Assoretipmi segue da molti anni l’evouzione qualiquantitativa delle Reti di Imprese ormai da molti anni, sia come struttura, sia come appartenenza ad un determinato settore sia come numero e altri dati quantitativi.
Ogni mese produciamo dal gennaio 2015 un report di sintesi, che pubblichiamo regolarmente sul nostro portale, e sui diversi social a cui siamo collegati.
Ma soprattutto Assoretipmi ha ideato, e reso disponibile già a partire dal gennaio 2015, uno strumento analogico, in grado cioè di visualizzare i dati forniti mensilmente da INFOCAMERE (dati disponibili e di libera consultazione per tutti) posizionando i dati stessi su una mappa, in modo da consentire la georeferenziazione e la visualizzazione della distribuzione geografica delle Reti e delle Imprese Retiste direttamente sul territorio di riferimento: la MAPPA DELLE RETI D’IMPRESA.
Attraverso gli appositi filtri di ricerca, è possibile richiedere la visualizzazione per SETTORE; TERRITORIO, CODICE ATECO, concentrandosi di volta in volta solo sulle ricerche di specifico interesse.
Come detto, questo tool è stato rilasciato nel gennaio 2015, ed oggi è costantemente aggiornato ogni mese. Ormai, con un numero di imprese retiste che sta raggiungendo il numero di 21.000 unità, crediamo impossibile effettuare delle ricerche utilizzando il file di Infocamere, a meno che non si sia molto esperti di Excel e soprattutto si disponga di molto tempo per rendere più possibile precisi e accurati i propri risultati.
Risultati di ricerca che la MAPPA DELLE RETI D’IMPRESA offre istantaneamente e che non richiede nessuna conoscenza informatica particolare. L’accesso alla Mappa è consentito ai soli associati di Assoretipmi, insieme a molti altri vantaggi e strumenti che noi mettiamo a disposizione di chi aderisce, aiutandoci a far crescere l’associazione e a migliorare sempre di più i servizi che possiamo offrire rivolti a chi vuole fare rete.