Negli ultimi dieci anni la finanza alternativa ha trasformato il modo in cui le PMI si rivolgono al mercato dei capitali. L’equity crowdfunding e i prestiti peer to peer stanno diventando il secondo canale di capitalizzazione dopo il sistema bancario. Le piattaforme on-line raccolgono ormai il doppio del volume generato dal venture capital per le fasi seed delle aziende italiane, mentre i prestiti on line guidano la transizione a livello di volumi, generando circa 2MLD di euro di finanza per le società.
Questi strumenti portano con sé anche una serie di vantaggi collaterali in termini di marketing, awareness, coinvolgimento degli investitori e dei territori nel processo di crescita e sviluppo delle aziende finanziate.
Il sistema però sta per essere totalmente innovato da un Regolamento Europeo che entro il 2022 renderà possibile alle piattaforme operare secondo regole uniformi in tutta l’Unione Europea, insistendo su una platea estremamente più ampia.
Nel webinar vedremo come funzionano equity e lending crowdfunding e come le aziende possono utilizzare gli strumenti di finanza alternativa per la loro crescita.
Intervengono:
Maria Anna Pinturo,Wealth Planner per Banca Credem, Owner Blog Diversamentefinanza, Delegata Milano ASSORETIPMI, EFPA ESG Advisor
Avvocato Alessandro Lerro, Presidente Comitato Scientifico ASSOFINTECH
Moderatore: Monica Franco, Vicepresidente ASSORETIPMI