ASSORETIPMI 

ti invita a:

Aggregazione, Innovazione, Internazionalizzazione

Fattori chiave per vincere la sfida della globalizzazione

Focus di settore: meccanica e meccatronica

Giovedì 9 luglio 2015, ore 16.30
My One Hotel
viale Palmiro Togliatti n. 9/2, Bologna

Nel mondo sempre più grande delle Reti di Imprese sono state di recente superate due soglie importanti in Italia: la quota 2.000 per le Reti e quella delle oltre 10.000 Imprese partecipanti. Per l’esattezza, sono 2.208 le Reti e 11.158 le Imprese coinvolte censite da Infocamere al 6 Giugno 2015.

Un sistema di aggregazione, quello delle Reti, che cresce sempre più proprio dal grande cambiamento in atto creando nuove opportunità di sviluppo multidirezionale a beneficio di tutti gli operatori economici, siano essi imprenditoriali e professionali, e in ogni settore.

Opportunità di sviluppo i cui fattori chiave risiedono nella capacità di innovarsi e di internazionalizzare le proprie imprese, unendo le forze e le risorse in rete per aumentare la capacità organizzativa necessaria a competere a livello globale.

Focus particolare dell’evento è quello sui settori della meccanica e meccatronicaCrediamo, infatti, che per uno sviluppo importante e di lungo periodo delle nostre aziende operanti in questi settori strategici sia necessario:

– disporre delle migliori tecnologie ed inserirle efficacemente nel processo produttivo;
– acquisire i rilevanti finanziamenti ora effettivamente disponibili, a fondo perduto e agevolato;
– aggregarsi con gli imprenditori più adeguati a realizzare questo processo, in strutture forti e ben coordinate; 
– identificare e inserirsi nei mercati internazionali maggiormente recettivi.

Parleremo anche dei Bandi nazionali e regionali per l’aggregazione delle imprese e per le Start Up innovative nella meccanica e meccatronica.

L’evento è dedicato a chi è interessato ad approfondire dal vivo la conoscenza del mondo delle Reti, apprenderne le “buone pratiche” sempre più diffuse, coglierne la portata innovativa, gli stimoli incentivanti e le grandi opportunità che queste offrono ogni giorno di più.

Saranno presenti, tra gli altri:

– Andrea Cicchelli, Componente della Rete DicoNet;
– Fabrizio Garaffa, Avvocato esperto di reti di impresa;
– Michele Monno, Professore al Politecnico di Milano e Direttore Laboratorio MUSP;
– Marco Palazzi, Esperto in materia di internazionalizzazione di impresa;
– Carlo Pignatari, Esperto in materia di finanziamenti e bandi;
– Marco Venturi, Manager di Rete MECSPE

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione

pulsante meeting

  


La Mappa delle Reti d’Impresa ora anche Free-trial!

banner-mappa-free-trial-blue

Reti di Imprese, Innovazione, Trasferimento Tecnologico, Capitale Umano.

ASSORETIPMI è l’associazione nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese, Professionisti, Manager di Rete e tutte le persone interessate allo sviluppo dell’aggregazione nata dal social network LinkedIn, all’interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i propri gruppi verticali conta oggi oltre 30.000 membri.

Per partecipare e contribuire in prima persona alla crescita di questo progetto che si sta affermando in tutte le regioni italiane e anche all’estero VAI QUI

banner-mani-assoretipmi

ASSORETIPMI

"un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.