“RIMINI SOCIAL CLUB”

Presentata al Barrumba di Rimini l’innovativa rete di imprese: un acceleratore di idee per la valorizzazione del territorio

Rimini, venerdì 11 giugno 2021. Presentazione ufficiale oggi al Barrumba di Rimini della rete d’imprese “RIMINI SOCIAL CLUB”: di fronte a istituzioni, giornalisti e partner, è stato illustrato nei particolari un vero e proprio progetto innovativo, che vuole essere un acceleratore di idee per la valorizzazione del territorio. I promotori sono storici imprenditori del territorio riminese, coordinati da un manager di rete e supportati da un’agenzia di comunicazione. Essendo la rete aperta, rimane forte l’obiettivo di includere nel capitale sociale altre forze imprenditoriali complementari agli obiettivi.

Oggi è stato presentato il logo, oltre ai progetti e alle idee concrete del gruppo: la rete si pone l’obiettivo di promuovere il proprio marchio, RIMINI SOCIAL CLUB, per sponsorizzare il territorio, vendendo il concetto di Lifestyle Riminese. Si parte dai prodotti a marchio, passando per certificazioni etiche, sposando il rispetto dell’ambiente e del territorio, senza tralasciare l’aspetto sociale.

Grazie a partner, tutti fortemente territoriali, verranno proposti al pubblico una serie di prodotti a marchio, partendo dalla RIMINI SOCIAL BEER, in collaborazione con lo storico birrificio familiare Amarcord, oltre a una gamma di abbigliamento e occhiali da sole RIMINI SOCIAL CLUB, in partnership rispettivamente con My-tshirt e Saraghina eyewere.

Saranno inoltre organizzati eventi importanti, nel sociale, nello sport, nella musica e nella cultura, promuovendo gli spazi cittadini sia in estate che in inverno, con l’ambizione di organizzarne anche fuori dalle mura cittadine, per portare la sabbia anche dove non c’è.
L’aspetto social rimarca la sensibilità della rete verso i bisogni della comunità, destinando parte dei ricavi del merchandising a progetti diversi; nel 2021 si parte aiutando l’organizzazione di volontariato Mitocon che offre un supporto ai pazienti affetti da malattie mitocondriali e alle loro famiglie, promuovendo attività per migliorare la loro qualità di vita e far avanzare la ricerca scientifica.

Con parte dei ricavi della RIMINI SOCIAL BEER invece si troveranno, grazie al supporto delle istituzioni locali, degli spazi da riqualificare. Tutto questo con un’anima green, dimostrato da subito grazie all’accordo con RE-CIG, una startup innovativa che si occupa di economia circolare: grazie ad un processo brevettato, trasforma i filtri di sigarette usati in materiale plastico riutilizzabile per la realizzazione e commercializzazione di nuovi oggetti; verranno posizionati dei posaceneri dedicati fuori da ogni locale della rete e verrà contabilizzato il numero dei mozziconi raccolti.

Il RIMINI SOCIAL CLUB si propone inoltre come azienda etica, con il supporto di Etichjobs verranno  infatti valutate e certificate la qualità del lavoro ricevuto dai dipendenti all’interno delle aziende.
Non è mancato un occhio verso il futuro e volto al lungo periodo, con la presentazione di ambiziose e importanti idee attraverso immagini sugli schermi del Barrumba, che fanno sognare su potenziali Villaggi polivalenti, progetti di mobilità con treni dedicati, scuole di formazione professionale per il mondo della ristorazione.

La presentazione si è chiusa con il “Manifesto della Rete”, emotivamente forte e suggestivo, che esprime tutta la volontà di portare il Lifestyle riminese nel mondo. Mai nel territorio si è vista una rete così compatta, un contenitore strutturato e carico di idee e di progetti rivolti allo sviluppo della promozione turistica, che fa girare il tutto attorno al potente marchio ‘RIMINI’.

Il presidente della rete Paolo Raffaelli: “La rete di impresa RIMINI SOCIAL CLUB è l’unione di soggetti-partner  capaci di cooperare tra loro mantenendo la propria autonomia per perseguire obiettivi strategici comuni”

Per informazioni e contatti:
Enrico Zucchetti, Manager di Rete – email:   e.zucchetti@riminisocialclub. com

Vai al Sito