menocarta-header-convenzione

 

Menocarta.net opera a livello nazionale nel settore dei servizi ICT in ambito amministrativo, contabile e fiscale, proponendo servizi e soluzioni specifiche per le aziende e i professionisti, spaziando dalla fatturazione elettronica (PA e B2B), alla gestione documentale fino alla conservazione sostitutiva a norma.
Nasce nel 2012 dall’aggregazione di più aziende specializzate (Si.Ged., eWitness, Ipertrade, Delta Erre Formazione, Kart Consulting) proponendosi come una “Rete di FILIERA”, in grado di gestire e dare supporto in tutte le fasi del processo di digitalizzazione: dalla formazione delle figure di “responsabili della conservazione”, all’assistenza dei delegati, fino alle soluzioni integrate di fatturazione elettronica e conservazione a norma nel tempo. 

 

pulsante-azzurro-leggi-tutto-blue

       pulsante-convenzione-menocarta-blue                          pulsante-contatti-menocarta-blue                      

 

In un anno la rete d’impresa Menocarta.net ha gestito 2.200.000 fatture in formato digitale. Ciò significa che ha permesso di non stampare circa 5 milioni di pagine, una pila di carta alta 50 metri, più o meno come un grattacelo di 17 piani, pesante 25 tonnellate riuscendo così a non emettere nell’ambiente 42 tonnellate di Co2 e a non abbattere 63 alberi. I risparmi totali inoltre oscillano tra gli 8,8 milioni di euro (in caso di digitalizzazione di una singola fattura) e i 19,8 milioni di euro per gli interscambi di documenti digitali più strutturati. I dati risultano da un’elaborazione di Menocarta.net sulla base dei dati dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, Infocamere e Wwf

quanto-costa-fattura

 

La rivoluzione digitale avviata il 31 marzo scorso vede coinvolti quasi 37 mila uffici di oltre 21 mila amministrazioni e due milioni di aziende, enti e imprese che dovranno d’ora in avanti scambiarsi fatture esclusivamente in modalità elettronica.

Qualche numero può aiutare a capire meglio l’importanza di questa rivoluzione digitale. Il bilancio dei primi sei mesi di fatturazione elettronica
(dallo scorso 6 giugno ad oggi limitato alla PA centrale) ha visto 1.930.222 fatture inviate (giugno-dicembre 2014). I vantaggi sono evidenti. Quelli stimati dal Politecnico di Milano parlano di un risparmio di un miliardo di euro all’anno per la PA e di mezzo miliardo per le imprese (tra minori costi per i materiali, spazi fisici dedicati e trasmissione del documento). I vantaggi totali che si potrebbero ottenere dalla dematerializzazione dei 45 miliardi di documenti “business” prodotti in Italia ogni anno (circa 600 miliardi di fogli di carta) si tradurrebbero in 4 milioni di tonnellate di Co2 non immesse in atmosfera, in 24 milioni di alberi non abbattuti, in 10 miliardi di ore di lavoro in meno e in un risparmio economico di 12 miliardi di euro (solo considerando i costi di cancelleria).
     

Menocarta.net rete d’impresa si propone come partner per la crescita e l’efficientamento aziendale, intervenendo sui processi contabili, fiscali ed amministrativi con l’apporto di servizi digitali altamente specializzati e affidabili “in full outsourcing”.

 

CONVENZIONE MENOCARTA.NET – ASSORETIPMI

      La presente Convenzione riservata ad ASSORETIPMI è relativa ai seguenti servizi:      

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA “B2B” e FATTURAZIONE ELETTRONICA P.A.

 

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA a NORMA di:

• Scritture contabili/fiscali/amministrative obbligatorie

• Documenti afferenti al ciclo attivo e al ciclo passivo

• Modelli dichiarativi fiscali

• Archivio Intermediario Telematico

• Contrattualistica

• Libri Sociali          

SERVIZI NOTARILI

Descrizione servizi


Servizio

 

Descrizione

Fatturazione Elettronica “PA” e “B2B”

Dal 31/03/2015 è entrato in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica verso la PA e presumibilmente entro il 2016, tale obbligo sarà esteso anche al privato. Menocarta.net offre servizi per l’emissione e la conservazione di fatture elettroniche verso la PA in formato xml e per la completa di gestione di fatture elettroniche nel B2B.

Conservazione Sostitutiva a Norma

Totalmente in linea con la normativa Italiana ed Europea il servizio si pone l’obiettivo di realizzare una conservazione sostitutiva di qualsiasi tipologia di documento a norma, attraverso l’apposizione di firma digitale e riferimento temporale sui singoli documenti.

La conservazione sostitutiva a norma è il processo informatico che permette di rendere legali i documenti che vengono archiviati digitalmente e che sono resi disponibili nel tempo, attraverso rapide modalità di consultazione che si basano sulla categorizzazione e indicizzazione del documento.

Tali documenti sono ritenuti a tutti gli effetti legali e autentici attraverso l’apposizione della firma digitale riconosciuta e l’apposizione della marca temporale.

Il procedimento di conservazione sostitutiva a norma mantiene la validità legale dei fascicoli sia a livello fiscale, che a livello civile e garantisce l’integrità dei documenti conservati.

Servizi Notarili

Menocarta.net rete d’impresa, si avvale della presenza di una società ad emanazione notarile grazie alla quale possibile richiedere Estratti Notarili da Conservazione Sostitutiva a Norma, dematerializzazione di documenti analogici originali con copia conforme notarile, deposito Escrow notarile e Trust Service.

 

I VANTAGGI
 

RISPARMIO

• Abbattimento dei costi di cancelleria, di stampa e di postalizzazione.

• Eliminazione degli archivi fisici e dei locali ad essi destinati.

• Eliminazione dei costi di gestione dei documenti cartacei.


EFFICIENZA

• Immediatezza nella ricerca delle informazioni, grazie alla sola consultazione e gestione digitale.

• Velocizzazione dell’intero processo contabile/amministrativo, solo in digitale, evitando la stampa.

• Rilevazione automatica dei dati contabili, evitando l’inserimento manuale e la relativa indicizzazione.

OTTIMIZZAZIONE

• Semplificazione delle mansioni amministrative e conseguente riorganizzazione del tempo e delle attività.

AFFIDABILITÀ

• Sicurezza della conservazione nel tempo garantita da un’infrastruttura tecnologica periodicamente sottoposta a backup e geograficamente ridondata.

• Controllo e monitoraggio sistematici dei processi e della gestione elettronica dei documenti in conservazione.

 

CONTATTI e CONDIZIONI RISERVATE ASSORETIPMI

Le condizioni che Menocarta.net riserva agli associati di ASSORETIPMI prevedono una scala sconti riservata in esclusiva e la possibilità di un check-up gratuito.  

Per contatti e informazioni scrivi a: menocarta@assoretipmi.it

 

ASSORETIPMI

"un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.