Skip to content
Leonardo Maria Seri

Delegato MILANO

Avvocato nel settore della proprietà industriale ed intellettuale, of Counsel BMlex, assisto imprese e società italiane e straniere nella protezione e nella valorizzazione dei propri asset immateriali, fornendo consulenza legale (pareri, contratti, ecc.) e assistenza nel contenzioso giudiziale, arbitrale e amministrativo a livello nazionale ed internazionale, in materia di marchi, brevetti, design, diritti d’autore e concorrenza sleale, temi di particolare interesse anche nell’ambito delle reti di impresa e nella collaborazione tra imprese.

Ho maturato esperienza collaborando con studi legali in Italia ed in Germania ed ho conseguito un Master di specializzazione sulla tutela della proprietà intellettuale in ambito digitale (“Diritti IP nell’era digitale: strategie e strumenti di valorizzazione del patrimonio aziendale e di tutela della brand reputation”) a cura del Sole 24 Ore.

Cultore della Materia di Diritto Industriale presso l’Università degli Studi di Macerata, presso cui ho tenuto seminari in materia di diritto industriale e della proprietà intellettuale e sulla normativa delle start-up innovative, nonché nell’ambito del Laboratorio Umanistico per la Creatività e l’Innovazione del CreaHub.

Autore di pubblicazioni ed articoli in materia, a livello nazionale ed internazionale, collaboro con riviste e quotidiani, tra cui una rubrica mensile su Millionaire. Di recente ho preso parte all’opera collettanea “Fashion Law – Direito da Moda”, coord. da Renata Domingues Balbino Munhoz Soares, ed. Almedina.