Webinar 2017
sulle Reti d’Impresa
da
TEAMRETI ITALIA & ASSORETIPMI
Dirette on line e differite streaming
E’partito il 12 Gennaio, a grande richiesta, un intenso programma di WEBINAR sulle Reti d’Impresa.
Una programmazione inedita e intensiva per tutto l’anno per esplorare e approfondire tutti i temi che coinvolgono le reti nel loro processo di nascita crescita e sviluppo. Per citarne alcuni:
dall’Internet of Things agli aspetti contabili e fiscali delle reti, alle diverse forme giuridiche del contratto di rete, all’innovazione e internazionalizzazione, alla qualità, finanza, europrogettazione, alle strategie di rete, alla comunicazione e marketing alla realtà aumentata come anche alla disciplina del lavoro nelle reti.
Il programma si articola su un ampio ventaglio di argomenti che consentiranno a tutti gli approfondimenti di proprio specifico interesse.
Oggi per progettare e costruire reti di imprese veramente efficaci serve un approccio multidisciplinare che noi vogliamo incentivare proponendo le relazioni dei nostri esperti di reti e docenti qualificati.
I webinar proposti hanno durata di 90 minuti, le lezioni si tengono in diretta online dalle ore 18.15 alle 19.45 dei giorni prestabiliti, ogni lezione potrà essere seguita comodamente da casa o dall’ufficio con accesso ad internet. Entro 3/4 gg. da ogni lezione è disponibile la registrazione della lezione in differita streaming.
E’ possibile iscriversi anche ai webinar già svolti, seguendoli in modalità differita attraverso la visualizzazione in streaming della lezione registrata. La differita in streaming sarà disponibile per 3 mesi dall’acquisto, senza limiti di fruizione, e successivamente anche on demand fino a che non verrà effettuato un nuovo webinar di aggiornamento sullo stesso tema.
I webinar sono rivolti a: imprenditori, reti di imprese, manager, professionisti, studenti e a tutti gli interessati al tema che vogliano acquisire o perfezionare le proprie competenza in materia di reti di impresa, una realtà in costante crescita mese per mese (al 3.05.2017 sono 3.697 i contratti di rete con 18.566 imprese coinvolte).
I Webinar sono aperti a tutti, associati e non; gli associati di ASSORETIPMI beneficiano di condizioni particolarmente vantaggiose a loro riservate, inclusi 3 Webinar gratuiti (uno a quadrimestre).
Sono attive le iscrizioni per tutti i Webinar! Programma e registrazione di seguito:
PROSSIME DIRETTE ONLINE
14 Giugno, mercoledì, ore 18:15 -19-45
“Dal Business Model Canvas alle scelte strategiche per la Rete d’Impresa”
Ripartendo dal webinar sul Business Model Canvas del 19.01.17, iniziamo ad esplorare i vari blocchi in cui viene visualizzato il modello di business. Si parte dal cuore della strategia, ovvero dall’identificazione della value proposition ipotizzata per la rete d’impresa. Varie tecniche possono supportare manager e imprenditori nella scelta del valore offerto che possa effettivamente essere in linea con le esigenze del mercato e allo stesso tempo valorizzare le competenze dei retisti, nonché coadiuvare l’ideazione di un prodotto/servizio congiunto da testare rapidamente con opportuni indicatori in ottica ‘lean network’.
Docente: Ing. Cinzia Coppola, progettista e manager di reti d’impresa, esperta in sviluppo organizzativo e gestionale, imprenditrice partecipante a più reti d’impresa.
Webinar abbinabile alla prima lezione del 19 Gennaio scorso sul Business Model Canvas, opzione sconto 10% per l’acquisto di entrambi i moduli.
5 Luglio, mercoledì, ore 18:15 -19-45
“Credito di imposta per ricerca e sviluppo: un’opportunità di crescita per le Reti di impresa”
Tra le possibili misure per finanziare progetti di ricerca e innovazione, il credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo si caratterizza per l’automatismo dell’incentivo fiscale. Questo lo rende una misura potenzialmente alla portata non solo delle imprese, ma anche delle reti d’impresa, tuttavia richiede anche la comprensione chiara dei meccanismi specifici definiti dalla norma e dall’Agenzia delle Entrate per evitare di incorrere in revoche o sanzioni. Proprio sul tema reti d’impresa, peraltro, verte la recente circolare dell’Agenzia delle Entrate 13/E del 27 aprile che distingue le modalità con le quali il credito d’imposta si applica a ‘reti contratto’ e ‘reti soggetto’.
Docenti: Carlo Pignatari, esperto di progettazione, per i requisiti che deve avere il contenuto del progetto, Ezio Este, dottore commercialista e revisore dei conti che tratterà degli aspetti normativi e fiscali.
DIFFERITE STREAMING DISPONIBILI
12 Gennaio, giovedì, ore 18:15 -19-45
Contabilità e adempimenti fiscali delle reti di impresa
Saranno presi in esame gli aspetti contabili e fiscali delle Reti di impresa con particolare riguardo alle problematiche derivanti dal Fondo Comune, dalla gestione della cessione di beni e/o servizi (Ciclo Attivo) e degli acquisti (Ciclo Passivo) del Magazzino e dei Cespiti. Verranno esplicitate le differenze fiscali fra Rete Soggetto e Rete Contratto nonché i vari adempimenti cui le due forme di Rete sono soggette e le eventuali agevolazioni previste.
Docente: Pietro Parodi, consulente d’azienda esperto in sviluppo organizzativo e controllo di gestione PMI e reti di imprese
19 Gennaio, giovedì, ore 18:15 -19:45
Business Model Canvas di Rete
L’applicazione pratica anche per le reti di impresa di uno strumento strategico che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi. Come analizzare i diversi business model delle imprese che vogliono dar vita a una rete o riefficientarla se già esistente; trovare i punti di integrazione; costruire una proposta di valore integrata utilizzando un linguaggio comune e comprensibile a tutti.
Docente: Cinzia Coppola, progettista e manager di reti d’impresa, esperta in sviluppo organizzativo e gestionale.
23 Gennaio, lunedì ore 18:15 – 19:45
Tutti gli aggiornamenti sulle Reti d’impresa dal 2013 ad oggi
Una panoramica completa di tutte le modifiche intervenute sul contratto di rete in ambito normativo, fiscale, contabile e giuslavoristico dal 2013 ad oggi.
Docenti: Donato Nitti, Avvocato, Dottore di ricerca in Diritto Privato Comparato, Mediatore, esperto di contratto di rete, proprietà intellettuale e contratti internazionali.
Pietro Parodi, consulente d’azienda esperto in sviluppo organizzativo e controllo di gestione PMI e reti di impresa
26 Gennaio giovedì ore 18:15 -19.45
Industria 4.0 tra le agevolazioni della Legge di Stabilità e le prospettive future
Un percorso di avvicinamento teorico-pratico a questo settore strategico per la manifattura italiana, tra le agevolazioni della Legge di Stabilità e le prospettive future
Docente: Fabrizio Garaffa, Avvocato, Diritto Civile, esperto di contratto di rete, proprietà intellettuale e contratti internazionali.
09 Febbraio giovedì ore 18:15 -19:45
IIOT: come applicare le tecnologie IoT in ambito industriale: quali differenze, quali vantaggi e quali possibilità?
Dagli impianti ai macchinari, il controllo, il montaggio, la manutenzione e la formazione in azienda e dal cliente
Docente: Paolo Dal Fabbro, esperto di progettazione e prototipazione industriale, management tecnico e organizzativo PMI
15 Febbraio mercoledì ore 18:15-19:45
SPECIALE Offerta 2 Moduli sconto 10% (lezioni del 15 e 23 Febbraio)
Finanza Agevolata ed Europrogettazione Modulo 1:
Come strutturare una domanda di finanziamento. La scrittura del progetto: obiettivi, costi e tempi
La sensazione è che i finanziamenti esistano solo per gli altri. Non è così: spesso è che non si sa dove e cosa cercare. Accedere a un finanziamento in modo che sia effettivamente utile all’impresa, impone di rispettare una serie di cautele che sono illustrate in questo percorso che si articola in 2 moduli logici che si terranno il 15 e il 23 Febbraio:
1. dove trovare le misure giuste per finanziare la nostra idea; 2. a quali elementi prestare particolare attenzione nel momento in cui si scrive la domanda di finanziamento.
Docente: Carlo Pignatari, esperto di innovazione, reti di impresa, europrogettazione e finanza agevolata
16 Febbraio giovedì ore 18.15 -19:45
La centralizzazione degli acquisti nella Rete d’Impresa
Il tema della centralizzazione degli acquisti e della razionalizzazione organizzativa ed economica, dagli acquisti alla gestione logistica degli stessi, è sempre più importante per le imprese in un mondo dove i margini vanno sempre più riducendosi, ancor più se le imprese sono di piccole e micro dimensioni, come il 95% di quelle Italiane. La forza dello strumento applicato alle reti d’impresa per rappresentarne un vettore di sviluppo organizzativo di lungo periodo.
Docente: Sergio Giordano, esperto di gestione del Procurement ed approvvigionamenti industriali
23 Febbraio giovedì ore 18:15 -19.45
Finanza Agevolata ed Europrogettazione Modulo 2:
Come strutturare una domanda di finanziamento. Le opportunità al momento per scegliere il progetto giusto
Docente: Carlo Pignatari, esperto di innovazione, reti di impresa, europrogettazione e finanza agevolata
08 Marzo mercoledì ore 18:15 -19:45
Internazionalizzazione e Digitalizzazione – Modulo 1
Il valore dei dati ed il potere dell’elaborazione nello scenario economico attuale. Non solo dati dei processi aziendali ma anche dati dei sistemi esterni (socio-statistici, dei prodotti in uso presso i clienti, sul comportamento dei consumatori/clienti)
Docente: Marco Scatto, esperto di innovazione tecnologica e digitale integrata, mercati internazionali
09 Marzo giovedì ore 18:15 -19:45
Realtà aumentata per le Reti e le PMI: le opportunità per il marketing, il commerciale, la manutenzione industriale e la formazione, l’informazione, l’istruzione, i musei. L’uso nella quotidianità della persona e nell’attività lavorativa. Gli strumenti ed i device, le tecniche (dati, immagini e….. gaming)
Docente: Paolo Dal Fabbro, esperto di progettazione e prototipazione industriale, management tecnico e organizzativo PMI
15 Marzo mercoledì ore 18:15 -19:45
Internazionalizzazione e Digitalizzazione – Modulo 2
Metodi innovativi di business development internazionale. Comprensione dell’utilizzo analisi di mercato su big data online
Docente: Marco Scatto, esperto di innovazione tecnologica e digitale integrata, mercati internazionali
29 Marzo mercoledì ore 18:15 -19:45
Internazionalizzazione e Digitalizzazione – Modulo 3
Analytics applicate alle vendite, misurare per migliorare: KPI, benchmark, soglie di allert
Docente: Marco Scatto, esperto di innovazione tecnologica e digitale integrata, mercati internazionali
30 Marzo giovedì ore 18:15 -19:45
Il controllo di gestione della rete d’impresa
Verranno analizzate le potenzialità e le opportunità inerenti l’applicazione del controllo di gestione sulle reti d’impresa e sulle imprese retiste nonché illustrate le modalità ed i punti focali per l’implementazione di un proficuo controllo di gestione.
Docente: Pietro Parodi, consulente d’azienda esperto in sviluppo organizzativo e controllo di gestione PMI e reti di imprese
5 Aprile ore 18:15 -19:45
Privacy, le novità legislative in materia in generale e con riferimento al contratto di rete
La gestione e la tutela dei dati sensibili è entrata in maniera sempre più rilevante nella vita quotidiana dei cittadini e delle imprese: a ciascuno di noi è capitato di firmare un modulo per il consenso al trattamento dei dati e tutti noi siamo ormai consapevoli di quanto sia importante proteggere i propri dati personali in un mondo che si basa sulla comunicazione. Il webinar si propone quindi di ricostruire la disciplina vigente e di mettere in luce le principali novità contenute nel Regolamento UE n. 679/2016, di prossima applicazione a persone e aziende, anche con particolare riferimento alle reti di imprese
Docente: Fabrizio Garaffa, Avvocato, Diritto Civile, esperto di contratto di rete, proprietà intellettuale e contratti internazionali.
06 Aprile giovedì ore 18:15 -19:45
Misurare le performance della rete d’impresa
Per il successo di una rete d’impresa è determinante la misurazione dell’avanzamento verso gli obiettivi comuni, attraverso indicatori di performance che permettono di valutare se il management di Rete sta ottenendo i risultati in termini di innovazione e competitività. Gli indicatori possono essere utilizzati come benchmark interno e possono costituire elemento di valutazione qualitativa ai fini del rating aziendale.
Docente: Carlo Pignatari, esperto di innovazione, reti di impresa, europrogettazione e finanza agevolata
13 Aprile giovedì ore 18:15 -19:45
Codatorialità e distacco del personale in rete
Le regole in materia di rapporto di lavoro subordinato all’interno delle reti di imprese sul piano civilistico, su quello amministrativo e su quello previdenziale, partendo dalla disciplina generale degli istituti e per arrivare alle regole speciali applicabili alle aggregazioni costituite tramite contratto di rete. Sono affrontati i temi del distacco e della codatorialità (art. 30 D.Lgs. 276/2003) e delle assunzioni congiunte in agricoltura (art. 31 D.Lgs. 276/2003) e sono analizzate le difformità tra la codatorialità e le assunzioni congiunte. La disciplina generale è affrontata analizzando la norma scritta e l’interpretazione della giurisprudenza, per trarre, con l’ausilio delle interpretazioni della prassi e della dottrina, le conseguenze in tema di disciplina speciale.
Docente: Donato Nitti, Avvocato, Dottore di ricerca in Diritto Privato Comparato, Mediatore, esperto di contratto di rete, proprietà intellettuale e contratti internazionali.
20 Aprile ore 18:15 -19:45
I sistemi interattivi nell’organizzazione: la formazione, le riunioni, fare gruppo, univocità dei dati e utilizzabilità di dati provenienti da fonti diverse, le tipologie (pannelli sensibili, LIM, monitor touch, proiettori interattivi, ecc) le tecniche di utilizzo, il mondo in un monitor, connettere sedi distanti, non è solo questione di dimensioni… (del monitor).
Docente: Paolo Dal Fabbro, esperto di progettazione e prototipazione industriale, management tecnico e organizzativo PMI
27 Aprile giovedì ore 18:15 -19:45
L’analisi del contesto per la certificazione di una Rete.
Elemento basilare per il successo di una “organizzazione complessa” come una Rete di Imprese è certamente l’approccio per processi e la gestione del rischio secondo le correnti norme dei Sistemi di Gestione.
Docenti: Giuseppina Pinna, esperta in qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale
Giancarlo Scigliano, esperto in qualità, ambiente, salute e sistemi di gestione della sicurezza dell’informazione(ISO 27001)
La partecipazione al Webinar consente la fruizione della lezione in diretta, con la possibilità di interagire con il docente durante la lezione attraverso la funzione testuale chat/domande e/o successivamente via email. La registrazione della lezione in differita disponibile dopo 3/4 gg. Ai partecipanti saranno inviate le Slide utilizzate dal docente nel corso della lezione, unitamente all’attestato (in formato digitale) della partecipazione al Webinar.
E’ inoltre anche possibile iscriversi ai webinar già svolti, seguendoli in modalità differita attraverso la visualizzazione in streaming della lezione registrata. La differita in streaming sarà disponibile per 3 mesi dall’acquisto, senza limiti di fruizione, e successivamente anche on demand fino a che non verrà effettuato un nuovo webinar di aggiornamento sullo stesso tema.
Il costo di iscrizione per ogni Webinar (lezione in diretta o differita streaming) è di:
- Euro 45,00 (quarantacinque) + I.V.A per i non Associati
- Euro 30,00 (trenta) + I.V.A per gli Associati ad ASSORETIPMI in regola con la quota di adesione per il 2017
(per aderire o rinnovare la tua adesione CLICCA QUI)
Gli Associati di ASSORETIPMI hanno inoltre diritto a 3 Webinar gratuiti nella misura di 1 (uno) per ogni quadrimestre.
Ogni webinar sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
L’iscrizione avviene attraverso la compilazione del modulo on line (clicca sul pulsante azzurro sottostante). Gli iscritti riceveranno un’email di conferma dell’attivazione di ogni webinar prenotato e le modalità per completare l’iscrizione con il pagamento.
Per l’emissione della fattura (con data di ricezione del pagamento) saranno utilizzati i dati richiesti e dichiarati nel modulo di iscrizione.
L’importo sarà restituito solo nel caso che il Webinar non si tenga per cause imputabili a Teamreti Italia.
Qualora l’utente non riuscisse a partecipare alla diretta del Webinar potrà visualizzare successivamente la registrazione della lezione in differita.
I Webinar sono erogati attraverso una funzionale e sperimentata piattaforma via Internet: GotoWebinar. Caratteristiche tecniche: clicca qui
Per info e contatti: assoretipmi@gmail.com – info@teamretitalia.com
Teamreti Italia è la Rete di Imprese con soggettività giuridica specializzata nella creazione, sviluppo ed espansione delle reti di impresa in ogni loro fase. Attiva sull’intero territorio nazionale, è attualmente composta da 15 Imprese – in fase di espansione – con esperienza consolidata nell’aggregazione d’impresa e nelle tecnologie digitali. E’ promotrice del Progetto I.R.I.D.I.A. – 1°Incubatore per le Reti d’Impresa per la Digitalizzazione delle Imprese Artigiane – tra i 3 progetti aggiudicatari del Bando M.I.S.E. “RETI DI IMPRESA PER L’ARTIGIANATO DIGITALE” Edizione 2015. Per ulteriori informazioni VAI QUI
ASSORETIPMI è l’associazione nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese, Professionisti, Manager di Rete e tutte le persone interessate allo sviluppo dell’aggregazione nata dal social network LinkedIn, all’interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i propri gruppi verticali conta oggi oltre 40.000 membri. Possono chiedere di aderire ad ASSORETIPMI: Imprese, Professionisti e Persone fisiche, Reti di Impresa, Studenti e tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle Reti di Impresa e inserirsi con gradualità in un settore che offre enormi opportunità di crescita imprenditoriale, professionale, economica e sociale. Per diventare associato di ASSORETIPMI VAI QUI