Delegato Modena
“Emiliano purosangue”, parmense di nascita, padre Bolognese e madre Modenese….
Frequenta l’Accademia Militare in qualità di Cadetto del 160° Corso “Patria e Dovere”.
Laureatosi in Giurisprudenza, dopo la pratica Forense consegue con il max dei voti il titolo di Procuratore Legale, successivamente quello di Avvocato, oggi Cassazionista.
Acquisisce il Master in “Organizzazione Imprenditoriale” di Confindustria svolgendo altresì attività professionale nell’ambito delle P. R., nel settore ceramico prima e nel settore della moda poi.
Ha svolto importanti incarichi di Consulente Giuridico della nostra Ambasciata e dell’Ice a Helsinki (FIN).
Ha tenuto corsi presso la Facoltà di Giurisprudenza di Helsinki, nonché numerosi convegni organizzati dalI’Istituto Italiano di Cultura.
Nel corso dell’ultra trentennale attività ha tutelato aziende ed imprenditori italiani in procedimenti giudiziari ed in attività di consulenza in territorio scandinavo.
Per trent’anni ha sviluppato attività di volontariato all’interno di Cittadinanzattiva – Tribunale per I Diritti del Malato.
È insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Da sempre si dedica al fenomeno della globalizzazione, alle Reti di impresa e alle tematiche del “Made in Italy”. È convinto che l’attuale congiuntura economica possa trasformarsi in una straordinaria occasione di valorizzazione del “fatto in Italia” nell’accezione piu ampia e complessa del termine.
È impegnato nel rendere più performante l’impareggiabile imprenditoria italiana, anche attraverso lo sviluppo di modelli di aggregazione che ne rafforzino crescita, competenza e innovazione.