Progetto Ancora – servizi per lo sviluppo delle aree territoriali della provincia di Livorno legate al sistema diportistico
La Provincia di Livorno, ha affidato a Multimedia Group Srl (in ATI con Navicelli SpA di Pisa, Associazione Cora Livorno, Simurg Ricerche di Livorno e organismo formativo Formare) la realizzazione del progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo “ANCORA: Servizi per lo sviluppo delle aree territoriali della Provincia di Livorno legate al sistema diportistico“.
L’obiettivo principale del progetto Ancora è quello di favorire lo sviluppo del territorio nelle aree interessate dal sistema diportistico, competitività e adattabilità delle imprese, occupazione e competenze dei lavoratori delle filiere e del distretto del diporto. I servizi previsti dal progetto riguardano analisi, ricognizione, identificazione, sviluppo e trasferimento di conoscenze in un’ottica di innovazione di processo, di prodotto ed organizzativa a livello territoriale, con logiche di sviluppo locale ed interlocale, tese anche a creare un ”sistema” della portualità territoriale; analisi, sviluppo e diffusione di processi di apprendimento condiviso, innovativi, orientati allo scambio ed alla valutazione delle buone pratiche, sviluppo della capacità di relazione tra le imprese afferenti o collegate, orientamento alla creazione di nuovi posti di lavoro e di opportunità di inserimento/reinserimento di soggetti in stato di disoccupazione, sostegno alla cultura imprenditoriale.
Il progetto Ancora si occupa anche di formazione nel settore della nautica da diporto e del turismo nautico. Nei prossimi 15 mesi metterà a disposizione delle imprese del settore e di persone in cerca di occupazione più di 140 mila ore di formazione
specialistica GRATUITA. Per sfruttare al meglio questa opportunità, per trasformarla in un’occasione di crescita e sviluppo del settore è importante programmare corsi che siano davvero utili alle imprese del territorio e che diano opportunità di lavoro ai disoccupati. Quali corsi di formazione andrebbero attivati? Per quali professionalità e per quali competenze?
Inoltre, il progetto si propone di coadiuvare il coordinamento con i numerosi progetti e atti di indirizzo già attivi sul territorio provinciale e regionale.
Il progetto si articola in 3 parti, suddivise in 7 linee di azione:
1. RICERCA: Una indagine preliminare per individuare i fabbisogni formativi e i fattori competitivi strategici del settore; sulla base di questa indagine, viene definito il programma formativo;
2. FORMAZIONE: Una serie di attività formative rivolte sia ad occupati che a disoccupati, alla creazione d’impresa e all’inserimento lavorativo delle categorie deboli;
3. RETE: Un’attività di animazione territoriale, finalizzata a stimolare la crescita e il consolidamento delle relazioni tra le imprese della filiera e gli stakeholders, attraverso seminari, focus group, workshop, interviste, etc.Mettersi in rete rappresenta le imprese, soprattutto oggi, in un contesto di crisi economica e di concorrenza sempre più aspra, l’unica via da seguire per affrontare la profonda crisi e per aggredire con maggiore efficacia i mercati internazionali. La realizzazione di reti, permette alle imprese di condividere il proprio know how, aumentare la propria capacità dimensionale e superare il concetto di territorialità pur mantenendo la loro identità. Le attività previste dalla linea 7 sono fondamentali perché rappresentano il tessuto connettivo del progetto. Daranno organicità e coerenza alle altre attività previste, radicandole sul territorio. L’impatto complessivo del progetto, infatti, può essere massimizzato solamente se le forze economiche e sociali motori dello sviluppo economico locale e, in particolare, la filiera della nautica da diporto e del turismo, saranno coinvolte, non solo nelle attività di ricerca e di determinazione dei fabbisogni formativi, ma anche nella costituzione di reti trasversali di imprese e istituzioni.
Il progetto è iniziato a novembre 2012 e terminerà a luglio del 2014.
Relatori AssoretiPMI Invitati:
-Dott. Filippo Ceragioli
-Dott. Ezio Vannucci
Nell’ambito del progetto ANCORA si svolgeranno, nel mese di maggio, tre seminari cha hanno come tema centrale le Reti d’Impresa e i vantaggi da esse derivanti.
Venerdì 10 maggio 2013 ore 9.00 Portoferraio (LI): Lo sviluppo del Turismo Nautico Elbano
Venerdì 17 maggio 2013 ore 9.30 Piombino (LI)
Venerdì 24 maggio 2013 ore 9.30 Cecina (LI)
Per informazione:
Andrea Bruscoli – Navicelli SpA – Tel. 050 26158 – E-mail: comunicazione@yachtinglab.it
Moreno Toigo – Simurg Ricerche – Tel. 0586 210460 – E-mail: simurg.ricerche@gmail.com
Fabrizio Sandri – Multimedia Group Srl – Tel. 0586 828245 – E-mail: info@multimediagroupsrl.net