Comunicato Stampa
20-21 Marzo
Due giornate sulle Reti d’Impresa a SMAU Roma con ASSORETIPMI

ASSORETIPMI, l’Associazione nazionale RETI DI IMPRESE PMI, nata tra Imprenditori, Reti di Imprese e Professionisti dal Gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI, sarà presente a Smau Business Roma con un proprio Stand e con due Workshop dedicati alle Reti di Imprese.        

Modena, 18 Marzo 2013 – ASSORETIPMI, l’associazione nata dal gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI con l’obiettivo di supportare la creazione di reti di imprese sull’intero territoriale nazionale e favorirne l’internazionalizzazione, annuncia la sua partecipazione a Smau Roma.

“Nell’ICT, come in molti altri settori, l’aggregazione tra Imprese si dimostra ogni giorno di più lo strumento più efficace per competere sui mercati e far crescere il proprio business – afferma Monica Franco, Vicepresidente di ASSORETIPMI e Coordinatore del Lazio. In particolare, per le nostre PMI, il “fare rete” permette di superare le barriere dimensionali e di struttura, aumentare la presenza sui mercati, realizzare economie di scala e migliorare la profittabilitàinnovare i propri servizi e prodotti al passo di una domanda sempre più esigente ed evoluta che richiede quella qualità di servizio che da soli è sempre più difficile e oneroso garantire. Unirsi per competere, è la migliore innovazione che oggi le nostre PMI possano fare. Anche grazie alle tecnologie. Per la prima volta a Smau si parlerà di Reti di Imprese, siamo orgogliosi che a farlo per prima sia un’organizzazione come la nostra, nata “dal basso”, all’interno di un social group, dalla volontà delle persone di procedere e di unirsi verso un rilancio obbligato, anche se con le sole proprie forze, grazie ad una partecipazione che aumenta ogni giorno di più. E’ grazie a questa partecipazione che, nel nostro primo anno di vita, siamo riusciti a organizzare 30 Delegazioni territoriali tra Italia ed estero, oltre 30 eventi, Tavoli di Lavoro sulle Reti di Imprese, Comitati Verticali composti da esperti di settore e molti progetti di Rete già in corso, oltre agli indispensabili programmi formativi.”

Nel corso delle due giornate ASSORETIPMI fornirà un ampio orientamento sulle Reti di Imprese e sui molteplici vantaggi che questa modalità strategica e organizzativa rappresenta nell’ICT e in molti altri settori, presso il proprio Stand – Padiglione 3 stand A8 – e attraverso due Workshop, dove ne saranno messe in luce le potenzialità, i vantaggi e i modelli di riferimento nei vari settori e le modalità per crearle e governarle in maniera efficace e profittevole.

Il primo workshop, dal titolo RETI DI IMPRESE: MODELLI, STRUMENTI E STRATEGIE PER COMPETERE”, si terrà il 20 Marzo alle ore 14:00 e sarà condotto da Eugenio Ferrari, Presidente di ASSORETIPMI, con la partecipazione di Stephen Trueman, Direttore di Sapienza Innovazione.

Il secondo workshop, dal titolo WEB E RETI DI IMPRESE: IL NUOVO MODELLO DI SVILUPPO PER LE PMI VIAGGIA SU INTERNET, si terrà il 21 Marzo alle ore 12:00 e sarà condotto da Monica Franco, Vicepresidente di ASSORETIPMI, con la partecipazione di Marco Ciarletti, Responsabile della Rete RIOS, la Rete Italiana Open Source che rappresenta l’Open Source professionale in Italia con 7 imprese su tutto il territorio italiano e 450 addetti.

Sarà anche l’occasione per conoscere personalmente i cinque Delegati territoriali del Lazio di ASSORETIPMI e, presso il proprio Stand, usufruire delle informazioni sul Bando della Regione Lazio “Insieme per Vincere” 50 Milioni di Euro a sostegno delle reti di impresa. 

Tutte le informazioni e le modalità per partecipare, incluso Codice d’Invito VIP necessario per accedere, sono presenti sul portale dell’associazione: www.assoretipmi.it

Contatti per la stampa:
Monica Franco
Vicepresidente ASSORETIPMI
m.franco@assoretipmi.it
Skype: monicabrain
Cell. + 39 348 4525093

Reti di Imprese, Innovazione, Trasferimento Tecnologico, Capitale Umano.
ASSORETIPMI è l’associazione senza fini di lucro di Imprenditori e Professionisti interessati allo sviluppo dell’aggregazione nata dal social network LinkedIn, all’interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI che oggi conta oltre 7.300 membri, che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, soprattutto attraverso il perseguimento, la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese, fondandone la crescita sui principi della professionalità, dell’etica e della responsabilità sociale di impresa.

ASSORETIPMI è organizzata in Delegazioni Territoriali in fase di espansione e copertura nazionale ed estera, Comitati e Dipartimenti. Tutte le informazioni sono consultabili sul portale dell’Associazione: www.assoretipmi.it