Accordo fra venti aziende ufficializzato dal notaio 
lastampa.it
 – Savona
 
articolo di Barbara Testa
 

E’ nata a Laigueglia la prima rete di impresa del turismo. Giovedì l’autentificazione dal notaio e da oggi subito al lavoro, tutti insieme. Sono una ventina, tra titolari di alberghi, ristoranti e stabilimenti balneari, riuniti  con l’obiettivo principale di fare marketing, promuovere Laigueglia sotto vari punti di vista, per il bene del paese. «Niente consigli direttivi, lavoriamo tutti insieme senza gerarchie», dicono i portavoce di questo gruppo di imprenditori, nato sulla scia del blog «Qui Laigueglia». «C’è stata la formalizzazione di una collaborazione tra albergatori già in atto da oltre un anno, con la nascita del blog», aggiungono. 
Primo esempio di rete di impresa nel mondo turistico, almeno in provincia, l’idea di fondo è quella di instaurare un tavolo di lavoro permanente per mettere insieme idee e progetti. Una rete, appunto, che potrà ampliarsi e coinvolgere altre realtà.

Intanto, tra le  iniziative a cui stanno lavorando a Laigueglia, c’è la realizzazione di un percorso di NordicWalking, sport che sta diventando molto seguito e al quale sono dedicati alcuni corsi che si stanno svolgendo nel borgo anche in questi giorni, avviati da Marisa Caramellino. «Abbiamo scelto di fare una rete di impresa perchè siamo un gruppo di imprenditori che vogliono condividere quello che facciamo singolarmente e unire le risorse per fare promozione del territorio, per espandere l’offerta e meglio soddisfare le esigenze della nostra clientela, ma non vogliamo ruoli sindacali o di rappresentanza», dicono ancora. La collaborazione coinvolge anche le associazioni laiguegliesi, per il far conoscere sempre più l’antico borgo marinaro. «Faccio i miei complimenti a tutti coloro che hanno avviato questa rete fra imprese. Laigueglia ne beneficerà di sicuro», commenta con soddisfazione il sindaco Franco Maglione. 
Sul blog www.quilaigueglia.it è possibile avere informazioni su quello che è stato fatto, oltre che sulle iniziative che verranno avviate. «Abbiamo scelto come mezzo di comunicazione un blog, perchè lo riteniamo uno strumento più agile rispetto ad un normale sito», spiegano.

Tra le iniziative già realizzate, la partecipazione alla fiera di Goteborg con il marchio «QuiLaigueglia». 

 

Vai all’articolo in originale.