Strategy è una rete di imprese che riunisce in un unico progetto una moltitudine di imprese e di imprenditori con uno scopo comune:
“accrescere la competitività individuale e collettiva nell’ambito dei settori della logistica, dei trasporti, autotrasporti merci per conto terzi, nazionali ed internazionali, della movimentazione merci, delle pulizie industriali nonché dei servizi ausiliari alle imprese, in genere, anche attraverso l’attività di scambio di informazioni o prestazioni di natura commerciale, industriale, tecnica e/o tecnologica, nonché attraverso la collaborazione in forme ed ambiti predeterminati attinenti l’esercizio di impresa, unitamente all’esercizio in comune di una o più attività rientranti nell’oggetto sociale della propria impresa, con la finalità di realizzare un polo logistico internazionale che costituisca un punto di riferimento nel settore della logistica.”
Nata nel 2016 la rete Strategy è una rete Contratto priva di personalità giuridica, ovvero non è un nuovo modello societario, sebbene sia dotata di un fondo patrimoniale e di un organo comune i quali atti, posti in essere in esecuzione del Programma di rete, non producono direttamente i loro effetti nelle sfere giuridico-soggettive dei partecipanti.
Strategy è in grado di gestire rapporti con terzi, e quindi di attivare rapporti giuridici per conto dei partecipanti.
La rappresentanza esterna assume una rilevante importanza perché consente a Strategy di porsi ai terzi come una nuova figura unitaria che può presentarsi al mercato attraverso l’unione della forza competitiva delle diverse strutture appartenenti alla rete.
Il contratto di rete Strategy offre diversi vantaggi alle imprese aderenti, tra i quali:
- promozione dell’innovazione, della competitività e dell’internazionalizzazione in una prospettiva di crescita della rete e nella rete;
- condivisione di risorse e risparmio di costi;
- esercizio in comune di attività strategiche per lo sviluppo delle imprese favorendo la cooperazione;
- possibilità di assolvere a molteplici funzioni quali coordinamento, strumentalità e accessorietà;
- duttilità e flessibilità, sul piano strutturale e della governance (gestione‐controllo), attraverso la promozione della collaborazione continua tra le imprese aderenti;
- agevolazioni finanziarie‐creditizie grazie alla possibilità di ottenere fondi regionali, statali e comunitari ed all’accesso facilitato al credito che tenga conto nella valutazione del merito creditizio, della partecipazione alla rete.
L’obiettivo comune viene costantemente realizzato attraverso la promozione delle iniziative di rete proposte ed approvate da tutte le imprese aderenti durante i comitati di gestione. Questi rappresentano occasione di espressione della volontà dei partecipanti in un’ottica di democrazia. A presidiare è l’organo comune che nella sua qualità di rappresentante funge da intermediatore di ogni istanza.
Imperniata su tali princìpi e sui valori etici esplicati nel codice etico di rete, Strategy vanta ad oggi la partecipazione di 35 imprese dislocate in tutta Italia.
Info e contatti: projecteam@retestrategy.com
Credits: Immagini di sfondo
Foto di chapay da Pixabay – Foto di Alexander Bobrov da Pixabay