dall’8 Marzo ore 18.15-19.45 

Corso in 3 moduli/webinar 

“INTERNAZIONALIZZAZIONE 

DIGITALIZZAZIONE”

Marketing Internazionale

Docente: Marco Scatto 

DISPONIBILI LE DIFFERITE STREAMING!

 

 

 

 


Il corso si prefigge l’obiettivo di approfondire il processo di internazionalizzazione quale veicolo fondamentale per la crescita del business delle PMI italiane, con particolare riferimento alle reti di imprese e a tutte le forme aggregative, accompagnato dall’utilizzo di metodi quantitativi di gestione e controllo.

I prodotti italiani di tantissimi settori, sono molto ricercati all’estero e consentono di generare un miglioramento della redditività aziendale, ma questo richiede un approccio di pianificazione ed organizzazione del processo per poter strutturare azioni di marketing internazionale efficaci ed ottenere i risultati attesi.

Nelle sessioni del corso saranno affrontate le singole fasi del processo con particolare attenzione agli strumenti disponibili nel web o proposti dalle nuove tecnologie digitali: 

  • Analisi del potenziale di mercato, scelta dei mercati dove svilupparsi
  • Utilizzo degli strumenti di comunicazione disponibili in internet: sito, e-commerce, digital marketing, Linkedin, Facebook e altri social network
  • Accesso ed utilizzo di big data

In internet sono disponibili e si generano moltissime informazioni e dati che possiamo utilizzare a supporto delle nostre valutazioni e decisioni. L’approfondimento sarà poi focalizzato sulla capacità di raccogliere ed analizzare i dati aziendali anche in relazione a dati esterni. Questo nella convinzione che l’azienda si gestisce anche su base quantitativa comprendendo il significato delle misure e le loro relazioni in un contesto sempre più caratterizzato da Velocità, Flessibilità ed Incertezza.

Poter avere un cruscotto di controllo nella guida delle aziende è fondamentale perché i dati sono oggettivi e logici mentre le opinioni sono estemporanee e viziate da situazioni contingenti. Questo risulta ancora più evidente quando si attiva un processo di internazionalizzazione e ci si confronta con realtà che operano con queste metodologie.

Docente: Marco Scatto, esperto di innovazione tecnologica e digitale integrata, business development mercati internazionali

 

Costi e modalità di iscrizione  

 

La differita streaming della lezione registrata è disponibile per 3 mesi dall’acquisto senza limiti di fruizione e successivamente anche on demand fino a che non verrà effettuato un nuovo webinar di aggiornamento sullo stesso tema. Insieme al link allo streaming saranno inviate le Slide.

Il costo di iscrizione per ogni Webinar è di:

  • Euro 30,00 (trenta) + I.V.A  per gli Associati ad ASSORETIPMI  (in regola con la quota di adesione 2017)
  • Euro 45,00 (quarantacinque) + I.V.A per i non Associati

Gli Associati di ASSORETIPMI hanno inoltre diritto a 3 Webinar gratuiti nella misura di 1 (uno) per ogni quadrimestre.


ISCRIZIONE-pulsante-azzurro-DEF

 

A iscrizione completata riceverai un’email con le modalità di pagamento. 

 

Per l’emissione della fattura saranno utilizzati i dati richiesti e dichiarati nel modulo di iscrizione.

 

I Webinar sono erogati via Internet attraverso la piattaforma GotoWebinar. Caratteristiche tecniche: clicca qui 

 

Il Webinar fa parte del Programma Webinar 2017 sulle Reti d’Impresa organizzato da Teamreti Italia e ASSORETIPMI Associazione Reti di Imprese PMI.

 

Per info e contatti:  assoretipmi@gmail.com – info@teamretitalia.com 

 

  

 

VAI AL CALENDARIO WEBINAR COMPLETO 

 

 


 


TEAMRETI-ITALIA-rete-di-imprese

Teamreti Italia è la Rete di Imprese con soggettività giuridica specializzata nella creazione, sviluppo ed espansione delle reti di impresa in ogni loro fase. Attiva sull’intero territorio nazionale, è attualmente composta da 15 Imprese – in fase di espansione – con esperienza consolidata nell’aggregazione d’impresa e nelle tecnologie digitali. E’ promotrice del Progetto I.R.I.D.I.A. – 1°Incubatore per le Reti d’Impresa per la Digitalizzazione delle Imprese Artigiane –  risultato fra i cinque progetti aggiudicatari del Bando M.I.S.E. “RETI DI IMPRESA PER L’ARTIGIANATO DIGITALE” Edizione 2015.  Il progetto è l’unico tra quelli approvati che ha per obiettivo la creazione di un incubatore per la nascita e per lo sviluppo di reti d’impresa nell’artigianato e della micro impresa manifatturiera. Per ulteriori informazioni VAI QUI


logo assoreti bianco nospecchiatura margineASSORETIPMI è l’associazione nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese, Professionisti, Manager di Rete e tutte le persone interessate allo sviluppo dell’aggregazione nata dal social network LinkedIn, all’interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i propri gruppi verticali conta oggi oltre 40.000 membri. E’ un patrimonio unico di esperienze, competenze e cultura di rete condivisa.
Possono aderire ad ASSORETIPMI: Imprese, Professionisti Persone fisiche, Reti di Impresa, Studenti tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle Reti di Impresa e inserirsi con gradualità in un settore che offre enormi opportunità di crescita imprenditoriale, professionale, economica e sociale. 
Per diventare associato di ASSORETIPMI VAI QUI
 


adesioni-e-rinnovi-2017-assoretipmi-res 

ASSORETIPMI

"un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.