L’Università Federico II di Napoli sarà il partner italiano dell’Academy for Women Entrepreneurs (AWE), un’iniziativa del Dipartimento di Stato Americano, che ha lo scopo di supportare donne e ragazze nella creazione e/o nello sviluppo di realtà imprenditoriali.

    Il programma prevede lezioni online sulla piattaforma Dreambuilder della Thunderbird School of Global Management dell’Università dell’Arizona, integrate presso l’Università Federico II con sessioni di mentorship, pitch competitions, guest speaker talks, collaborazioni con incubatori ed eventi di networking con U.S. Exchange Alumni e business leaders.

    I dettagli di questa iniziativa sono disponibili sul sito del Bureau of Educational and Cultural Affairs.


    CHE COS’È AWE?
    Con il supporto della Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia, AWE mira all’implementazione della conoscenza, del network e dell’accesso alle risorse necessarie per lanciare e scalare attività imprenditoriali. Promuovendo opportunità economiche per le donne e assicurando che le donne abbiano le capacità e le risorse richieste per il successo imprenditoriale, AWE supporta direttamente la parità dei diritti di genere e la crescita economica del territorio di riferimento.


    A CHI È RIVOLTO L’AWE?
    AWE Italy si rivolge a donne e ragazze di età compresa tra i 18 e 40 anni con un livello di inglese sufficiente a seguire il programma DreamBuilder online. In particolare, si ricercano candidate:

    • STUDENTESSE ISCRITTE PRESSO UNIVERSITÀ ITALIANE, NEOLAUREATE E/O PROFESSIONISTE CHE ASPIRANO AD AVVIARE UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE
    • DONNE CON IMPRESE DI NUOVA CREAZIONE O CON UN BUSINESS PLAN AVANZATO MA CON RISORSE INSUFFICIENTI
    • IMMIGRATE O RIFUGIATE RESIDENTI IN ITALIA CON SCARSE RISORSE SOCIOECONOMICHE O CANDIDATE IL CUI PROGETTO COINVOLGE IMPRENDITRICI IMMIGRATE O RIFUGIATE

    Al completamento del programma AWE, le partecipanti entreranno nel network degli US Exchange Alumni e potranno avere accesso ad opportunità di finanziamento internazionali.

    COME FUNZIONA?
    Le 30 partecipanti da tutto il paese verranno reclutate attraverso un processo di selezione in due fasi:

    I FASE

    1. compilare il “My Business Idea Form” per presentare il tuo progetto o idea di business (obbligatorio)
    2. preparare un video pitch (max 2 minuti) sull’idea imprenditoriale da inviare ad awe@unina.it (facoltativo)

    II FASE

    colloquio orale volto a verificare la motivazione, l’attitudine alle tematiche del progetto formativo, il livello di conoscenza dell’inglese e degli strumenti informatici nonché le caratteristiche di fattibilità, innovazione ed impatto dell’idea imprenditoriale proposta.

    Le candidate potranno partecipare da sole o come parte di un team e saranno valutate in base ai seguenti criteri:

    • motivazione e impegno a partecipare al programma;
    • fattibilità e innovazione dell’idea imprenditoriale proposta.
    • Saranno preferite idee imprenditoriali con impatto sociale o ambientale o in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

    Il processo di selezione includerà la revisione dei requisiti di ammissione, la valutazione dell’iniziativa imprenditoriale e del profilo del candidato e un colloquio motivazionale con valutazione del livello della lingua inglese.

    Descrivi subito la tua business idea !

    Consulta il bando per maggiori informazioni sulle modalità e le tempistiche da rispettare.

    Deadline estesa fino al 9 novembre 2023

    CLICCA QUI PER ACCEDERE A TUTTE LE INFO E ALLA COMPILAZIONE


    Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail a awe@unina.it

    ASSORETIPMI

    "un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

    Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
    ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.