ASSORETIPMI e la FONDAZIONE UNIVERSITARIA MARCO BIAGI
9° EDIZIONE DEL
“CORSO DI ALTA FORMAZIONE
PER MANAGER DI RETE”
CORSO IN E-LEARNING
► PROROGA ISCRIZIONI FINO AL 30 SETTEMBRE 2022
FINE CORSO: 30 MARZO 2023
Il Corso, che ha qualificato oltre 750 Manager e Progettisti di Reti e di filiere, organizzato da ASSORETIPMI e Fondazione Universitaria Marco Biagi, annuncia l’ultima data utile per iscriversi: 30 Settembre 2022. Fine Corso: 30 Marzo 2023
● Un’opportunità formativa concreta per tutti gli operatori economici Italiani per imparare a creare e gestire Reti di Imprese nel momento più caldo del rilancio del nostro Paese:
Imprese, PMI e MPMI, Startup, Innovation Manager, Professionisti, Avvocati, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Ingegneri, Project Manager, Architetti, Agronomi, tutti gli Esperti di Settore e di Mercati, Under30 e Studenti Universitari.
Il corso prevede 28 ore di didattica erogate in video pillole di 10 minuti ciascuna e sarà accessibile per 6 mesi dall’iscrizione.
Il Corso, in modalità e-learning, si articola su 12 moduli, fruibili in base alle esigenze del partecipante, che avrà a disposizione nella piattaforma dedicata le lezioni pre-registrate per garantire la massima efficacia dell’apprendimento
Il Corso, giunto alla nona edizione, è il risultato della collaborazione consolidata tra la Fondazione Marco Biagi e ASSORETIPMI, associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale attraverso la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese.
Le reti di impresa oggetto del corso sono le forme di aggregazione tra imprese formalizzate nel contratto di rete (legge n. 33/2009), in crescita costante.
A iscrizione effettuata, seguirà e-mail di conferma automatica e una una seconda e-mail per finalizzare l’iscrizione, contenente le modalità di pagamento e la richiesta dei dati per l’emissione della fattura.
OBIETTIVO DEL CORSO
- trasmettere le conoscenze sugli aspetti giuridici, tecnologici e gestionali della forma organizzativa e del Contratto di rete attraverso un approccio interdisciplinare;
- sviluppare le capacità decisionali relative ai problemi legati alla forma organizzativa di rete, approfondire i contenuti del Contratto di Rete, analizzare la definizione di accordi stabili ed efficienti, supportare la concreta realizzazione della rete;
- affrontare temi specifici della forma e del contratto di rete riguardanti le reti di imprese di produzione e quelle di servizi.
DESTINATARI
- LIBERI PROFESSIONISTI (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, consulenti di impresa), per i quali il corso offre una ulteriore opportunità professionale, vale a dire un nuovo servizio di consulenza da proporre ai propri clienti: la costituzione della rete di impresa;
- GIOVANI PROFESSIONISTI ED IMPRENDITORI di piccole e medie imprese e/o i quali attraverso il corso possono sviluppare le competenze necessarie per decidere consapevolmente se mettersi in rete e, in caso positivo, per svolgere direttamente il ruolo di manager della rete, come mostra la realtà empirica. Imprenditori e manager di reti già costituite, per approfondire ulteriormente alcune tematiche specifiche.
- PROGETTISTA E/O MANAGER DI RETE, per i quali la rete è un’opportunità professionale sempre più consolidata perchè il loro ruolo si sta progressivamente affermando sul mercato del lavoro.
- INNOVATION MANAGER, per i quali conoscere o approfondire e fare proprie le dinamiche di creazione e gestione di una rete d’impresa è un’opportunità professionale sempre più in linea con i trend di aggregazione in corso.
METODOLOGIA DIDATTICA
Gli obiettivi didattici saranno perseguiti in modalità e-learning attraverso una piattaforma riservata ai partecipanti.
La scelta dell’e-learning è stata determinata dalla volontà di garantire la massima personalizzazione della fruizione del corso conciliando gli impegni di lavoro, la visione delle lezioni e lo studio individuale.
Il partecipante avrà a disposizione nella piattaforma le lezioni pre-registrate (le “video pillole”) ciascuna della durata non superiore ai dieci minuti per garantire l’attenzione e la massima efficacia dell’apprendimento.
PROGRAMMA FORMATIVO
Modulo 1. L’organizzazione della rete
La forma organizzativa della rete tra imprese come alternativa alla crescita per via interna ed alla esternalizzazione. Il manager di rete: le aspettative e le tensioni di ruolo, le competenze e la leadership.
Modulo 2. Il contratto di rete
Le tipologie delle reti di impresa. Il contratto di rete: la legge n. 33/2009 e successive integrazioni. Vincoli ed opportunità.
La proprietà intellettuale: definizioni e contenuti. Le differenze e le interferenze tra i meccanismi di protezione dell’innovazione tecnologica (brevetti, software), commerciale (marchi, design) culturale (opere d’arte). La certificazione volontaria del contratto di rete.
Modulo 3. La privacy nell’ambito del contratto di rete
Gli strumenti tecnico-giuridici indispensabili ai fini della corretta applicazione della normativa in materia di privacy e dell’adeguamento delle prassi aziendali a quanto sancito nella disciplina del nuovo regolamento UE 2016/679 (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati), applicabile dal 25 maggio 2018.
Modulo 4. La gestione finanziaria della rete
Il costo del capitale: dal costo per l’impresa al costo per la rete. Il costo delle varie forme di finanziamento. I criteri di valutazione dei progetti di espansione della rete di impresa. Il progetto di lancio operativo della rete. I metodi di valutazione quantitativa del rischio economico dei progetti di espansione della rete. I metodi di contenimento del rischio economico: opzioni reali e finanziarie. I vantaggi di flessibilità offerti dalla rete di impresa. La richiesta del finanziamento bancario di un progetto di espansione della rete: la valutazione della capacità della rete di attuare il progetto di espansione (un paradigma di business plan del progetto di espansione della rete).
Modulo 5. L’industria 4.0 nella rete
L’ICT come leva di collaborazione tra i partner della Rete d’Impresa. Le soluzioni proposte per risolvere le complessità delle interazioni tra i partner di Rete. I dati e la loro gestione in Rete. Un paradigma di configurazione disponibile del sistema informatico di gestione operativa. Soluzioni per l’interoperabilità delle reti.
Modulo 6. Dalla pianificazione strategica al controllo di gestione nelle reti d’impresa.
Fare rete con visione strategica di sistema: la creazione e la condivisione del valore economico-sociale.Il piano strategico lungo i distinti business model aziendali e l’orientamento ESG.La filosofia della Balanced Scorecard per il controllo direzionale strategico.Il focus sulla cultura della “dimensione finanziaria” nel sistema di pianificazione e controllo.
Modulo 7. Il Marketing e la Comunicazione nella rete
La Rete d’Impresa come strumento di sviluppo di un sistema “multiprodotto”, “multimercato” e “multiservizi”. Il Piano di Marketing e Comunicazione per obiettivi, mercati di riferimento, strategie di posizionamento in tutte le sue fasi: Analisi (audit interno/esterno), Progettazione, Attuazione, Monitoraggio. La scelta dei canali di comunicazione. Come gestire la comunicazione intra-rete. La visibilità della Rete, dal web al go-to-market: le relazioni tra soggetti attivi per produrre contenuti ed azioni efficaci in grado di innalzare la competitività della Rete.
Modulo 8. La Comunicazione nella rete attraverso i Social network
La Comunicazione della Value Proposition della rete nei social network per il raggiungimento dei propri obiettivi.
La Brand identity: la coerenza degli stili comunicativi tra social network diversi. La gestione della Comunicazione delle singole imprese e della rete, dello sviluppo dell’identità di gruppo, del coinvolgimento e del senso di appartenenza alla rete.
Modulo 9. La gestione amministrativa della rete
Il sistema di contabilità in rete nelle piccole e medie imprese. Il trattamento dell’IVA. La contabilità fiscale di rete. Le agevolazioni fiscali previste dalla normativa alle imprese aderenti ad un contratto di rete e le modalità per accedervi.
Modulo 10. La relazione con il cliente ed i mercati della rete
Le modalità di internazionalizzazione delle reti. La figura del project manager per l’internazionalizzazione. Gli strumenti e le fonti disponibili per la ricerca di business partner in contesti internazionali (Europa, Oriente, Americhe, Africa). Le tipologie più comuni di collaborazione commerciale internazionale.
Modulo 11. La gestione della rete di impresa di servizi e delle imprese manifatturiere
Il concetto di servizio e di sistema di gestione dei servizi. La rete nei servizi: le peculiarità. L’ICT nelle reti di servizio. La servitization: gestire i servizi legati al prodotto nell’impresa manifatturiera. La distribuzione delle forniture tra i partner e la gestione delle incertezze: l’ottimizzazione delle scorte, dei trasporti e del servizio al cliente.
Modulo 12. L’innovazione nelle reti di impresa
Il processo di innovazione per una rete. Il ruolo della conoscenza e dei valori intangibili per le PMI: le modalità e le tecniche di diffusione e produzione della conoscenza. Innovazione di processo e di prodotto: i cambiamenti organizzativi imposti nella forma a rete.
DOCENTI
Il corpo docente è costituito da professori universitari, che hanno fatto ricerca sul contratto di rete nelle rispettive discipline scientifiche, e da professionisti e manager di impresa che hanno maturato esperienze gestionali sul contratto di rete.
Prof. Francesco Basenghi
Professore ordinario di Diritto del lavoro, Università di Modena e Reggio Emilia, componente Comitato Scientifico Fondazione Marco Biagi
Dott. Umberto Bernardi
Dottore Commercialista in Modena e Revisore legale
Prof. Stefano Cosma
Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Modena e Reggio Emilia
Prof. Mauro Dell’Amico
Professore Ordinario di Ricerca Operativa, Università di Modena e Reggio Emilia
Dott.ssa Monica Franco
Esperta di Marketing di rete e Comunicazione, Vicepresidente AssoretiPmi
Prof. Luigi E. Golzio (Coordinatore e tutor del corso)
Già Professore ordinario di Organizzazione Aziendale, Università di Modena e Reggio Emilia, componente Comitato Scientifico Fondazione Marco Biagi
Dott. Patrizio Greco
Vice Presidente della Camera di Commercio Italia-Brasile Nord-Est
Prof. Giuseppe P. Macario
Docente di Management Internazionale e Ragioneria, Università di Bari, e di Business Economics, Università Cattolica di Tirana. Founder della professional platform firm “Macario Management®”, senior advisor in pianificazione strategica, controllo e risk management.
Dott.ssa Noemi Miniscalco
Dottoressa di ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, Assegnista di Istituzioni di Diritto pubblico, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Università di Modena e Reggio Emilia
Avv. Donato Nitti
Dottore di ricerca in Diritto privato comparato, esperto di contratto di rete, proprietà intellettuale e contratti internazionali
Dott. Alberto Russo
Ricercatore di diritto del lavoro, Fondazione Marco Biagi
Prof. Simone Scagliarini
Professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico, Università di Modena e Reggio Emilia
FORMAZIONE CONTINUA – CREDITI FORMATIVI
E’ stata avviata la procedura di accreditamento del corso ai fini dell’aggiornamento professionale al Consiglio nazionale forense. Il corso è stato accreditato dal Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per il periodo 15 settembre – 31 dicembre 2021. Verrà presentata istanza anche per l’anno 2022 come da regolamento.
COSTI DI ISCRIZIONE
Il costo di iscrizione (esente IVA) è di Euro 500,00.
RIDUZIONI PER:
- Associati di ASSORETIPMI: Euro 430,00
- Per associarsi ad ASSORETIPMI (adesioni valide fino al 31.12.2023) CLICCA QUI:
- Aziende committenti e partner della Fondazione Marco Biagi: Euro 430,00
- Delegati ASSORETIPMI: Euro 400,00
- Under 30 e studenti universitari: Euro 350,00 **
- Partecipanti alle precedenti edizioni del Corso: Euro 200,00 (nel form di iscrizione andare nel campo “Indicare se appartenenti a una di queste categorie” e scegliere “Partecipante alle precedenti edizioni del Corso”.
**Per gli studenti: e’ necessario inviare alla Fondazione Marco Biagi copia del documento di riconoscimento o del tesserino universitario:INVIA EMAIL
LA QUOTA DI ISCRIZIONE COMPRENDE:
- erogazione di lezioni virtuali (video pillole);
- webinar di approfondimento su tematiche che potranno essere sollecitate dai partecipanti;
- materiale didattico (note, casi aziendali, le slides della lezione, ecc.);
- tutoraggio durante il corso.
ISCRIZIONE
A iscrizione effettuata, seguirà e-mail di conferma automatica e una seconda e-mail per finalizzare l’iscrizione, contenente le modalità di pagamento e la richiesta dei dati per l’emissione della fattura.
Per informazioni e chiarimenti potete scrivere a:
assoretipmi@gmail.com e in copia a fmb.altaformazione@unimore.it