Lawyer in Italy and Brazil.
Avvocato in Italia e Brasile
Founder of Guarnera Advogados, a brazilian law firm established in Sao Paulo, Belo Horizonte, Curitiba and representative office in Milan.
President of Promo Brasile Italia since January 2020
President of Itálicos do Brasil since September 2019
Vice President of GEI Gruppo Esponenti Italiani Brasile since april 2017
Vice-President of Italian Chamber of Commerce in Sao Paulo until 2011 and 2014/April 2017.
President of Codec, Comité Desenvolvimento Econômico of Italian Chamber of Commerce 2013/2015.
Vice-President of Brazil Planet in Milan until 2012.
President of ACLI São Paulo 2001/2014.
President of Esgrimaster Brasil, no profit, since 2014/2020
President of Associação Sao Lourenço, no profit, since 1997.
President of Abba Brasil, no profit, 2001/2019
Member of International Bar Association since 2018
Member of several boards of brazilian firms owned by foreign investors.
Specializzazioni: International law, corporate law, joint ventures, commercial law.
SCHEDA PAESE
Un Brasile di opportunità
Il più grande paese dell’America Latina e il quinto più grande al mondo in termini di superficie, non sorprende che il Brasile sia sinonimo di opportunità. I dati più recenti indicano il seguente scenario:
Le prospettive sono positive per diversi settori, con particolare attenzione al settore agroalimentare, la Confederazione dell’agricoltura e dell’allevamento prevede che il PIL agroalimentare crescerà tra il 3% e il 5% nel 2022.
Un altro settore in pieno sviluppo nel Paese è quello dell’energia. L’agenzia internazionale per l’energia sottolinea che l’energia solare deve raggiungere il 30% a livello mondiale, tenendo conto dei paesi con la maggiore capacità di generazione installata come Cina, Germania, Giappone e gli Stati Uniti.
In questo contesto, il Brasile è diventato uno dei venti paesi leader al mondo per capacità installata di energia solare, con una produzione di circa 6.000 megawatt. Nonostante la notevole crescita, le fonti di energia solare rappresentano ancora meno del 2% della matrice energetica brasiliana.
Sono previsti anche considerabili investimenti in infrastrutture, tra cui l’asta di oltre 21.000 km di autostrade federali, la prima privatizzazione portuale della storia, da parte della Companhia Docas do Espírito Santo (Codesa) e il porto di Itajaí (SC), la privatizzazione di 16 aerostazioni, tra cui Congonhas (SP) e Santos Dumont (RJ), oltre a nuove gare per gli aeroporti di Viracopos (SP) e Natal (RN). Sono inoltre previsti nuovi progetti stradali, come BR 116, 493 e 465, tra Rio de Janeiro e Governador Valadares (MG), e autostrade integrate in Paraná, con oltre R$ 44 miliardi di investimenti.
ASSORETIPMI, associazione nazionale indipendente che dal 2012 promuove e incoraggia la cultura e la creazione di reti di impresa in tutte le regioni italiane come strumento concreto per lo sviluppo strategico, competitivo e innovativo delle PMI, può aiutare le imprese italiane interessate alle numerose opportunità offerte dal Brasile, attraverso un suo Delegato Estero presente nel Paese.
Le Delegazioni Regionali di ASSORETIPMI costituiscono il riferimento locale dell’Associazione a livello regionale e sono strutturate in modo tale da poter organizzare convegni, workshop, giornate di studio, seminari ed eventi in generale.
Per maggiori informazioni contattare il Delegato ASSORETIPMI in Brasile:
Cav. Avv. Giacomo Guarnera: guarnera@guarnera.com.br