Scopri l'AI nel design! Partecipa ad un webinar esclusivo sul corso Generative AI per Architettura e Design, creato dalla collaborazione tra Sole 24 ORE Formazione, la scuola di formazione de Il Sole 24 Ore, e Studio Rotella, eccellenza creativa da oltre 30 anni. Sarà un'occasione speciale per: conoscere i docenti del corso tra cui Fabio Rotella, founder di Studio Rotella  sentire la testimonianza di chi ha già frequentato il corso trovarele risposte a domande e dubbi. ll Corso è rivolto a: ARCHITETTI, DESIGNER E PROFESSIONISTI DEL SETTORE, CREATIVI, AZIENDE DI DESIGN e ENTI che desiderano esplorare e sfruttare le potenzialità dell’AI nella loro attività lavorativa
Giovedì 8 Maggio 2025 diretta online dalle ore 11:00 alle ore 12:00 Partecipazione gratuita con iscrizione. Una Rete di Imprese intercetta e contiene una porzione di una filiera. Per comprendere le opportunità di business delle Reti d'Impresa ha senso riferirsi a consolidate metodologie per la progettazione e gestione delle filiere, secondo le migliori pratiche del supply-chain management. Il gioco sta nel generare una somma maggiore di quella dell’addizione dei singoli addendi, agendo sul sistema delle relazioni tra i retisti per cogliere insieme opportunità di generazione di valore per i clienti e di riduzione dei costi lungo la filiera. In questo webinar Federico Borra, Partner Turbo Consulting e Delegato di Milano per ASSORETIPMI, con esperienza su 200 supply-chain, tratterà...
In un contesto economico in rapida evoluzione, le PMI italiane si trovano di fronte a una sfida cruciale: trasformare le proprie idee innovative in progetti concreti, senza compromettere il core business. Il nostro webinar si rivolge a imprenditori, manager e advisor con l’obiettivo di illustrare come una startup possa diventare lo strumento più efficace per sviluppare e valorizzare l’innovazione interna. Approfondiremo i vantaggi strategici di questa scelta: accesso ad agevolazioni fiscali fino al 65%, mitigazione del rischio, attrazione di giovani talenti e possibilità di raccogliere capitali da investitori privati e pubblici. Analizzeremo inoltre gli strumenti più efficaci per strutturare e finanziare una startup, come SAFE, strumenti partecipativi e convertible notes, e vedremo come redigere business plan e pitch capaci di convincere anche i fondi più selettivi. Un’occasione unica per comprendere come le PMI possano innovare senza snaturarsi, creando valore anche per il futuro.
L’evoluzione della normativa sulle startup innovative, introdotta con la legge 193 del 16 dicembre 2024, ha reso ancora più strategica la ricerca di investitori. Se da un lato sono stati introdotti incentivi fiscali più vantaggiosi, dall’altro sono aumentati i requisiti per mantenere lo status di startup innovativa, imponendo agli imprenditori una pianificazione più attenta e professionale della propria attività. In questo scenario, strumenti come il business plan, la valutazione pre-money e il pitch diventano fondamentali per attrarre investitori e garantire la sostenibilità dell’impresa. Parliamo di : Le nuove sfide per le startup innovative. Come trovare investitori: gli strumenti indispensabili. Il business plan. La valutazione pre-money. Il Pitch. Prospetto per Investitori. Assistenza del nostro studio
Evento in presenza dalle ore 16.40 alle 19.15 | Teatro di Via Verdi, Vicopisano (PI), 4 Aprile 2025 Partecipazione gratuita previa iscrizione. Come possono le piccole e medie imprese trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo? Il 4 aprile 2025, Vicopisano (PI) ospita un evento imperdibile, dedicato a professionisti e imprese che vogliono affrontare la sfida della sostenibilità in modo concreto ed efficace. L’evento nasce grazie al patrocinio della CNA di Pisa e del Comune di Vicopisano, a cura di Daniela Villani, Executive & ESG Advisor (partner di YOURgroup), con il supporto di Rexadis, ASSORETIPMI, altri professionisti e del Circolo Laudato Sì Vicopisano “Monte Pisano”. Un pomeriggio ricco di spunti con esperti, imprenditori e professionisti che condividono strategie, best practice e soluzioni per integrare la sostenibilità nei processi aziendali, in cui ci saranno: 🔹 Talk e interventi su economia circolare, turismo sostenibile, finanza etica, imprese orientate al bene comune e reti di impresa  🔹 Tavola rotonda con aziende, esperti e istituzioni per discutere azioni concrete  🔹 Networking e confronto operativo per chi vuole fare la differenza
"5 motivi che rendono vincente questa scelta" Se guardiamo alle diverse realtà imprenditoriali del nostro paese, molte imprese hanno al loro interno una startup innovativa che attende di venire alla luce. La grande maggioranza delle PMI italiane svolgono una continua attività di ricerca e sviluppo  per offrire prodotti e servizi sempre più competitivi e adatti alle esigenze dei loro clienti. Tuttavia, innumerevoli idee innovative valide, restano nel cassetto perché richiederebbero risorse ed attenzioni da distrarre dal core business.  La scelta è comprensibile: finché la l’azienda genera buoni ricavi, perché si dovrebbe spendere tempo e risorse per un progetto diverso? E perché farlo attraverso una startup di nuova costituzione? Le risposte a questo quesito sono diverse e sono spiegate nel seguito ma si possono sintetizzare come segue: accesso ad agevolazioni fiscali dedicate, diversificazione del rischio, valorizzazione delle risorse strategiche e possibilità di alti rendimenti.
Richiedi l'Analisi Aziendale gratuita della tua impresa e scopri insieme agli specialist di I-AER, come ottimizzare le tue performance finanziarie! L'Analisi Aziendale realizzata da I-AER è uno strumento fondamentale per qualsiasi azienda, grande o piccola. Essa fornisce una panoramica chiara e dettagliata della salute finanziaria dell'impresa, consentendo di valutare la sua performance, identificare punti di forza e di debolezza e prendere decisioni strategiche consapevoli. Ma perché hai bisogno di questa analisi?
INCONTRO IN PRESENZA DEDICATO AI DELEGATI DI ASSORETIPMI ITALIA ED ESTERO Un’importante occasione di confronto e networking per i nostri delegati provenienti da tutta Italia e dall’estero. Una giornata per condividere idee, discutere progetti in corso e rafforzare i legami professionali all'interno della nostra rete. Per chi partecipa per la prima volta, sarà un'opportunità per conoscere di persona colleghi e professionisti con cui collaborare. Un evento strategico che darà nuovo slancio alle iniziative di ASSORETIPMI, affrontando le trasformazioni in corso e promuovendo modelli economici innovativi e sostenibili per il futuro: Economia Circolare, Economia Digitale, Economia Collaborativa ed Economia Territoriale.
Giovedì 13 marzo ore 11 | diretta online su piattaforma Meet Webinar organizzato da ASSORETIPMI e ISIRES - Istituto Italiano Ricerca e Sviluppo. La competitività delle Imprese e delle sue Reti passa anche da processi di Innovazione e di Ricerca che si traducono in invenzioni e brevetti, disegni e modelli industriali e marchi. Il seminario illustrerà in che modo l'attitudine delle imprese a promuovere innovazione di prodotto o di processo contribuisce a rafforzare il know-how aziendale e a dare una immagine più solida dell'azienda o di una rete di impresa. Verranno trattati casi concreti per dare forma e sostanza ai concetti che verranno espressi e verranno fornite indicazioni sulle modalità di accesso alle forme agevolative.
19 Febbraio Webinar gratuito per le PMI e Piccole Imprese Venete e Professionisti. Contributi in conto capitale e contributo finanziamento a tasso zero. La regione del Veneto ha stanziato 70 milioni di euro per le PMI e non (fino a massimo 3.000 dipendenti). Leggi tutto nell'articolo. Fondo Veneto Competitività – “Sezione Transizione”. Deliberazione Giunta Regionale del Veneto n. 1567 del 12 dicembre 2023.
Torna il "FINANCIAL APERITIF!" il 31 Gennaio a Napoli: HUMAN RESOURCES E FORMAZIONE, INCENTIVI PER AZIENDE: FONDO NUOVE COMPETENZE, INDUSTRIA 5.0, ZES 2025, MINI CONTRATTI DI SVILUPPO. ASPETTI LEGALI, COMPLIANCE AZIENDALE. IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA. Partecipazione gratuita con iscrizione. QUANDO? Venerdì 31 Gennaio, ore 16.30-19.00
Da INNOVA S.rl. CAF e PATRONATO, Servizi e Consulenze globali a Privati, Imprese, Ditte individuali, Società di Capitali, Professionisti, Startup, Artigiani, Commercianti, Pensionati, Immigrati, Lavoratori.
Oggi esiste una nuova strada, sconosciuta ai più, per non perdersi nella “giungla” delle offerte energetiche Luce e Gas, pretendere informazioni chiare dai fornitori, avere l’assistenza tecnica e specialistica di esperti del settore e, attraverso il loro lavoro, conseguire risparmi economici in fattura. Scopriremo insieme tutti i principali vantaggi dell’entrare a far parte del “mondo SAGME” per un’impresa o per un professionista. Oltre a selezionare le migliori offerte prive di extra-costi, SAGME sollecita in materia attiva offerte migliorative per i propri clienti - forte dei suoi rapporti ad alto livello con i fornitori - organizzando gare periodiche. Ciò è possibile grazie al nutrito pacchetto clienti (5.000) sia alla completa rinuncia al gettone o commissioni dei fornitori - due fattori che ci forniscono un elevatissimo potere contrattuale e totale indipendenza - a tutto vantaggio dei Clienti finali. I fornitori che inseriscono in bolletta componenti tariffarie anomale (o extra-costi) vengono da noi esclusi.
La Regione Lazio pubblicherà a breve entro dicembre un Avviso denominato Voucher Digitalizzazione PMI 2024, con lo scopo di sostenere i Progetti delle PMI del Lazio, volti ad adottare alcune soluzioni digitali diffuse e trasversali, idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività. Dotazione € 13.000.000. Il Voucher sarà attivo da metà dicembre fino alla seconda decade di gennaio 2025 e in tale finestra temporale sarà possibile presentare domanda di finanziamento dei progetti di digitalizzazione delle PMI.
Cari Imprenditori Associati ad ASSORETIPMI, siete alla ricerca 🔍 di soluzioni efficaci per affrontare le sfide quotidiane e far crescere la vostra impresa? Vi capiamo e siamo qui per aiutarvi! Vi invitiamo al nostro esclusivo webinar che si terrà il 12 Dicembre alle 11:00, un incontro per vedere insieme come le soluzioni CRM, Suite All in One e la digitalizzazione possano rivoluzionare il modo in cui gestite il vostro lavoro e ottenere risultati straordinari. 🚀
Scopri come stimolare l’innovazione e la crescita della tua Azienda con il miglior mix di soluzioni e opportunità sul mercato. Scarica l'Ebook omaggio. Chiedi una consulenza gratuita. L'Ebook, realizzato dalla Pierpaolo Vannucci Advisor S.t.p. in collaborazione con ASSORETIPMI, Welfare Group e Leyton, nasce dall’incontro delle competenze di quattro differenti realtà unite da uno stesso intento: stimolare l’innovazione e la crescita sostenibile delle Aziende fornendo idee e strumenti a supporto dello sviluppo di strategie efficaci per affrontare le sfide di mercato.
BANDO MODA, FONDO NUOVE COMPETENZE, INDUSTRIA 5.0, INCENTIVI PER LE AZIENDE, IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA. Approfondiremo i Bandi e Incentivi per la Campania e territorio nazionale. Un'occasione unica, gratuita, di grande valore professionale e di confronto. I professionisti del network professionale Value Consulting ci aggiorneranno sulle opportunità di sviluppo, crescita e digitalizzazione per le Imprese del territorio Regionale e del Mezzogiorno.
Si aggregano in rete imprese di ogni settore produttivo, di ogni dimensione e le reti non sono necessariamente mono-settoriali, ma possono essere trasversali. Si aggregano imprese di piccole dimensioni per conseguire un effetto di crescita dimensionale, ma si aggregano anche le medio-grandi imprese, così come si mettono in rete le filiere, coinvolgendo le piccole realtà e la medio-grande impresa capofila.
MASTERCLASS. Dal 7 novembre 2024 al 6 marzo 2025. Lezioni in presenza a Roma dalle 9:30 alle 17:30, presso le sale dell'Hotel All Time Relais & Sport garantendo un ambiente confortevole e funzionale. Iscrizioni alla MASTERCLASS aperte fino al 31 ottobre 2024.
Perché, nel momento storico attuale, è importante entrare nel TEAM di DELEGATI, ESPERTI e FORMATORI di ASSORETIPMI?
Venerdì 27 settembre, dalle ore 9:30, si terrà il seminario dal titolo “Contratto di rete d’impresa, rapporti di lavoro e certificazione volontaria“. L’incontro, organizzato in collaborazione con ASSORETIPMI, si terrà in presenza presso la sede della Fondazione Marco Biagi e online tramite Microsoft Teams.
La magia di una Partnership consiste nell'unire competenze diverse, a fronte però della conoscenza dei limiti che accomunano la Partnership, le aree di forza e quelle di debolezza, attraverso un Audit preliminare approfondito del/i Partner per capire se ci sono i presupposti per cooperare insieme.
ASSORETIPMI e la FONDAZIONE UNIVERSITARIA MARCO BIAGI annunciano la 10° Edizione del CORSO per "PROGETTISTI E MANAGER DI RETI DI IMPRESE" . Iscrizioni attive in corso fino al 4 ottobre.
VALORIZZA LE TUE COMPETENZE TRASVERSALI, SEMPRE PIU' RICHIESTE DAL MERCATO. In un mondo che cambia alla velocità della luce è importante farsi trovare pronti e preparati a cogliere nuove opportunità per innovarsi.
Crowdinvest Italia, piattaforma di Equity Crowdfunding italiana, in collaborazione con AssoretiPMI, organizza un webinar gratuito per le PMI del settore Space Economy dedicato alle opportunità di finanziamento tramite Equity Crowdfunding, un nuovo e innovativo strumento di raccolta fondi.
Il Grande Appuntamento Italiano per FARE RETE torna il 20 Giugno 2024 a ROMA! Reti, Innovazione, Sostenibilità e Open Networking, best practice di reti che sanno competere con successo per una vera economia produttiva Madein Italy.
Martedì 11 Giugno ore 11.00-12.00 | diretta online | Partecipazione gratuita previa registrazione Riflessi per IMPRESE & PROFESSIONISTI Analizza e conosci gli strumenti e le azioni idonee per una adeguata assunzione del Rischio di Credito come previsto dalla Prassi UNI PdR 44:2018.
23 MAGGIO ORE 18.00 | diretta online | Partecipazione gratuita previa registrazione Webinar organizzato da […]
Ogni cliente che arriva in azienda è un lingotto prezioso. Va custodito e nutrito affinchè quella relazione possa trasformarsi in una vendita e in un rapporto stabile, duraturo e sinergico.
Special Week dal 29 marzo al 7 aprile 2024. Festeggiamo la Pasqua con uno Special Coupon per aderire ad ASSORETIPMI.
Guida alla comunicazione efficace e comprensibile delle novità fiscali per le Aziende. Destinatari: Aziende, Cdl, Commercialisti. 2 CFP per i CDL e Commercialisti.
Il webinar mira a definire e spiegare i principi base della sostenibilità declinata sui tre pillar ESG: Environment – Social – Governance. Salvaguardare l’ambiente con strumenti di rendicontazione facili e intuitivi per creare stragegie virtuose di sostenibilità.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE ENTRARE NEL TEAM di DELEGATI, ESPERTI e FORMATORI DI ASSORETIPMI? ● Per […]
L'Intelligenza Emotiva è strettamente correlata ad elementi cruciali per il lavoro, come il change management, la leadership, la risoluzione dei problemi, la collaborazione, la negoziazione e la creazione di un senso comune.
Semplificazione gestione delle fatture, accesso diretto da smartphone integrato con cassetto fiscale. Open-banking e operazioni multiple con singola autorizzazione.
Il bando riconosce € 10.000 a fondo perduto, spesa minima di € 12.500 per micro e piccole imprese. Fino a € 22.500 per reti e consorzi su spesa di € 25.000.
Guida al Futuro Sostenibile dell'Impresa Energia rinnovabile, finanza, innovazione digitale, strategia aziendale
Un incontro a Lodi sulla Finanza alternativa e straordinaria per supportare le PMI in progetti di crescita e sviluppo territoriale.
Facciamo crescere le PMI Italiane del Food&Beverage sui mercati Italiani ed Esteri, partendo da analisi di mercato, trend, prodotti e brand.
NUOVO REPORT RETI D’IMPRESA DEL 3 GENNAIO 2024 by ASSORETIPMI – Associazione RETI DI IMPRESE […]
Corso gratuito per gli Associati di ASSORETIPMI, 6 ore in streaming. Focus Rete di Imprese e Reti Miste.
Downlide delle SLIDE Bandi e Fondi PNRR illustrati il 28.11.23 al Webinar, su scala nazionale e regionale.
La Qualità, elemento virtuoso e dinamico per fidelizzare i Clienti, ridurre i costi, aumentare il fatturato.
Massimizzazione dei risparmi licenze software dal 40% al 70% rispetto alla nuova versione.
L’Università Federico II di Napoli sarà il partner italiano dell’Academy for Women Entrepreneurs (AWE), un’iniziativa […]
Destinatari: ► RETI DI IMPRESE | MEDIE, PICCOLE E MICRO IMPRESE  La dotazione finanziaria è […]
Voucher digitalizzazione PMI 2023 – Unioncamere Piemonte Domande dalle ore 11.00 del 24 Ottobre 2023 […]
ACCRESCI E VALORIZZA LE TUE COMPETENZE E CREA ALLEANZE STRATEGICHE! Il  momento giusto per associarsi […]
Sono già attive le adesioni ad ASSORETIPMI per tutto il 2024, valide da subito fino […]
La nostra Rete di Imprese è costituita da 5 realtà:  Free Luce&Gas Spa, Free Soft&Tech […]
C’è un grande Mercato che non tutte le Imprese Italiane conoscono, proficuo e alla portata […]
Webinar incentrato sui crediti fiscali nell'ediizia. Come si gestiscono i crediti. Opportunità e limiti. Case history e attuazione.
Affrontiamo il tema del passaggio generazionale, utilizzando uno strumento formidabile come il Patto di Famiglia, e una serie di interessanti opportunità: risparmio di tasse e imposte, serenità della Vostra vita, rendita vitalizia da ricavare.
Conoscere e utilizzare con successo il podcast. Essere riconoscibili e creare relazioni con le persone.
Webinar di taglio pratico e concreto dedicato alla Cyber Security per le Aziende di ogni dimensione
Un webinar per come poter generare clienti e dar loro un servizio eccellente.
Perché alcune aziende possono permettersi di avere prezzi elevati e una fila di clienti pronti ad acquistare?
Comunità Energetiche ed Autoconsumo Collettivo: tutti i vantaggi. Approccio integrato, il ruolo del soggetto aggregatore.
L'importanza di una solida gestione finanziaria per le PMI. Budgeting, flusso di cassa, analisi costi e indicatori finanziari da monitorare.
Ormai da diversi anni la sostenibilità nelle parole è un tema dominante. Ma davvero è il momento di passare ai fatti?
Nel webinar mostriamo come il brand possa essere una leva di crescita per le imprese e come crearne uno di successo per attirare clienti in modo sicuro e continuativo.
Dalla rete di imprese la risposta alle sfide dei nuovi scenari … non saranno più […]
ACCORDO ARTIGIANCASSA BNP PARIBAS & ASSORETIPMI Finanza agevolata e PNRR per le Imprese Grazie all’accordo […]
  Siglato il protocollo d’intesa tra l’Ente Nazionale per il Microcredito e ASSORETIPMI, Associazione Reti […]
Polaris Engineering Spa presenta Janas, il collaboratore AI che aiuta le Direzioni aziendali nei processi […]
Polaris Engineering Spa presenta Evan, Il collaboratore AI che aiuta le Aziende Manifatturiere a raccogliere […]
Parliamo di temi, trend, strumenti innovativi concreti per le Imprese, il territorio, la sostenibilità, il lavoro. Presentiamo il nostro Progetto Nazionale per attuare la Digital Transformation di Piccole e Micro Imprese: FARE RETE PER LA DIGITAL TRANSFORMATION.
La Storia e i Risultati della Rete di Imprese L.A.R. Liberi Agriturismi in Rete   […]
La finanza alternativa trasforma il modo in cui le PMI si rivolgono al mercato dei capitali. L’equity crowdfunding e i prestiti peer to peer: secondo canale di capitalizzazione dopo il sistema bancario.
Obiettivo dell’incontro è quello di far comprendere al sistema produttivo gli innumerevoli vantaggi legati alla creazione di reti di imprese. Best practice di reti testimonial.
Un Grande Meeting all’insegna dell’espansione nazionale e internazionale di ASSORETIPMI, delle importanti Alleanze e dei Progetti […]
Comunicato Stampa Delega alle Relazioni Istituzionali al Prof. Giuseppe Capuano Modena, 21 ottobre 2021 Il […]
ASSORETIPMI annuncia il MEETING NAZIONALE DELEGATI ASSORETIPMI 2021 Sabato 16 ottobre Bologna | ore 10:30 […]
Comunicato Stampa NOVIS NET! La Rete dell’Innovazione nei Servizi Integrati entra in ASSORETIPMI Novis Net! […]
Expo 2020 Dubai – Contributi alle Imprese Campane La Giunta Regionale della Campania ha varato […]
I risultati della Ricerca Assoretipmi-Ceima sulle Reti d'Impresa, nuovi modelli di Governance e Manager di Rete.
Comunicato Stampa PMI Restart Academy da 22 al 25 febbraio: l’evento “ibrido” dell’anno che riparte […]
Comunicato Stampa CAIS UNITI entra in ASSORETIPMI Modena, 11 Febbraio 2021 “Al via da oggi […]
Comunicato Stampa AMI, Ambiente Mare Italia insieme ad ASSORETIPMI in difesa del Pianeta Modena, 11 […]
Interventi formativi e laboratori di co-progettazione per operatori del comparto turistico. Per fare domanda c'è tempo fino al 7 gennaio 2021
Questionario sulla situazione delle Reti d’Impresa nella fase COVID-19. ASSORETIPMI ha sottoscritto un accordo di […]
Comunicato Stampa Strumenti Operativi per il Rilancio delle PMI Scenari e valutazioni sul futuro del […]
Comunicato Stampa Invito per Audizione di ASSORETIPMI alla X Commissione della Camera dei Deputati (Attività […]
Strategy è una rete di imprese che riunisce in un unico progetto una moltitudine di […]
La Rete di Imprese Salento delle Murge è una DMC (Destination Management Company) che intende […]
Comunicato Stampa Digitale, siglato accordo tra Aidr e AssoretiPMI per la ripartenza post Covid19 Promuovere […]

ASSORETIPMI

“un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”

  • Via Scaglia Est, 144, 41126 Modena
  • P.I. IT03437560364
  • C.F. 03437560364
  • direzione@assoretipmi.it

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno  di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.