Delibanda nasce dalla pluriennale esperienza nel marketing e comunicazione di prodotti alimentari made in Italy delle due fondatrici, Ilaria e Manuela. Nei vent’anni d’azienda abbiamo gestito tanti progetti, dai lanci di nuovi prodotti alla realizzazione di campagne ed eventi di successo, raggiungendo importanti risultati di business.

Costruiamo la strategia di marketing per tutte le PMI del Food&Beverage che vogliano intraprendere un percorso di crescita con i loro marchi e prodotti e costruire una posizione di rilievo nel mercato di riferimento sia in Italia che all’estero.

Approccio personalizzato e metodo strutturato contraddistinguono i nostri progetti inoltre, avendo lavorato per tanti anni in azienda in ambiti e mercati diversi, conosciamo le sfide che devono essere affrontate ogni giorno e abbiamo sviluppato la capacità di coinvolgere più interlocutori, interni ed esterni all’azienda, per far sì che condividano i progetti e lavorino nella stessa direzione, portando ognuno valore aggiunto e nuove prospettive. 

La strategia di marketing che mettiamo a punto nasce quindi da un percorso strutturato e condiviso che tiene conto di più aspetti:

  • vincoli o potenzialità delle linee produttive,
  • ricerca e sviluppo,
  • conoscenza del consumatore e del mercato,
  • costruzione e gestione di un budget per investimenti e comunicazione,
  • richieste da parte della rete commerciale
  • tutto ciò che possa essere utile per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Partiamo dai numeri facendo una analisi del mercato e dei trend, facciamo un check up del portafoglio prodotti e dell’immagine dell’azienda, sia in termini di grafica che di cosa e come comunica.
Mettendo insieme tutti gli elementi raccolti evidenziamo forze e criticità per concentrarci poi sulle opportunità di business più interessanti che andremo a sviluppare con un piano marketing ad hoc.

Vince il prodotto e la sua autenticità ma soprattutto l’azienda che ci sta dietro che deve essere chiara, credibile e convincente nel raccontare la sua storia, la sua identità e il suo futuro. Per questo è fondamentale affidarsi a consulenti esperti e specializzati nel food&beverage.

Un classico esempio di consulenza che può dare risultati importanti è quello che si può offrire quando un’azienda con un buon portafoglio prodotti da un punto di vista qualitativo non riesce a crescere come vorrebbe.

In questo caso le domande a cui rispondere sono di vario tipo:

  • sono certo che il mio portafoglio sia tutto così interessante per i miei clienti?
  • Sto vendendo nel canale giusto e con i giusti strumenti di marketing per il canale?
  • Sto pensando a come e in che aree di business innovare o rinnovare la mia offerta in base a come si sta muovendo il mercato?
  • Sto comunicando in modo corretto l’identità e i valori della mia azienda?
  • Ho chiari i miei obiettivi e dove investire per fare la differenza rispetto ai miei concorrenti?
  • So ascoltare i miei consumatori?…

La consulenza di marketing strategico serve a proprio a dare risposte a queste e altre domande, al fine di innescare un percorso chiaro e virtuoso in cui obiettivi, tempi e risorse vengono definiti e condivisi, in modo che tutta l’azienda remi nella stessa direzione non sia schiacciata dalla quotidianità.

In questo modo si ottengono risultati di business molto superiori e soprattutto duraturi rispetto ad una gestione puramente tattica e di breve termine. 

Questo stesso approccio si applica anche quando un’azienda decide di crescere all’estero non attraverso vendite occasionali, ma con un percorso che consenta di costruire, nei paesi di riferimento, una forte riconoscibilità di marca. All’estero in particolare una buona strategia è fondamentale per non disperdere risorse e per costruire una buona relazione con l’importatore. 

Questo interlocutore fondamentale deve diventare il primo brand ambassador nel mercato, ma può farlo solo se l’azienda costruisce insieme a lui un solido percorso di fiducia e collaborazione, condividendo obiettivi e risorse.

Delibanda aiuta le aziende a crescere creando le basi per la definizione di una strategia di medio/lungo termine, la “mette a terra” attraverso un piano di azioni concrete e affianca in ogni momento del percorso l’azienda, monitorando l’andamento e i risultati di ogni azione e confrontandosi con il cliente su come migliorare sempre in base ai risultati raggiunti e agli obiettivi prefissati.

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