Vicepresidente ASSORETIPMI
Fondatrice e Vicepresidente di ASSORETIPMI, ha all’attivo una lunga esperienza nel Marketing e nella Comunicazione integrata, di cui 20 anni di specializzazione nel Web Marketing e nel Business Development online che accresce dall’ultimo decennio con l’utilizzo intensivo dei social network per sviluppare aggregazioni di imprese e di professionisti, sia digitali che territoriali.
Ha maturato la sua esperienza presso Imprese e Organizzazioni Italiane e Multinazionali focalizzate sui servizi e soluzioni alle Imprese nelle fasce di mercato: Large Enterprise, Mid Market e Small Medium Business.
Inizia la sua carriera professionale nel settore delle Banche Dati di Marketing, Informazioni Commerciali e Credit Report sia in contesti organizzativi strutturati a livello mondiale (DUN & BRADSTREET) sia nell’avvio di
start-up e nell’apertura di nuovi mercati.
Dal 2001 nel settore dell’Information & Communication Technology, dal progetto dell’Hub digitale di Roma (EURNETCITY – Datacenter e rete in fibra ottica del quartiere Eur), e in ambienti complessi e mutevoli
dove consolida capacità e abilità strategico/reattive per gestire il cambiamento, la complessità e risolvere le crisi, partendo da quella post 11 settembre 2001 alla crisi finanziaria mondiale iniziata nel 2007.
Proprio da queste crisi, nel 2006 inizia ad operare su un progetto ambizioso di sviluppo aggregativo, una nuova sfida da cogliere: quella di creare, gestire e dirigere un’Area Marketing e Comunicazione operante a livello
nazionale per posizionare sui mercati un gruppo di 13 Imprese del settore ICT (CBT-COSMIC BLUE TEAM) e la propria Rete collegata composta da oltre 100 Imprese Business Partner (CBT NETWORK).
E’ proprio da questa esperienza aggregativa così intensiva, e dalla spinta a voler condividere modelli e best practice applicabili alle nostre PMI che nel 2011 nasce la sua partecipazione attiva al Gruppo di LinkedIn
RETI DI IMPRESE PMI, la conoscenza di Eugenio Ferrari e la successiva fondazione nel 2012 di ASSORETIPMI Associazione Reti di Imprese PMI.
Dal 2014 è Docente di “Marketing e Comunicazione della Rete d’Impresa” nel Corso di Formazione per Manager di Rete Fondazione Universitaria Marco Biagi – ASSORETIPMI, Edizioni 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020.
Dal 2015 è Vicepresidente dell’Organo Comune di TEAMRETI ITALIA, Rete di Imprese a copertura nazionale, con soggettività giuridica,specializzata nella progettazione, assistenza, consulenza e soluzioni per le Reti d’Impresa in tutti i settori.
Progettista e Manager di Rete Esperto Certificata AIASCERT.
Innovation Manager accreditata in Elenco M.I.S.E secondo D.D. 06/11/2019 per l’Area 1.O: Programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati.
Twitter Linkedin Icon-email