ASSORETIPMI e la

  Fondazione Universitaria Marco Biagi

annunciano la 6° Edizione del

 “CORSO DI FORMAZIONE

PER MANAGER DI RETE”

Le Metodologie di Gestione della Rete di Impresa.

Corso erogato in modalità e-learning 

CREDITI FORMATIVI

 

 

 

  Start Corso 23 Ottobre 2017 | Iscrizioni aperte fino al 18 Ottobre

52 ore in e-learning 

modalità “live” e “on-demand”

 

Parte il 23 Ottobre la 6° Edizione del Corso di Formazione per Manager di Rete “Le Metodologie di Gestione della Rete d’Impresa”, organizzato da AssoretiPMI e dalla Fondazione Universitaria Marco Biagi.

Le reti di impresa oggetto del corso sono le forme di aggregazione tra imprese formalizzate nel contratto di rete (legge n. 33/2009), in crescita costante.

Al 3 Ottobre 2017 InfoCamere ha registrato 4.044 contratti di rete, presenti in tutte le regioni di Italia, che coinvolgono 20.482  imprese in tutti i settori e zone d’Italia, certificando lo sviluppo notevole del fenomeno.

La sesta edizione del corso si legittima per il gradimento e il successo registrati nelle prime cinque edizioni e per l’interesse dimostrato dai potenziali partecipanti.

Il corso è erogato in modalità e-learning e potrà essere seguito comodamente da ogni zona d’Italia o dall’estero con la possibilità di decidere se assistere in diretta alle lezioni (modalità live) seguendo il calendario del corso e interagendo in tempo reale con il docente, o visionare la registrazione della lezione senza vincoli di data e orario (modalità on demand).

 Le iscrizioni sono aperte fino al 18 Ottobre 2017

Il Corso si rivolge a: imprenditori/trici, reti di impresa, manager, professionisti/e, studenti, giovani e tutti coloro che vogliono acquisire, o perfezionare, le competenze specialistiche necessarie a creare e gestire reti di impresa.

Gli associati ad ASSORETIPMI, oltre alla quota agevolata di iscrizione al Corso, disporranno di strumenti e materiali esclusivi per integrare e valorizzare la propria competenza (come l’esclusiva Mappa delle Reti d’Impresa, gli Instant Book, l’Area Progetti e l’inserimento nella Mappa dei Manager di Rete). 

Speciale: la 6°edizione riserva condizioni eccezionali a tutti gli Under 30 e a tutti gli studenti universitari per formarsi sulle reti d’impresa, tra i più importanti e innovativi modelli organizzativi del presente e del prossimo futuro.


CREDITI FORMATIVI

In merito alle richieste di accreditamento agli Ordini dei Consulenti del lavoro, Avvocati e Commercialisti ed Esperti Contabili sono stati finora riconosciuti i seguenti cf:
–  Consulenti del lavoro: n.1 credito ad ora convalidata per le lezioni del 23, 25, 27, 30 ottobre 2017 (delibera n. 299 del 18/10/2017);
– Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili: n.1 credito ad ora convalidata (delibera del 18/10/2017)


  

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Introduzione

Il corso è il risultato della collaborazione tra ASSORETIPMI, associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale attraverso la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese e la Fondazione Marco Biagi, operante nella ricerca e nella formazione universitaria e post universitaria riguardante il lavoro nelle sue molteplici accezioni.

Le reti di impresa oggetto del corso sono le forme di aggregazione tra imprese formalizzate nel contratto di rete (legge n. 33/2009), in crescita costante.

Al 3 Ottobre 2017 InfoCamere ha registrato 4.044 contratti di rete, presenti in tutte le regioni di Italia, che coinvolgono 20.482  imprese in tutti i settori e zone d’Italia, certificando lo sviluppo notevole del fenomeno.

La sesta edizione del corso si legittima per il gradimento e il successo registrati nelle prime cinque edizioni e per l’interesse dimostrato dai potenziali partecipanti.
 

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso si rivolge a:

  • il libero professionista (avvocato, commercialista, consulente del lavoro), per il quale il corso offre una ulteriore opportunità professionale, ovvero un nuovo servizio di consulenza da proporre ai propri clienti: la costituzione della rete di impresa;
  • l’imprenditore di piccola e media impresa, il quale attraverso il corso può sviluppare le competenze necessarie per decidere consapevolmente se mettersi in rete e, in caso positivo, per svolgere direttamente il ruolo di manager della rete, come mostra le realtà empirica;
  • il manager di rete, per il quale la rete è un’opportunità professionale.
  • le reti di imprese tutte, e in particolare quelle in formazione e fase di start-up, per acquisire modalità e best practices costitutive, organizzative, strategiche e gestionali.
  • gli studenti e i giovani, per i quali la rete è uno dei più importanti e innovativi modelli organizzativi del presente e sempre più del prossimo futuro.

OBIETTIVI:

 Il corso si propone di:

  • trasmettere le conoscenze sugli aspetti giuridici, tecnologici e gestionali della forma organizzativa e del contratto di rete attraverso un approccio interdisciplinare;
  • sviluppare le capacità decisionali relative alla risoluzione dei problemi legati alla forma organizzativa di rete, approfondire i contenuti del Contratto di Rete, analizzare la definizione di accordi stabili ed efficienti, supportare la concreta realizzazione della rete;
  • affrontare temi specifici della forma e del contratto di rete riguardanti le imprese di produzione e quelle di servizi.

Il corso è erogato in modalità e-learning e potrà essere seguito comodamente da ogni zona d’Italia o dall’estero sia partecipando in diretta alle lezioni (modalità live) seguendo il calendario del corso e interagendo in tempo reale con il docente, sia visionando la registrazione senza vincoli di data e orario (modalità on demand).

 

DURATA E SEDE DEL CORSO
Il corso ha la durata complessiva di 52 ore di lezioni virtuali ► VAI AL PROGRAMMA
Le lezioni si terranno, a partire dal 23 ottobre 2017, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì per due ore dalle 18 alle 20, tutte le settimane fino alla metà di Gennaio 2018.

 

 P R O G R A M M A

 

B01 Modulo 1. L’organizzazione della rete
Docente: Prof. Luigi Golzio
La forma organizzativa della rete tra imprese come alternativa alla crescita per via interna ed alla esternalizzazione. I criteri di convenienza: costi di produzione e costi di transazione. L’individuazione dei benefici per i partner della rete. La negoziazione integrativa nella prospettiva del partenariato. L’accordo di rete: il cosa ed il come degli accordi equi, stabili ed efficienti; la prevenzione dei comportamenti opportunistici. Il manager di rete: le aspettative e le tensioni di ruolo. Il manager nel ciclo di vita della rete. Le competenze e la leadership del manager di rete.                             

b6 Modulo 2. Il contratto di rete
Docenti: Avv. Donato Nitti, Prof. Francesco Basenghi
Le tipologie delle reti di impresa (del sapere, con lo scambio di informazioni e di know-how; del fare, con lo scambio di prestazioni; del fare insieme con progetti di investimento comuni). Il contratto di rete: la legge n. 33/2009 e successive integrazioni. Vincoli ed opportunità.
I limiti dei correnti contratti di scambio delle risorse tra le imprese nella contrattualistica interna della rete. La formalizzazione delle regole interne: le varie forme applicative del revenue sharing.
La gestione degli eventuali conflitti tra i partner della rete. La mediazione: la regolamentazione giuridica, i vantaggi, le tecniche di conduzione di una procedura. L’arbitrato interno e internazionale: le procedure, i tempi e i costi dell’arbitrato ad hoc e dell’arbitrato amministrato.
La proprietà intellettuale: definizioni e contenuti. Le differenze e le interferenze tra i meccanismi di protezione dell’innovazione tecnologica (brevetti, software), commerciale (marchi, design) culturale (opere d’arte). Lo sfruttamento della proprietà intellettuale nelle reti. L’uso in rete della proprietà intellettuale preesistente (i.e. di cui siano titolari le imprese in rete) e titolarità e uso della proprietà intellettuale acquisita (i.e. sviluppata durante il perseguimento degli obiettivi strategici): licenze incrociate; accordi tra contitolari; clausole per regolare diritti e obblighi in caso di scioglimento parziale o totale della rete.

b5 Modulo 3. Le scelte strategiche della rete
Docenti: Ing. Gilda Massa, Carlo Pignatari
Gli obiettivi strategici di una rete d’impresa, Le scelte di posizionamento del prodotto/servizio, mercato e tecnologie ed i contributi dei partner della rete. La Prime Directive del piano strategico di rete: il valore del prodotto/servizio per unità di prezzo pagato. Case History.
Fare rete è innovativo. Si fa rete per innovare.  Approcci all’innovazione per le reti e per le piccole imprese. Gli elementi che guidano il processo di innovazione per una rete. La specializzazione nelle filiere produttive, il ruolo della conoscenza e dei valori intangibili, l’open innovation come opportunità per le PMI e i cambiamenti organizzativi che la forma di rete impone. I temi dell’innovazione. Le misure per finanziare l’innovazione. Gli elementi che caratterizzano la descrizione di un progetto di innovazione.

b7 Modulo 4. La gestione finanziaria della rete
Docente: Prof. Stefano Cosma
Il costo del capitale: dal costo per l’impresa al costo per la rete. Il costo delle varie forme di finanziamento: prestito, autofinanziamento (equity interno) ed equity esterno. Modelli di valutazione e di pricing per il finanziamento delle reti. Il costo medio del capitale: il Weighted Average Cost of Capital (WACC).
I criteri di valutazione dei progetti di espansione della rete di impresa. Il progetto di lancio operativo della rete. I metodi di valutazione quantitativa del rischio economico dei progetti di espansione della rete. I metodi di contenimento del rischio economico: opzioni reali e finanziarie. I vantaggi di flessibilità offerti dalla rete di impresa. La richiesta del finanziamento bancario di un progetto di espansione della rete: la valutazione della capacità della rete di attuare il progetto di espansione (un paradigma di business plan del progetto di espansione della rete). 

b8 Modulo 5. La gestione amministrativa della rete
Docente: Dott. Umberto Bernardi
Il sistema di contabilità in rete nelle piccole e medie imprese. Il trattamento dell’IVA. La contabilità fiscale di rete. Le agevolazioni fiscali previste dalla normativa  alle imprese aderenti ad un contratto di rete e le modalità per accedervi. La  sospensione di imposta sugli utili di esercizio  accantonati ad apposita riserva  destinati al fondo patrimoniale per la realizzazione degli investimenti previsti dal programma di rete.

b9 Modulo 6.  L’industria 4.0 nella rete
Docente: Ing. Gilda Massa
L’ICT come leva di collaborazione tra i partner della Rete d’Impresa. Le soluzioni proposte per risolvere le complessità delle interazioni tra i partner di Rete. Buy, Make, SaS. I dati e la loro gestione in Rete. Un paradigma di configurazione disponibile del sistema informatico di gestione operativa. Panorama di quanto offerto dal mercato.

B03 Modulo 7. La gestione della produzione nella rete delle imprese manifatturiere
Docente: Ing. Gilda Massa
La distribuzione delle forniture tra i partner e la gestione delle incertezze: l’ottimizzazione delle scorte, dei trasporti e del  servizio al cliente.
Lo sfruttamento del risk pooling. Le contromisure a fronte delle inadempienze dei partner. Le metodologie e gli strumenti di ottimizzazione: il linear programming, Simplex. Mixed Integer Programming. Branch and Bound.

b11 Modulo 8.  La relazione con il Cliente ed i mercati della rete
Docenti: Dott. Giovanni Roncucci, Dott. Patrizio Greco, Dott.ssa Monica Franco, Dott.ssa Elena Codeluppi  
Le modalità di internazionalizzazione delle reti. La figura del project manager per l’internazionalizzazione. Gli strumenti e le fonti disponibili per la ricerca di business partner in contesti internazionali (Europa, Oriente, Americhe, Africa). Le tipologie più comuni di collaborazione commerciale internazionale. Le tipologie contrattuali più comuni e le garanzie (operative e finanziarie) da richiedere. Le opportunità di finanziamento di progetti di internazionalizzazione di una rete di impresa.
La rete di impresa come sistema “multiprodotto” e “multimercato”. Il Piano di Marketing per obiettivi, mercati di riferimento,  strategie di posizionamento.  L’Audit interno ed esterno. Il web e digital marketing. Il branding della rete. La comunicazione interna ed esterna.
La comunicazione della rete nel web: le relazioni  tra soggetti attivi per produrre contenuti efficaci. La scelta dei canali di comunicazione. I social network. La definizione dei confini della rete nella comunicazione: come gestire e conciliare la singole identità in rete e l’identità di gruppo, di collettivo.

b12 Modulo 9. La gestione della rete di servizi
Docente: Prof. Luigi Golzio
Il concetto di servizio e di sistema di gestione dei servizi. La rete nei servizi: la replicazione del format sfruttando le economie di scala tra imprese che offrono lo stesso servizio in mercati diversi. La rete tra imprese di produzione ed imprese di servizi: oltre la semplice esternalizzazione.
La strategia di internazionalizzazione: gradual global or born to global.



Scarica il calendario delle lezioni

 

didattica: e-learning e personalizzazione del corso

Il corso sarà erogato attraverso una funzionale e sperimentata piattaforma e-learning via Internet, la quale consentirà ai partecipanti di:

  • decidere se assistere in diretta alle lezioni (modalità live) seguendo il calendario del corso e interagendo in tempo reale con il docente, o visionare la registrazione senza vincoli di data e orario (modalità on demand)
  • accedere al calendario delle lezioni, al materiale didattico, alle esercitazioni, alle registrazioni, ai questionari di gradimento

Il contatto virtuale tra studente e docente avverrà via e-mail e chat durante le lezioni.

PER SEGUIRE LE LEZIONI IN LIVE OPPURE ON-DEMAND E ACCEDERE AI MATERIALI DIDATTICI
È disponibile un portale dedicato al corso accessibile  al seguente link:  http://www.fmb.formazione.unimore.it/moodle/  per accedere al quale saranno inviate le credenziali non appena perfezionata l’iscrizione.

MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico, caricato di volta in volta sul portale e disponibile al download, è costituito dalle slides utilizzate dal singolo docente durante la lezione virtuale, da articoli, parti di testi, casi aziendali.

FREQUENZA
L’attestato di partecipazione al corso verrà rilasciato solo a chi avrà frequentato il 70% del totale delle ore di lezione.
Per poter rilevare le presenze ai fini del rilascio dell’attestato finale è necessario visionare le lezioni in modalità live e/o on demand

REQUISITI MINIMI PER UTILIZZARE LA PIATTAFORMA

  • processore a 1.6 GHZ (o superiore) o analogo;
  • almeno 512 MB di RAM
  • almeno 2 Gb di spazio disco
  • sistema operativo Windows. L’accesso al portale e-learning è garantito anche per Sistemi Operativi Mac Os-X e Linux, sebbene le performance per l’accesso ai sistemi di videocomunicazione non sono totalmente garantite per questi Sistemi Operativi;
  • browsers: Microsoft Internet Explorer 7.0, Mozilla Firefox 3.0, Safari 4.0;
  • risoluzione video a 1024 x 760 (preferibile al 800×600);
  • connessione di rete tipo ADSL. Assenza di firewall o protezioni che impediscano l’apertura sul vostro computer di porte logiche aggiuntive rispetto alla porta 80. Nel caso di computer collegati ad Internet a mezzo di Rete locale-LAN, verificate con il vs. gestore di rete questa caratteristica tecnica.

 

DOCENTI 

ll corpo docente è costituito da professori universitari, che hanno fatto ricerca sul contratto di rete nelle rispettive discipline scientifiche, e da professionisti e manager di impresa che hanno maturato esperienze gestionali sul contratto di rete.

Prof. Francesco Basenghi
Professore di Diritto del lavoro, Università di Modena e Reggio Emilia

Dott. Umberto Bernardi
Dottore Commercialista in Modena e Revisore legale

Dott.ssa Elena Codeluppi
Consulente in Comunicazione aziendale e social network

Prof. Stefano Cosma
Professore di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Modena e Reggio Emilia

Dott.ssa Monica Franco
Esperta di Marketing di rete e Comunicazione. Vicepresidente AssoretiPmi

Prof. Luigi E. Golzio (Coordinatore e tutor del corso)
Professore di Organizzazione Aziendale, Università di Modena e Reggio Emilia

Dott. Patrizio Greco
Vice Presidente della Camera di Commercio Italia-Brasile Nord-Est

Ing. Gilda Massa
Ricercatrice sui sistemi gestionali. Esperta sui sistemi informatici per le reti di impresa

Avv. Donato Nitti
Dottore di ricerca in Diritto Privato Comparato, Mediatore, esperto di contratto di rete, proprietà intellettuale e contratti internazionali

Dott. Carlo Pignatari
Esperto di innovazione e sviluppo organizzativo per le PMI e le Reti d’impresa

Dott. Giovanni Roncucci
Presidente Roncucci & Partners, società di business development internazionale specializzata nel progettare e realizzare percorsi di internazionalizzazione d’impresa

COSTI, MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

E’ possibile procedere alla iscrizione fino al 18 ottobre 2017 attraverso la compilazione del modulo di iscrizione disponibile online cliccando il tasto blu sottostante ed effettuando il versamento della quota di iscrizione. 

COSTO DI ISCRIZIONE 
Il costo di iscrizione (esente IVA e comprensivo di marca da bollo di 2 euro) è di: 

  • Euro 500,00;
  • Euro 430,00 per gli Associati ad ASSORETIPMI (*);
  • Euro 350 per tutti gli Under 30 e gli studenti universitari;

 (*) Per associarsi ad AssoretiPmi collegarsi al sito web  cliccare qui oppure scrivere ad assoretipmi@gmail.com 

Il costo di iscrizione include l’erogazione di lezioni virtuali, il materiale didattico (note, casi aziendali, le slides della lezione, ecc.) e il tutoraggio durante il corso.
A ciascun partecipante sarà rilasciata regolare fattura.

Nel caso appartenesse alla categoria under30 o studente universitario  è necessario inviare via mail copia della carta d’identità o del tesserino universitario. 

METODO DI PAGAMENTO 
La quota di partecipazione devono essere versate tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Marco Biagi utilizzando il seguente codice IBAN: IT36X0200812930000008722454. 

Si prega di indicare nella causale del bonifico: “nome e cognome del partecipante – 6° Corso Manager di Rete”.
Per l’emissione della fattura (con data di ricezione del bonifico) saranno utilizzati i dati richiesti e dichiarati nel modulo di iscrizione. 

Si richiede invio della distinta di pagamento completa di C.R.O. via mail all’indirizzo fondazionemarcobiagi@unimore.it. 

 

pulsante iscrizione

 

Per coloro che hanno deciso di non formalizzare la pre-iscrizione effettuata prima del 2 ottobre 2017, si ricorda che l’importo della caparra confirmatoria di 50,00 euro sarà restituito solo nel caso in cui il corso non venga attivato per mancanza del numero minimo di iscritti.

CONTATTI:

Per informazioni amministrative (pagamenti, fatture, etc): contattare la dott.ssa Anna Castellari al numero 059/2056031 oppure via mail: fondazionemarcobiagi@unimore.it 

Per informazioni organizzative e sui contenuti del corso: contattare la dott.ssa Carlotta Serra al numero 059/2056032 oppure via mail: fmb.altaformazione@unimore.it 

Per altre informazioni contattare ASSORETIPMI, dott.Eugenio Ferrari, Presidente, al numero 348 2610825; dott.ssa Monica Franco, Vicepresidente al numero 348 4525093 oppure via mail: assoretipmi@gmail.com

 

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      Reti di Imprese, Innovazione, Capitale Umano. 

ASSORETIPMI è l’associazione nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese, Professionisti, Manager di Rete e tutte le persone interessate allo sviluppo dell’aggregazione nata dal social network LinkedIn, all’interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i propri gruppi verticali conta oggi oltre 40.000 membri.  

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Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.