionale.

Modulo 11. La gestione della rete di impresa di servizi e delle imprese manifatturiere
Docente: Prof. Luigi Golzio, Gilda Massa
Il concetto di servizio e di sistema di gestione dei servizi. La rete nei servizi: le peculiarità.
L’ICT nelle reti di servizio. La servitization: gestire i servizi legati al prodotto nell’impresa manifatturiera.

Modulo 12. L’innovazione nelle reti di impresa
Docente: Prof. Luigi Golzio
Il processo di innovazione per una rete. Il ruolo della conoscenza e dei valori intangibili per le PMI: le modalità e le tecniche di diffusione e produzione della conoscenza. Innovazione di processo e di prodotto: i cambiamenti organizzativi imposti nella forma a rete.

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso prevede 56 ore, di cui 28 ore erogate, in modalità e-learning, in video pillole di 10 minuti ciascuna ed altrettante ore di studio individuale su materiali didattici e momenti di confronto in diretta on line con il docente per eventuali dubbi ed approfondimenti.
Le video pillole sono disponibili a partire dal 5 novembre 2018 seguendo il calendario fornito e dovranno essere fruite entro il 31 Maggio 2019.

Gli obiettivi didattici sono perseguiti in modalità e-learning attraverso una piattaforma riservata ai partecipanti.

La scelta dell’e-learning è stata determinata dalla volontà di garantire la massima personalizzazione della fruizione del corso conciliando gli impegni di lavoro, la visione delle lezioni e lo studio individuale.

Il partecipante ha a disposizione nella piattaforma le lezioni pre-registrate (le “video pillole”) ciascuna della durata non superiore ai dieci minuti per garantire l’attenzione e la massima efficacia dell’apprendimento. La fruizione delle video pillole sarà integrata da momenti di confronto on line tra il docente, i partecipanti e il tutor dedicati alla richiesta di chiarimenti ed eventuali  discussioni. Queste sedute saranno organizzate in un calendario, con orari e date pre-stabilite, che saranno comunicato al momento dell’attivazione del corso. Per coloro che non potranno essere presenti a questi momenti di confronto saranno garantite le registrazioni.

In sintesi il corso è così strutturato:

28 ore di lezioni erogate in video pillole di 10 minuti secondo la corretta modalità di formazione in e-learning, per conciliare i vincoli di tempo dei discenti impegnati nelle attività professionali;
28 ore di assistenza, confronto e discussione con i docenti e i partecipanti per chiarire eventuali dubbi suscitati dalle lezioni in pillole; studio individuale sui materiali didattici integrativi forniti e preparati appositamente dai docenti;
webinar di approfondimento su tematiche che potranno essere sollecitate dai partecipanti.
 

DOCENTI

ll corpo docente è costituito da professori universitari, che hanno fatto ricerca sul contratto di rete nelle rispettive discipline scientifiche, e da professionisti e manager di impresa che hanno maturato esperienze gestionali sul contratto di rete.

Prof. Francesco Basenghi
Professore ordinario di Diritto del lavoro, Università di Modena e Reggio Emilia

Dott. Umberto Bernardi
Dottore Commercialista in Modena e Revisore legale

Dott.ssa Elena Codeluppi
Consulente in comunicazione aziendale e social network

Ing. Cinzia Coppola
CEO Blue Lab, Membro Direttivo ASSORETIPMI

Prof. Stefano Cosma
Professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari, Universita` di Modena e Reggio Emilia

Dott.ssa Monica Franco
Esperta di Marketing di rete e Comunicazione, Vicepresidente ASSORETIPMI

Prof. Luigi E. Golzio (Coordinatore e tutor del corso)
Già Professore ordinario di Organizzazione Aziendale, Universita` di Modena e Reggio Emilia

Dott. Patrizio Greco
Vice Presidente della Camera di Commercio Italia-Brasile Nord-Est

Ing. Gilda Massa
Ricercatrice sui sistemi gestionali. Esperta sui sistemi informatici per le reti di impresa

Dott.ssa Noemi Miniscalco
Dottore di ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione

Avv. Donato Nitti
Dottore di ricerca in Diritto privato comparato, esperto di contratto di rete, proprieta` intellettuale e contratti internazionali

Dott. Giovanni Roncucci
Presidente Roncucci & Partners, società di business development internazionale specializzata nel progettare e realizzare percorsi di internazionalizzazione d’impresa

Dott. Alberto Russo
Ricercatore di diritto del lavoro, Fondazione Marco Biagi

Prof. Simone Scagliarini
Professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico, Università di Modena e Reggio Emilia

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte attraverso la compilazione del modulo di iscrizione online sul sito di Fondazione Marco Biagi cliccando il tasto blu sottostante ed effettuando il versamento della quota di iscrizione.

PREZZI E PROMO

La quota di iscrizione (esente IVA) è di Euro  500,00.

RIDUZIONI PER:

Associati ad ASSORETIPMI: Euro 430,00.
Per associarsi ad ASSORETIPMI (adesione già valida per il 2019) cliccare qui
Under 30 e studenti universitari: Euro 350,00.
E’ necessario inviare a fmb.altaformazione@unimore.it copia del documento di riconoscimento o del tesserino universitario
Il costo di iscrizione include:

  • erogazione di 28 ore di lezioni virtuali (video pillole);
  • sedute di confronto in diretta on line con il docente sugli argomenti trattati;
  • webinar di approfondimento su tematiche che potranno essere sollecitate dai partecipanti;
  • materiale didattico (note, casi aziendali, le slides della lezione, ecc.);
  • tutoraggio durante il corso

METODO DI PAGAMENTO

La quota di partecipazione deve essere versata tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Marco Biagi utilizzando il seguente codice IBAN: IT36X0200812930000008722454.

Si prega di indicare nella causale del bonifico: “nome e cognome del partecipante – 7° Corso Manager di Rete”.
Per l’emissione della fattura (con data di ricezione del bonifico) saranno utilizzati i dati richiesti e dichiarati nel modulo di iscrizione.

Si richiede invio della ricevuta del bonifico comprensivo di CRO via mail all’indirizzo fondazionemarcobiagi@unimore.it

ISCRIVITI ORA

INFORMAZIONI

Anna Castellari (pratiche amministrative, pagamenti e fatture)
059.2056031 – fondazionemarcobiagi@unimore.it

Carlotta Serra (organizzazione e contenuti del corso)
059.2056032 – fmb.altaformazione@unimore.it

Eugenio Ferrari (Presidente Assoretipmi)
3482610825 – assoretipmi@gmail.com

Monica Franco (Vice Presidente Assoretipmi)
3484525093 – assoretipmi@gmail.com

ASSORETIPMI

"un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.