ASSORETIPMI e Link Innovation

vi invitano al webinar gratuito 

“LA CYBERSECURITY

PER LE PMI E LE RETI D’IMPRESA”

Giovedì 8 Marzo

ore 14.30 – 15.15

diretta online

 

 

 

header-8marzo-webinar-cybersecurity 

 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE PARLARE DI CYBERSECURITY

La trasformazione digitale in atto è guidata dall’aumento del volume di dati, della potenza di calcolo e della connettività e soluzioni di business intelligence. La priorità consiste nel proteggere i dati, le informazioni e le applicazioni informatiche.
I numeri degli attacchi sono impressionanti: secondo dati della Banca d’Italia, il 45,2 % delle aziende italiane ha subito un attacco tra il settembre 2015 e il settembre 2016 e la percentuale sale al 62,8 % nel caso di aziende con più di 500 addetti. Parallelamente la spesa impiegata per difendersi è stata minima, solo tra 4 e 19 mila euro. In Italia siamo praticamente all’anno zero per quanto riguarda gli investimenti in sicurezza informatica.
Questi attacchi avvengono sfruttando una combinazione di vulnerabilità umane e tecnologiche che permettono ai cyber-criminali l’ingresso all’interno di una organizzazione.

I cyber-criminali non attaccano solo banche e grandi multinazionali: gran parte del loro fatturato è infatti realizzato attaccando decine di migliaia di medie, piccole e micro imprese completamente impreparate ad affrontare efficacemente la minaccia. I criminali bloccano l’operatività di queste imprese per poi chiedere un riscatto, rubano i loro asset, i loro dati o spiano le loro strategie di business. Questo mette a rischio la sopravvivenza stessa dell’impresa.

Un’efficace gestione della Cybersecurity contempla, oltre all’aspetto tecnologico e informatico, un’analisi dei rischi e una approfondita conoscenza sull’organizzazione, sui processi, sulla contrattualistica, sulle tutele legali e sul sistema di controllo interno sono i presupposti di competitività per tutte le imprese a prescindere dalla dimensione. Un semplice accesso alla rete, se gestito male, può essere fonte di attacchi informatici e perdite.

La risposta è una metodologia che consente di garantire una continuità dell’operatività del business attraverso un monitoraggio continuo dei rischi dei sistemi informatici e la formazione periodica delle risorse umane (dipendenti e manager), a portata di PMI e Reti d’Impresa.

Relatore: Dott. Luciano Barra, CyberSecurity Director della Rete Link Innovation.
 

Partecipazione gratuita previa registrazione.