MEETING NAZIONALE DI ASSORETIPMI

organizzato da
ASSORETIPMI – ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI
in collaborazione con ANF – Associazione Nazionale Forense

Auditorium della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense
Via Ennio Quirino Visconti 8, Roma

Il Grande Appuntamento Italiano per FARE RETE torna il 20 Giugno 2024 a ROMA!

Partecipazione gratuita previa iscrizione
Iscrizione partecipanti aperta dal 29 Maggio fino al 18 Giugno.

CREDITI FORMATIVI

Sono stati riconosciuti fino a 6 Crediti Formativi per gli Ordini dei Commercialisti, partecipanti in presenza, validi per tutti gli Ordini in Italia.
Sono stati richiesti i Crediti Formativi anche all’Ordine degli Avvocati, in attesa di conferma e delibera.

LE ISCRIZIONI ONLINE SONO CHIUSE.
E’ POSSIBILE ISCRIVERSI IN PRESENZA PRESSO
LA CASSA FORENSE – 20 GIUGNO – CHECK-IN DALLE ORE 10.15

Focus:

Open Networking e Reti d’impresa, innovazione, evoluzione, sostenibilità e coesione.
Ripensare il modello di sviluppo economico imprenditoriale Italiano
in una nuova modalità attraverso le Reti di Imprese e Reti Miste per poter creare la vera economia produttiva del Made in Italy.
Oggi i Contratti di Rete sono 9.231, con 48.574 Imprese che ne fanno parte, in tutta Italia, in tutti i settori (dati al 3 giugno 2024, Fonte Infocamere).
Vedremo insieme come le reti sociali e le aggregazioni strategiche tra imprese possono cambiare il nostro modello di sviluppo, proponendo best practice e casi concreti di successo nel corso del Meeting.
Nuovi settori, Sostenibilità, Innovazione, AI, Finanza per le Reti di Imprese e in generale per le nostre PMI e piccole e micro imprese, oltre che per i Professionisti.
Sono questi i temi che vogliamo approfondire organizzando questo incontro nazionale.
Insieme al grande potenziamento in atto del comparto Agroalimentare, dell’Indotto Turistico e della valorizzazione dei Territori, delle Imprese e del Lavoro.
Ancora una volta dal nostro punto di vista è il concetto di Rete il grande driver per il rilancio.

PROGRAMMA

Il Programma potrebbe subire delle variazioni.

Dalle ore 10.15 – Check-in registrazione partecipanti
Welcome coffee

L’evento inizierà alle ore 10.45 e sarà articolato in tre parti:

ORE 10.45 – INIZIO MEETING
Introduzione e Saluti di Benvenuto
Eugenio Ferrari, Presidente ASSORETIPMI – Associazione Reti di Imprese PMI
Giampaolo Di Marco, Segretario generale ANF – Associazione Nazionale Forense
Roberta Angelilli, Vicepresidente Regione Lazio | Assessore Sviluppo Economico

ORE 11.00 – 1° PARTE MEETING
Interventi dei nostri Esperti di Reti, di Settori, di Mercati:
– Avv. Eva Bredariol, Avv. Nicoletta Grassi: “Contratto di Rete: Reti di Imprese, Reti tra Professionisti, Reti  Miste”.
Dr. Marco Paoluzi, Responsabile Area Credito ENM: “Il Microcredito per lo sviluppo della micro imprenditorialità“.
– Dr. Andrea Bruno Viliotti, Esperto AI B2B: “Intelligenza Artificiale a supporto dell’economia collaborativa”.
– Dr. Carlo Mauri, CrowdInvest Italia: “Finanziare Reti e PMI con il Crowdfunding”
Prof. Stefano Peola, Università Cattolica di Milano: “Le Reti di Imprese per la Sostenibilità”
– Dr. Iberio Michieli, Nocode Solutions: “L’innovazione dei sistemi su architettura NOCode/NoSql”
Dr. Diego Paltrinieri, ATHANOR Geotech: “Le Reti di Imprese per la Blue Economy”

Spazio Interventi Sponsor
– Dr. Luca Varischetti, Responsabile Divisione Factoring: “Italfinance, Innovazione e Versatilità. Il Factoring per il successo aziendale”.

– Dr. Riccardo Belli, A.D e Co-Founder – i.e.s Italian Enablers of Sustainability: “ESG, un’opportunità delle Imprese Italiane per garantire una vita prospera alle future generazioni”.
– Dr. Leonardo Pozzoli, A.D. Free Luce&Gas, capofila Rete 0KW: “Comunità energetiche, il ruolo del Soggetto aggregatore e gli strumenti di gestione”.
Maurizio Papa – Founder MP Business Academy:  “Il Business Training per le PMI: creare il Mindset per condurre alle Performance“.

ORE 13.00 – 2° PARTE MEETING
Tavola Rotonda con le Reti di Imprese
– Luca Comini, Rete di Imprese SMART HUB ITALY
– Paolo Palmieri, Rete di Imprese CIBUS NETWORK
– Leonardo Pozzoli – Rete 0KW, Comunità Energetiche e Gruppi di Autoconsumo
– Carlo Breschi – Rete Balduina’s – Rete Trionfale
– Gianluca Bragalone – Reti di Imprese dei Comuni del Lazio
– Claudio Polito – Rete Colli Aniene – Tiburtino III
Monica Franco, TEAMRETI ITALIA Rete di Imprese Mista: Il supporto alla creazione di Reti in tutta Italia in tutti i settori.
Enzo Dota: Marketing Turistico – “Progetto LOCAL TOURISM.IT”

Conclusioni della mattinata: Prof. Giuseppe Capuano – Economista, Delegato Relazioni Istituzionali ASSORETIPMI

ORE 13.50 – 3° PARTE MEETING
Light Lunch & Open Networking

Un ampio spazio di Open Networking dalle ore 14,30 per tutti i partecipanti al Meeting per lo sviluppo di relazioni e conoscenze personali e la possibilità di interfacciarsi con i nostri esperti, relatori e sponsor. Lo spazio di Open Networking sarà attivo fino alle ore 17.00.

LE ISCRIZIONI ONLINE SONO CHIUSE.
E’ POSSIBILE ISCRIVERSI IN PRESENZA PRESSO
LA CASSA FORENSE – 20 GIUGNO – CHECK-IN DALLE ORE 10.15

Come arrivare

Il prestigioso Auditorium della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense è situato a Roma, Via Ennio Quirino Visconti 8 – CAP 00193 – Entrata alla Sala dalla Galleria a sinistra del Civico 8.

Per chi viene in auto
è disponibile un Parcheggio sotterraneo a pagamento in Piazza Cavour – accesso davanti al Cinema Adriano. 300 metri a piedi per arrivare a Via Ennio Quirino Visconti 8.
E’ vivamente consigliata la prenotazione del parcheggio: http://www.parcheggiopiazzacavour.it/prenotazione.htm

In Aereo: Aeroporto Leonardo da Vinci. Treno Leonardo Express per Stazione Termini, circa 35 minuti. Aereo e/o Treno: Taxi da Termini (10 minuti) o Metro A fermata Lepanto (5 minuti a piedi). 

L’Auditorium della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense

  Contatti: 
  Eugenio Ferrari, Presidente ASSORETIPMI
  cell. +39 348 2610825
assoretipmi@gmail.com e/o news@assoretipmi.it
  Monica Franco, Vicepresidente ASSORETIPMI
  cell. +39 348 4525093

mail: assoretipmi@gmail.com e/o news@assoretipmi.it


Patrocini e Partnership

I nostri Sponsor

Italfinance è il riferimento nel mondo della Consulenza Finanziaria e della Mediazione Creditizia Corporate. Da 40 anni, tramite 14 divisioni specializzate, accompagniamo le aziende nella scelta delle migliori opportunità nella finanza di impresa.
Nessuna azienda può prescindere dal supporto di consulenti specializzati nell’area finanziaria, che sappiano valutare le potenzialità dell’impresa e dei progetti futuri. Italfinance individua le migliori soluzioni per rispondere alle tue esigenze.
Nel corso della nostra esperienza abbiamo assistito oltre 20.000 imprese, di qualunque dimensione, portando a conclusione migliaia di contratti di consulenza.

Costruiamo insieme la trasformazione sostenibile per le aziende a prova di futuro.
Offriamo soluzioni ESG complete per le imprese, aiutandole a integrare con efficacia le questioni ambientali, sociali e di governance nel loro modello di business. Attraverso un’ampia gamma di servizi ESG personalizzati, dalla valutazione dell’impatto ambientale e sociale alla definizione di strategie di Equity, Diversity & Inclusion, ci assicuriamo che ogni organizzazione possa affrontare e superare le sfide ESG in modo efficace.

La nostra proposta nel settore “energy” nasce dalla volontà di costituire un riferimento unico in grado di offrire tutte le competenze necessarie per coprire a 360° le esigenze dei clienti e le attività progettuali nel settore delle Comunità Energetiche Rinnovabili in tutta Italia.
La Rete ØKW® nasce dalla sinergia di due gruppi di imprese (“Gruppo Free Luce & Gas” e “Gruppo Sistematica”) che collaborano da anni con successo e condividono una comune “vision” del settore “energy” costituendo un vero e proprio network di soggetti fortemente complementari.
Free Luce&Gas Spa, front-end della Rete, insieme agli altri Soggetti segue tutto il ciclo di vita della Comunità Energetica Rinnovabile e Autoconsumo Collettivo (pre-costituzione, realizzazione e gestione), coprendo anche gli aspetti finanziari (“costo zero” per il cliente) ed assolvendo verso la CER il ruolo di Soggetto aggregatore e la gestione attraverso nostri Software evoluti.
La Rete 0 KW mette a disposizione degli Associati Assoretipmi, una Convenzione in ambito forniture Luce e Gas ed una scontistica per l’acquisto dei software di simulazione e gestione delle Comunità Energetiche (www.e-360.it).

MAURIZIO PAPA Business Academy Srl – Maurizio Papa, con oltre trent’anni di esperienza come Business Trainer, è specializzato nell’individuare e risolvere le esigenze degli imprenditori, creando condizioni ottimali per le performance aziendali. Non è solo un consulente, ma anche un ascoltatore attento e facilitatore del cambiamento, capace di percepire i bisogni delle persone e tradurli in azioni concrete. Lavorando sul mindset dei collaboratori e sul modello organizzativo, Maurizio guida leader e team verso obiettivi concreti e misurabili, riducendo la complessità organizzativa e adattando le aziende alle nuove esigenze del mercato. Il suo intervento è fondamentale per trasformare le piccole imprese portando al loro interno le tecniche e i modelli organizzativi delle aziende più strutturate.

NO CODE SOLUTIONS SRL, Start Up Innovativa, in collaborazione con ASSORETIPMI – ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI, è lieta di presentare una Convenzione esclusiva per gli Associati:
la realizzazione del Sistema Gestionale che si avvale dell’architettura No Code/No SQL.

In altre parole, costi ridotti, tempi brevi e possibilità di manutenere il proprio sistema praticamente da soli, con un solo piccolo ausilio da parte nostra.
Il tuo sistema, grazie a questa convenzione, ti costerà il 20% in meno rispetto al prezzo di mercato.
Convenzione agevolata per gli Associati di ASSORETIPMI regolarmente iscritti all’anno in corso.

Dai forma al tuo domani. Oggi puoi. Scopri lo Speaker’s Bureau, un catalogo esclusivo di relatori di fama internazionale dal mondo del business, dello sport, dell’arte e della cultura che gestiamo in esclusiva e con cui collaboriamo con successo da anni. Diventa protagonista del cambiamento. Scopri ogni settimana nuovi temi di formazione e sviluppa le tue competenze.

ERPSelection è il portale in cui vengono riportati e recensiti tutti i software gestionali per il mondo aziende (ERP, CRM, BPM, HRM, BI,..) venduti ed installati in Italia; riporta tutte le Software House produttrici e/o System integrator, che producono, rivendono e installano tali software;
raggruppa in categorie le soluzioni gestionali in base alle loro tipologie e funzionalità;
raggruppa le case-history in base al settore merceologico del Cliente soddisfatto.

Il mondo chiede sempre più di fare rete. Ecco perché è nata Teamreti Italia.  Una Rete di Imprese Mista con un grande Network di Esperti di settori e di mercati, Professionisti e Manager di Rete qualificati. Dal 2016 Teamreti Italia supporta le Imprese di ogni dimensione e settore nel creare aggregazione, capacità negoziale e competitività sui mercati attraverso il supporto fornito dai migliori esperti qualificati sulla creazione e gestione di Reti di Imprese.

Leo Aruta è il fondatore e CEO di Plotter/Workstation HP Italia, azienda fondata nel 2006 che si occupa di soluzioni informatiche innovative per l’edilizia e per le aziende. Da poco è anche partner Autodesk.
Aruta ha oltre 40 anni di esperienza nel settore dell’Information Technology. Dynamics Srl, di cui Aruta è amministratore delegato, è partner certificato HP per la vendita e l’assistenza di plotter Designjet su tutto il territorio italiano. L’azienda offre anche noleggio e leasing di plotter HP e workstation grafiche. Aruta è stato uno dei primi a credere nelle potenzialità del web. il sito www.plotterhpitalia.it sempre nelle prime posizioni su Google.

——————————

Piano Sponsorship – Comunicazione

Il meeting offre un’opportunità di grande visibilità in tutti i suoi momenti (prima, durante e dopo l’evento) in tutti i nostri canali di divulgazione on e offline e all’interno della manifestazione.

Il Pubblico: Imprenditori, PMI, Reti di Imprese, Reti Sociali, Startup, Investitori, Professionisti, Consulenti, Innovation Manager, Manager di Rete, Giovani e tutte le Organizzazioni e Persone interessate al tema delle Reti.                  

ASSORETIPMI dispone di un’audience elevata e in continua crescita che si traduce nella grande visibilità dell’evento a vantaggio dei propri Sponsor.
La nostra Community su LinkedIn con 12 Gruppi di settore ha superato i 93.000 membri.

LinkedIn: l’evento sarà diffuso in modalità continuativa, oltre che nel Gruppo di riferimento “RETI DI IMPRESE PMI E PROFESSIONISTI DI RETE PER IL MADE IN ITALY” la più grande community online italiana sul tema dell’aggregazione che oggi conta con i vari gruppi settoriali oltre 93.000 membri, anche attraverso la pubblicazione di discussioni interattive in altri gruppi di LinkedIn selezionati per tematiche, mercati e tipologie di utenza, raggiungendo un bacino di alcune centinaia di migliaia di utenti.

Altri social, blog e siti web degli Associati e dei Delegati Territoriali ed Esteri di ASSORETIPMI.

Comunicati stampa, Newsletter e Inviti online rivolti a target profilati e selezionati.

Iscrizione partecipanti aperta dal 29 Maggio fino al 18 Giugno, fino ad esaurimento posti.
In caso di overbooking varrà l’ordine cronologico delle iscrizioni.
In caso di impossibilità sopraggiunta a partecipare, inviare email a: assoretipmi@gmail.com per consentire l’accesso ad altri partecipanti.

Quote Sponsor

4 livelli di quote e servizi:

·           Main Sponsor – Espositore con Speech – ESAURITO

·           Gold Sponsor – Espositore con Speech – ESAURITO

·           Silver Sponsor – Espositore con Speedy Speech – ESAURITO

·           Bronze Sponsor – Sostenitore – ESAURITO

     Main Sponsor – Espositore con Speech: 3.000 euro, prevede:

  • Logo Sponsor in tutte le comunicazioni, inserimento sponsor nei comunicati stampa e materiali dell’evento e post evento e nella pagina dell’evento sul portale Assoretipmi (logo Sponsor linkato al proprio sito) diffusa tramite tutti i nostri canali di comunicazione e nel social network LinkedIn, negli inviti, nella Newsletter, ringraziamenti pre-post evento in tutti i nostri canali e durante l’evento.
  • Logo Sponsor nell’agenda dell’evento distribuita a tutti i partecipanti,
  • Banner personalizzato con logo Sponsor per l’inserimento nel proprio sito web.
  • Desk dedicato nell’openspace attiguo all’accesso all’area congressuale Auditorium, dove si svolgerà l’attività di networking, collocazione di proprio roll-up nel proprio spazio desk.
  • Badge personalizzato.
  • Speech di 15 minuti.
  • Condivisione post evento del file partecipanti con approvazione del trattamento GDPR dagli iscritti.
  • Prenotazione da confermare entro il 4 giugno 2024 per inserimento dello Sponsor nel form di iscrizione ai sensi del GDPR.  In caso di ritardo l’inserimento dello Sponsor ai fini GDPR sarà inserito nella data di conferma e prenotazione confermata dal pagamento della quota Sponsor.

     Gold Sponsor – Espositore con Speech: 1.500 euro, prevede:

  • Logo Sponsor in tutte le comunicazioni, inserimento sponsor nei comunicati stampa e materiali dell’evento e post evento e nella pagina dell’evento sul portale Assoretipmi (logo Sponsor linkato al proprio sito) diffusa tramite tutti i nostri canali di comunicazione e nel social network LinkedIn, negli inviti, nella Newsletter, ringraziamenti pre-post evento in tutti i nostri canali e durante l’evento.
  • Logo Sponsor nell’agenda dell’evento distribuita a tutti i partecipanti;
  • Banner personalizzato con logo Sponsor per l’inserimento nel proprio sito web;
  • Desk dedicato nell’openspace attiguo all’accesso all’area congressuale Auditorium, collocazione di proprio roll-up nel proprio spazio desk.
  • Speech di 10 minuti.
  • Badge personalizzato.
  • Condivisione post evento del file partecipanti con approvazione del trattamento GDPR dagli iscritti.
  • Prenotazione da confermare entro il 4 giugno 2024 per inserimento dello Sponsor nel form di iscrizione ai sensi del GDPR.  In caso di ritardo l’inserimento dello Sponsor ai fini GDPR sarà inserito nella data di conferma e prenotazione confermata dalla ricezione del pagamento della quota Sponsor.

   Silver Sponsor – Espositore con Speedy Speech: 750 euro, prevede:

  • Logo Sponsor in tutte le comunicazioni, inserimento sponsor nei comunicati stampa e materiali dell’evento e post evento e nella pagina dell’evento sul portale Assoretipmi (logo Sponsor linkato al proprio sito) diffusa tramite tutti i nostri canali di comunicazione e nel social network LinkedIn, negli inviti, nella Newsletter, ringraziamenti pre-post evento in tutti i nostri canali e durante l’evento
  • Logo Sponsor nell’agenda dell’evento distribuita a tutti i partecipanti;
  • Banner personalizzato con logo Sponsor per l’inserimento nel proprio sito web.
  • Speedy Speech di presentazione di 5 minuti.
  • Badge personalizzato.
  • Desk dedicato nell’openspace attiguo all’accesso all’area congressuale Auditorium, collocazione di proprio roll-up nel proprio spazio desk nell’area Open Networking.
  • Raccolta dei contatti di interesse presso il proprio desk (con propria scheda di liberatoria privacy).
  • Post evento: ASSORETIPMI invierà ai partecipanti un questionario finale di feedback e gradimento dove i partecipanti al Meeting potranno richiedere il contatto allo/agli Sponsor.

Logo Sponsor in tutte le comunicazioni, inserimento sponsor nei comunicati stampa e materiali dell’evento e post evento, nella pagina dell’evento sul portale Assoretipmi (logo Sponsor linkato al proprio sito) diffusa tramite tutti i nostri canali di comunicazione e nel social network LinkedIn, negli inviti, nella Newsletter, ringraziamenti pre-post evento in tutti i nostri canali e durante l’evento.

  • Logo Sponsor nell’agenda dell’evento distribuita a tutti i partecipanti
  • Banner personalizzato con logo Sponsor per l’inserimento nel proprio sito web.
  • Badge personalizzato.
  • Post evento: ASSORETIPMI invierà a tutti i partecipanti un questionario finale di feedback e gradimento dove i partecipanti al Meeting potranno richiedere il contatto allo/agli Sponsor.

Fatturazione:

La fatturazione elettronica sarà effettuata direttamente da ASSORETIPMI – ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI (fattura esente da I.V.A ai sensi dell’art. 2 co. 2 Dlgs 460/97), pagamento da effettuare all’atto della prenotazione con conferma Ordine.
Accredito su conto corrente bancario intestato a: 
ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI c/o UniCredit Banca Agenzia 3512, Corso Canalchiaro 190, Modena.  IBAN: IT75K0200812935000101900318

Importo: relativo alla Sponsorship scelta.
Causale: Sponsorship Meeting Nazionale ASSORETIPMI 20 giugno 2024 Roma.

ESEMPIO BANNER LOGO SPONSOR PERSONALIZZATO

Company Profile ASSORETIPMI

Gruppo LinkedIn «RETI DI IMPRESE PMI E PROFESSIONISTI IN RETE PER IL MADE IN ITALY»

NEWSLETTER SU LINKEDIN

Contatti: 
 – Eugenio Ferrari, Presidente ASSORETIPMI
 – cell. +39 348 2610825
assoretipmi@gmail.com
 – Monica Franco, Vicepresidente ASSORETIPMI
 – cell. +39 348 4525093
assoretipmi@gmail.com

website: https://assoretipmi.it


ASSORETIPMI

"un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.