Delegato RIMINI

Temporary Manager, Fractional Manager, membro di Board, Direzione Generale, esperto di pianificazione finanziaria e controllo di gestione. Direzione Generale. Ristrutturazioni aziendali ed operazioni straordinarie.

Ho conseguito la laurea in Economia Aziendale con il massimo dei voti presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1991. Mi sono poi specializzato in Economia degli Intermediari Finanziari con il Prof. Roberto Ruozi.
Nella mia carriera professionale ho maturato esperienze dirigenziali in vari settori industriali e commerciali, inclusi contesti multinazionali.
In particolare, ho ricoperto ruoli di crescente responsabilità dapprima nell’area Amministrazione e Tesoreria, poi in Finanza e Controllo di Gestione in contesti industriali italiani con vocazione internazionale, per poi giungere alla Direzione Generale.
Ho maturato esperienze sia in ambiti industriali, sia nel settore fashion / retail.
In tali attività ho sviluppato non solo competenze specifiche del ruolo, ma anche in materia di contrattualistica legale e commerciale internazionale. Ho inoltre seguito progetti per la creazione di strutture di ottimizzazione finanziaria e fiscale nell’ambito di gruppi di imprese multinazionali.
Quale Partner della ConsulEnterprise S.r.l gestisco tutt’oggi progetti di ristrutturazione industriale e
commerciale.
Sono altresì esperto nella redazione di piani industriali e business plan.
Dal 2023 sono anche Founding Partner di Fractional Manager Italia, un progetto che nasce con l’intento di fornire alle PMI italiane Manager di alto livello con incarico part time, in grado di aggiungere valore non solo all’azienda, ma anche all’imprenditore e a tutta l’organizzazione.
Un Fractional Manager entra in azienda ed opera su progetti specifici per far crescere e valorizzare persone e competenze già presenti.

LinkedIn

Delegazione Emilia Romagna

ASSORETIPMI

"un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.