BUSINESS MISSION PERMANENTE

BULGARIA E ROMANIA

ASSORETIPMI membro della BCCBR

footerBCC

Business Mission periodiche e programmate secondo le reali esigenze degli imprenditori caratterizzeranno la sinergia di questa partnership.

 

 

“L’obiettivo – dice Eugenio Ferrari, presidente di ASSORETIPMI – è sempre più quello di andare all’estero su richieste specifiche mirate da parte di imprese e di settori merceologici specifici. Come Assoretipmi privilegiamo sempre il pragmatismo, di cui, soprattutto in questi tempi di crisi, si sente sempre più il bisogno, un pragmatismo e una concretezza che ci stanno caratterizzando fin dalla nascita del nostro progetto associativo. Non disperdere tempo, finanza ed energie, oggi come oggi, non è più solo sinonimo di efficienza ma è la prima regola fondamentale della partita che le nostre PMI sono chiamate a sostenere nel mondo. Pertanto con i dirigenti della BCCBR stiamo predisponendo un programma di iniziative e di missioni periodiche con lo scopo di rendere immediatamente operative queste proposte. Siamo assolutamente convinti che organizzare queste missioni incentiverà ulteriormente la creazione di nuove reti di imprese così come ci viene indicato dagli stessi imprenditori che quotidianamente incontriamo sul territorio e presso tutte le nostre Delegazioni Italiane”.

Le PMI svolgono un ruolo essenziale per l’economia Italiana e solamente grazie ad un loro pronto rilancio l’economia nazionale potrà davvero migliorare. Allo scopo di dar loro assistenza e supporto ASSORETIPMI, membro della Camera di Commercio Bulgaro-Rumena, propone una strategia per l’internazionalizzazione e per l’apertura a mercati stranieri efficiente e concreta.

La Bulgaria e la Romania sono oggetto di fortissime attenzioni da parte degli operatori economici perché rappresentano una grande opportunità di investimenti e business per la contemporanea presenza di decisivi fattori:

  •         costi operativi tra i più bassi in Europa;
  •         stabilità economica e politica;
  •         massiccia destinazione dei fondi comunitari 2014-2020;
  •         pressione fiscale al 10%;
  •         crescita immobiliare;
  •         agevolazioni fiscali che incentivano gli investimenti;
  •         forza lavoro qualificata e a costi competitivi;

L’area geografica costituita dalla Bulgaria e la Romania costituisce un mercato in continua espansione e offre moltissime opportunità per gli imprenditori che intendono estendere il loro business. Agroalimentare, edilizia, energie rinnovabili, turismo sono soltanto alcuni esempi di settori ove le aziende possono intervenire e realizzare importanti progetti e opere in autonomia o in partnership con aziende locali o estere.

 

Profilo Camera di Commercio Bilaterale Bulgaria-Romania:

La Camera di Commercio Bilaterale Bulgaro-Rumena (www.bccbr.com) è un’organizzazione indipendente, non governativa che mira a sostenere le comunità di business bulgare e rumene, stimola la produzione industriale e lo scambio commerciale tra i due paesi. La Camera bilaterale promuove e rappresenta gli interessi commerciali dei suoi membri e, contemporaneamente, tutela i rapporti politici tra le autorità governative Bulgare e Rumene.

BCCBR fornisce un sostegno mirato alle aziende che desiderano stabilirsi o estendere il loro business in entrambi i mercati mettendo a loro disposizione informazioni specifiche e settoriali, offrendo una consulenza dedicata utile per l’ingresso strategico nei due paesi.
Gli obiettivi della Camera di Commercio bilaterale sono:   

  • promuovere e sviluppare relazioni economiche e industriali tra la Bulgaria e la Romania;
  • tutelare gli interessi economici dei suoi membri;
  • promuovere e sostenere le opportunità di cooperazione transfrontaliera e di collaborazione per una migliore integrazione delle attività nei due paesi;
  • sostenere lo sviluppo della cooperazione industriale e commerciale tra i  suoi membri a livello regionale e nazionale;
  • sostenere i progetti di sviluppo e di cooperazione economica;
  • fornire informazioni commerciali;
  • sostenere le attività di import-export.

ASSORETIPMI e Camera di Commercio Bilaterale Bulgaria-Romania                                    

E’ in fase di organizzazione una prima business mission (Sofia o Bucarest) allo scopo di promuovere l’opportunità di partnership e business con partner strategici locali ove le aziende potranno trovare soluzioni e strategie in riferimento sia al mercato Bulgaro che a quello Rumeno. La business mission rappresenta la prima fase di una strategia pianificata che si concretizza con l’organizzazione di una serie di eventi dedicati e settoriali che, a partire da ottobre, saranno presentati dalla BCCBR, in collaborazione con Assoretipmi, per incoraggiare e sollecitare l’internazionalizzazione, alleanze strategiche con i leader del mercato locale e le sinergie e le collaborazioni tra imprese transazionali; in questa prospettiva unica e innovativa, verranno illustrate le caratteristiche principali del contratto di rete oltre i confini Italiani. La prima mission avrà lo scopo di individuare le aree di competenza, gli interessi specifici e divulgare il potenziale del mercato bulgaro e romeno offrendo, per la prima volta in Europa, una prospettiva unitaria dei mercati di entrambi i paesi .

La BCCBR, grazie allo stimolo impresso da Assoretipmi, incentiva le sinergie e la ricerca di partner per la costituzione di reti d’impresa all’interno della Camera Bilaterale per permettere alle aziende di sfruttare le grandi opportunità che il network presente all’interno della BCCBR offre (come, ad esempio, collaborazioni strategiche, programmi finanziati dall’UE in partnership con aziende di entrambi i paesi etc.). Le aziende avranno la possibilità di internazionalizzare i loro prodotti/servizi attraverso una strategia vincente perché concertata con le massime autorità economiche, istituti di credito, rappresentanti delle agenzie governative di 2 nazioni che, insieme, offrono un mercato di riferimento importantissimo e strategico.

A breve uscirà il comunicato relativo alla PRIMA MISSIONE che verrà programmata in partnership da ASSORETIPMI  e BCCBR.

In dettaglio la Business Mission offre:

– Organizzazione evento dedicato (a Sofia o Bucarest) con la partecipazione dei leader commerciali del settore e dei rappresentanti istituzioni pubbliche di entrambi i paesi;

– pre-analisi delle aziende partecipanti;

– convocazione delle aziende leader dei settori di riferimento di entrambi i paesi;

– incontri b2b personalizzati e dedicati;

– presentazione dei prodotti/servizi aziende partecipanti;

– supporto personalizzato durante dell’evento;

– membership immediata alla Camera di Commercio Bilaterale con tutti i benefit connessi.

 

L’ organizzazione di queste missioni sarà quindi direttamente correlata alle richieste e domande che perverrano a seguito di nostre proposte operative: si effettueranno solo quando si raggiungeranno il numero minimo di adesioni necessario e sufficiente a coprire i relativi costi organizzativi.

Le iniziative sono riservate agli Associati di ASSORETIPMI

 


Reti di Imprese, Innovazione, Trasferimento Tecnologico, Capitale Umano

ASSORETIPMI è l’associazione nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese e Professionisti interessati allo sviluppo dell’aggregazione nata dal social network LinkedIn, all’interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i gruppi verticali su Finanza e Fashion conta oltre 10.000 membri.

Per partecipare e contribuire in prima persona alla crescita di questo progetto che si sta affermando in tutte le regioni italiane e anche all’estero VAI QUI

BANNER HOME PROVA 01

 

ASSORETIPMI

"un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.