La Rete di Imprese Salento delle Murge è una DMC (Destination Management Company) che intende progettare e realizzare un Marchio d’Area Turistica al fine di avviare un’industria turistica innovativa, identificando e promuovendo il territorio dell’area geografica definita Salento delle Murge dal punto di vista turistico.
Il territorio di riferimento è l’area geografica della penisola salentina non inclusa in altre destinazioni turistiche come il Salento e la Valle d’Itria, che non ha un brand e che è sconosciuta dal punto di vista turistico. È quella zona che ricomprende le sub – regioni fisiche del Salento e delle Murge. Include la zona delle Murge Tarantine e Brindisine e rappresenta la parte meridionale delle Murge e la parte settentrionale del Salento (c.d. Alto Salento).
La rete prevede la realizzazione e la promozione di percorsi turistici “enogastronomici” che permettano la conoscenza e la valorizzazione delle aree rurali di riferimento e dei prodotti tipici i locali.
ORIGINI E MISSION
La rete “Salento delle Murge” si costituisce il 14 novembre 2019 per realizzare il progetto “Nei CAmmini del SAlento delle Murge” identificato con l’acronimo di N’CASAMU. Il progetto risponde all’Avviso della Misura 16 – Cooperazione – Sottomisura 16.3. Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo – Operazione 16.3.2 Creazione nuove forme di cooperazione per sviluppo e/o commercializzazione servizi turistici – DAG di gestione PSR Puglia 2014/2020 n. 67/2017.
Salento delle Murge è una rete soggetto iscritta alla C.C.I.A.A. di Taranto ed è costituita da 24 aziende delle provincie di Taranto e Brindisi di vari settori merceologi:
1 Consulentia di Valente Carmela – Consulenza finanziaria e aziendale
2 Elena Dimaggio – Azienda agricola, vigneti e uliveti
3 Rotelli Emanuela Roberta – B&B e servizi noleggio bici
4 Tenuta Candida di Ligorio Giuseppe – Azienda agricola e studio d’arte ceramico
5 Frantoio Oleario Nastasia – Società Cooperativa Agricola, Frantoio
6 La Grotta Antonio – Bottega artigiana ceramica
7 Chindemi Pierluigi – B&B Camenae
8 Errebiimmobilare srl B&B Dimora San Francesco
9 Lacapasa.com di Quaranta Mimma – Shop on line di ceramiche artistiche pugliesi
10 La Bontà srl – Pastificio
11 Lupo Vincenzo – Azienda agricola, uva da tavola
12 Anna Maria Argentiero – Azienda agricola, uliveti
13 Cavallo Alfonso di Masseria Nuova Agriturismo – vigneti e uliveti
14 Green Solution Touring di Vergallo Francesco Marketing e ricerca di mercato nel settore turistico
15 Cooperativa Spirito Salentino – Cooperativa di guide turistiche
16 Blasi Giuseppe – Azienda agricola, uva da tavola e ortaggi
17 All Nchianata di Cosimo Siena – Trattoria di prodotti tipici locali
18 Gemma Bruno – Azienda agricola e apicultrice
19 Pregiata Forneria Lenti di Emanuele Lenti – Forneria artigianale di prodotti tipici locali
20 Annicchiarico Antonella – Azienda agricola, uva da tavola, uliveti e cereali
21 Modica Giovanni – Azienda agricola, uliveti
22 Marangi Ciro – Azienda agricola, uva da tavola
23 La Bottega della Gastronomia di Antonio Cardea – Vendita al dettaglio di prodotti tipici locali
24 La terra incantata dei f.lli Spagnulo Giovanni & Donatello SNC – Bottega artigiana ceramica
La rete mira a creare una fitta rete di relazioni e collaborazioni nell’area geografica di riferimento con la creazione di un marchio d’area territoriale. I partner del progetto, appartenenti a diversi settori merceologi, sono intenzionati ad attivare un’offerta turistica collettiva derivante dall’interazione di tutte le loro attività. Questo permetterà alle aziende agricole di relazionarsi e rapportarsi con altre aziende del territorio.
Gli obiettivi della rete sono:
● Definire un “Marchio di Area Turistica” per aumentare la conoscenza dell’area geografica Salento delle Murge;
● Assicurare la creazione di nuovi servizi che valorizzino la cultura, le tradizioni contadine del territorio e le produzioni tipiche locali nel territorio del Salento delle Murge
● Aumentare la conoscenza e la capacità attrattiva dell’area come meta di vacanza con aumento dei flussi turistici, dei consumi e aumento dei ricavi per gli operatori economici della rete;
● Favorire lo spirito di appartenenza e di identità dei luoghi; questo favorisce e crea un sentimento di riconoscenza verso il luogo in modo tale che i turisti soddisfatti siano indotti a ritornare ed i residenti ad apprezzare e rispettare il proprio territorio;
● Migliorare la vita sociale ed economica dell’area geografica Salento delle Murge;
● Coinvolgere la popolazione e gli stake holders per una crescita culturale ed educativa delle vecchie e nuove generazioni e la maturazione del senso di appartenenza al territorio;
● Aumentare collaborazione tra le imprese turistiche, enogastronomiche e di servizi del territorio;
● Incrementare la vendita di prodotti tipici locali;
● Creazione di accordi/partership/sponsorizzazioni al fine di abbinare alla destinazione Salento delle Murge anche i grandi marchi dell’eccellenza made in ltaly, noti a livello regionale, nazionale, europeo e mondiale, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i principali marchi nel campo della moda, del cinema, dell’arredamento, del food e dell’auto, oltre a grandi aziende strategiche per lo sviluppo del settore.
Contatti: Carmen Valente salentodellemurge@gmail.com