C’è un grande Mercato che non tutte le Imprese Italiane conoscono, proficuo e alla portata di tutti, dalle P.A.alle Grandi, Medie, PMI e Piccole Imprese, Associazioni, Reti di Imprese, Cooperative, Consorzi ,Studi professionali:
quello dell’acquisto sicuro di licenze software usate per chi compra, ottenendo grandi risparmi, e fonte di liquidità per chi le cede.

Articolo a cura di PREO SOFTWARE AG, Società Tedesca leader di settore associata ASSORETIPMI.

PREO Software AG è un partner professionale per l’acquisto e la vendita di licenze software usate attivo con Clienti in tutta Europa, 1 Milione di licenze negli ultimi 15 anni, 0 Audits non passati. 

L’attuale contesto economico è estremamente impegnativo e per alcune aziende non è più gestibile per gli effetti causati da pandemia di coronavirus, crisi energetica, inflazione, carenza di personale qualificato. 
Nel confronto tra gennaio 2022 e 2023, le insolvenze dichiarate nei tribunali distrettuali tedeschi sono aumentate di circa il 20%.

L’Italia e altri Paesi europei ed extra europei hanno altrettanti problemi di tenuta dell’economia nel 2022 e 2023, mancando anche i pacchetti di sostegno fiscale messi in campo per la pandemia.
I crediti presunti dei creditori derivanti dalle insolvenze societarie in Germania annunciate nel gennaio 2023 sono stati stimati dai tribunali distrettuali a poco meno di 2,3 miliardi di euro. 

Aziende e organizzazioni di medie e grandi dimensioni utilizzano PREO per integrare le licenze software usate nelle proprie strategie di approvvigionamento.Collaborando con PREO potrete alleggerire il vostro budget IT.

Con la nostra partecipazione ai vostri progetti software otterrete gli importanti vantaggi oggi possibili in termini di efficienza dei costi, gestione delle licenze e scenari di licenze ibride.

I beni di aziende insolventi generano in media ricavi a sei cifre.  PREO controlla in anticipo l’inventario delle licenze software. 

Nel corso della procedura di insolvenza, è necessario documentare e garantire la massa fallimentare esistente al fine di poter pagare il maggior numero possibile di crediti insoluti. La pratica comune è quella di vendere beni fallimentari esistenti, come immobili, macchinari, merci o oggetti di uso comune, ma sempre più amministratori fallimentari stanno scoprendo il valore degli asset software esistenti e quindi usati.

Per quanto riguarda la loro cessione, tuttavia, permangono preoccupazioni sulla situazione giuridica, che è stata chiarita dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea già da dieci anni.

Da oltre 15 anni siamo esperti nell’acquisto di licenze software usate da fallimenti aziendali, in particolare contratti multilicenza di software standard, come programmi, sistemi operativi o server di Microsoft e di altri principali fornitori di software.
I nostri esperti di licenze offrono ai responsabili delle insolvenze un’offerta su misura, inclusa l’analisi del portafoglio licenze e un trasferimento delle stesse legalmente sicuro.

Tutte le licenze software usate offerte provengono al 100% da fonti trasparenti e provengono esclusivamente dall’UE.

I nostri partner sono aziende che non hanno più bisogno delle loro licenze per una serie di motivi, ad esempio perché hanno appena completato dei progetti di migrazione, hanno implementato delle misure di ristrutturazione, prodotti cloud o anche perché sono insolventi.
Per quanto diversi possano essere i motivi, i nostri esperti in licenze e il nostro studio legale specializzato in diritto delle licenze verificano tutte le prove del primo acquisto e la conferma scritta dell’eliminazione del software dai computer dei precedenti proprietari.

Non per niente la sicurezza e la conformità nel trasferimento delle licenze sono al primo posto in PREO:

Riceverai da noi esclusivamente software usati sotto forma di contratti multilicenza, che in precedenza erano di proprietà di un’altra azienda e che possiamo trasferire alla tua in modo economico e legalmente sicuro.  

La nostra offerta comprende versioni attuali e precedenti di software classici. I produttori sono leader di mercato come Microsoft, Adobe, Oracle o Citrix.

Riceverai da PREO non solo garanzie generali sulla legittimità della transazione, ma anche tutti i documenti necessari che documentano il passaggio di proprietà in modo sicuro e trasparente.

Nell’assistenza al tuo progetto software è inclusa anche la consulenza per l’ottimizzazione del tuo portafoglio licenze e per la pianificazione dell’implementazione nella tua azienda.

Utilizza il software usato, con PREO ottieni forti risparmi e garanzie.

Siamo uno dei pionieri nella compravendita di licenze software usate a livello europeo e leader di mercato in Germania. Offriamo ad aziende, organizzazioni e pubbliche amministrazioni, in qualsiasi momento, una vasta gamma di contratti multilicenza usati, acquistati e ampiamente verificati, tra le altre cose come beni fallimentari, in modo che tutti i clienti possano beneficiare di una documentazione sicura della catena dei diritti.

Ma non solo per quanto riguarda la certezza del diritto delle licenze software usate, con PREO avrai tutti i vantaggi dalla tua parte:

Elevato risparmio sui costi di licenza correnti fino al 70% rispetto alla rispettiva nuova versione.

Contributo attivo alla riduzione dell’impronta di carbonio nel settore IT attraverso l’ingresso in un’economia circolare efficiente sotto il profilo delle risorse, compresa l’estensione dei cicli software e hardware – parola chiave: Informatica Verde.

Acquisto di licenze sicuro al 100% dal punto di vista legale e dell’audit con la massima trasparenza in tutte le fasi di elaborazione, compresa la documentazione completa nel portale di licenze PREO “Easy Compliance”.

Esperienza pluriennale nell’integrazione di licenze software usate in strutture di rete classiche o modelli di licenza ibridi.

Conoscenza dettagliata del mercato e vasta esperienza attraverso il trasferimento sicuro di oltre un milione di licenze software usate.

Capacità di gestione delle licenze software esistenti per grandi progetti IT con migliaia di postazioni di lavoro e sedi internazionali.

Progetti di punta per numerose aziende rinomate nei più svariati settori.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA, COMPILA IL FORM:

ASSORETIPMI

"un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.