Comunicato Stampa

ASSORETIPMI E SARDEXPAY INSIEME PER SOSTENERE LE PMI ITALIANE

Da oggi le PMI italiane hanno uno strumento in più per affrontare le nuove sfide del mercato: è stata infatti siglata la convenzione tra SardexPay e ASSORETIPMI, un patto di collaborazione tra la principale associazione di Reti di Impresa italiane e la più grande community italiana nel mondo delle monete complementari.

Ripresa, sviluppo, collaborazione e sostenibilità: queste le parole chiave intorno a cui è nata e si è sviluppata questa fruttuosa collaborazione tra le due realtà saldamente radicate nel tessuto imprenditoriale italiano. Una partnership che punta a fornire strumenti innovativi di accesso al credito per le PMI, incentivando le dinamiche di rete e i processi di innovazione, per sostenere produzione e crescita di imprese e comunità.

“Oggi più che mai – dichiara Marco De Guzzis, CEO Sardex S.p.A., il rilancio economico passa dalle piccole e medie imprese, che hanno bisogno di liquidità per investire e scommettere sul futuro. I modelli di economia collaborativa tra imprese come SardexPay possono essere uno strumento importante per rispondere a questo bisogno e sostenere le PMI del nostro paese“.

“Il protocollo firmato con SardexPay – afferma Eugenio Ferrari, Presidente di ASSORETIPMI – si inserisce nella strategia di alleanze con le più importanti organizzazioni del fintech, che come noi perseguono la crescita del nostro tessuto imprenditoriale in un’ottica di economia collaborativa, che sta emergendo come una necessità assoluta soprattutto in questa fase post pandemica.”

La community nazionale di SardexPay è la più rilevante realtà italiana del settore e la seconda in Europa, con 10.000 imprese in rete ed un volume di transazioni per un controvalore in euro di 200 milioni, di cui 125 regolati in “moneta complementare”, senza dunque intaccare la liquidità euro delle imprese, con una crescita del 25% nei primi 8 mesi del 2021.


Sardex S.p.A. è una PMI innovativa che, attraverso la piattaforma SardexPay, consente ad imprese, liberi professionisti e associazioni di scambiare beni e servizi su una piattaforma online tramite una moneta complementare. Grazie a un network in continua espansione, attraverso un conto digitale (dove un Sardex è uguale a un Euro) oggi migliaia di aziende in tutta Italia scambiano beni e servizi in un sistema multilaterale e multitemporale senza intaccare la liquidità in euro.

ASSORETIPMI – ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI, è l’associazione nazionale indipendente che dal 2012 promuove e incentiva la cultura e la creazione di Reti di Imprese in tutte le Regioni Italiane come strumento concreto di sviluppo strategico, competitivo e innovativo per le PMI. Gli Associati di ASSORETIPMI sono Imprese, Reti di Impresa, Professionisti, Consulenti esperti di settori e di mercati, Progettisti e Manager di Rete. AssoretiPMI è presente in tutte le regioni Italiane e in alcuni Paesi esteri con più di 100 Delegazioni territoriali.

Ufficio stampa SardexPay
Paolo Piras | paolo.piras@sardexpay.net | +39 347 25 83 732
Sara Todde | sara.todde@sardexpay.net | +39 340 6082089
Ufficio stampa ASSORETIPMI
Monica Franco | m.franco@assoretipmi.it | +39 348 4525093

ASSORETIPMI

"un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.