Skip to content
ACCORDO tra ASSORETIPMI e TURISMO PER L’ITALIA per lo sviluppo di progetti a favore delle PMI del TURISMO

Comunicato Stampa

ACCORDO tra ASSORETIPMI e TURISMO PER L’ITALIA
per lo sviluppo di progetti a favore delle PMI del TURISMO
 

Modena, 17 Febbraio 2022

“Partendo dalla considerazione che la quasi totalità delle aziende italiane è di piccole dimensioni, come le aziende turistiche (agenzie viaggi, tour operator, alberghi, società di trasporto persone, ecc.) e che in moltissimi casi solo l’aggregazione in Reti di Imprese permette loro di partecipare a iniziative promosse da enti pubblici, sia nazionali che europei, abbiamo stipulato un Accordo di Collaborazione con ASSORETIPMI per sviluppare progetti condivisi e innovativi a favore di tutta la filiera turistica italiana”. Lo afferma Stefano Crugnola, Presidente di TURISMO per l’Italia, aggiungendo la considerazione che “essendo TURISMO per l’Italia un’Associazione trasversale a tutta la filiera turistica, favoriremo la creazione sia di reti orizzontali che verticali, in base ai diversi progetti e territori”.

”Oggi più che mai – dichiara Eugenio Ferrari, Presidente di ASSORETIPMI – si sente il bisogno in tutti i settori di rafforzare il concetto di alleanza tra imprese, di attivare meccanismi di integrazione strategico-operativa, di aprirsi all’innovazione non solo tecnologica e digitale, ma a tutto campo, e questo anche e soprattutto per un comparto fortemente strategico per l’Italia come quello del Turismo. Il che spesso implica per le PMI e le Micro imprese di questo settore una vera e propria metamorfosi culturale e organizzativa. Lo scopo dell’accordo siglato con Turismo per l’Italia è quello di affiancare concretamente, offrendo tutto il supporto e la competenza sulle Reti d’impresa dei nostri specialisti ed esperti di questa materia, il processo di trasformazione in atto nel settore del turismo costruendo reti sempre più efficienti e innovative a favore di tutta la filiera turistica nazionale”

In particolare le associazioni si focalizzeranno sui seguenti aspetti:

•    Elaborazione di progetti regionali, europei e transfrontalieri volti all’internazionalizzazione delle PMI italiane;
•    Valorizzazione delle identità territoriali;
•    Promozione di programmi di formazione e di perfezionamento professionale.

________________________________________
TURISMO per l’Italia promuove la valorizzazione del “Turismo” in tutte le sue categorie, figure professionali e declinazioni, partendo anche dalla considerazione che il settore del “Turismo” nel suo complesso è la più grande “Azienda” italiana, sia per volumi che per numero di addetti, senza considerare quelli dell’indotto. TURISMO per l’Italia, non essendo un’associazione di categoria, si propone di dare al settore del “turismo” una voce unica all’interno della politica e delle istituzioni, locali, nazionali ed europee.

ASSORETIPMI – ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI, è l’associazione nazionale indipendente che dal 2012 promuove e incentiva la cultura e la creazione di Reti di Imprese in tutte le Regioni Italiane come strumento concreto di sviluppo strategico, competitivo e innovativo per le PMI. Gli Associati di ASSORETIPMI sono Imprese, Reti di Impresa, Professionisti, Consulenti esperti di settori e di mercati, Progettisti e Manager di Rete. Per offrire un affiancamento concreto a tutte le progettualità di rete dell’intero territorio nazionale, AssoretiPMI è presente in tutte le regioni Italiane e in alcuni Paesi esteri con oltre 100 Delegazioni territoriali.

Contatti per la Stampa:

Monica Franco – Vicepresidente ASSORETIPMI
m.franco@assoretipmi.it – cell. +39 348 4525093

Uff. Stampa –TURISMO per l’Italia
press@turismoperlitalia.it