CORSO ONLINE GRATUITO
di aggiornamento sulle Reti d’Impresa per tutti gli Associati
4 ORE | DUE SESSIONI | CORSO ON DEMAND
CORSO GRATUITO RISERVATO AGLI ASSOCIATI DI ASSORETIPMI
Non sei ancora Associato? vieni a scoprire tutti i vantaggi per te!
Corso on demand
E’ un trend in crescita continua quello delle Reti d’Impresa, un segmento di mercato competitivo – il più dinamico in Italia – in continua evoluzione con opportunità sempre più grandi da cogliere che necessita di competenze adeguate alle sfide per vincere nel contesto globale.
ASSORETIPMI offre a tutti i suoi associati un Corso on line gratuito di aggiornamento/allineamento sulle Reti d’Impresa tenuto dai propri esperti e docenti qualificati, anche in occasione delle prossime sessioni di Certificazione del Manager e/o Progettista di Rete con AIASCERT.
Un’opportunità importante per tutti gli associati, e in particolare per coloro che:
- hanno partecipato ad una delle 7 edizioni del Corso di Formazione per Manager di Rete organizzate da ASSORETIPMI e FONDAZIONE MARCO BIAGI dal 2013 ad oggi;
- provengono da altri percorsi formativi o esperienze dirette di rete;
- vogliono candidarsi alle prossime sessioni di Certificazione del Manager e/o Progettista di Rete secondo i criteri dello Schema di Certificazione ASSORETIPMI/AIASCERT
- vogliono acquisire – o perfezionare – le proprie conoscenze e competenze sulle Reti d’Impresa e su tutte le opportunità che possono offrire.
Il Corso dura 4 ore in due sessioni di 2 ore cadauna, in modalità streaming on demand.
Le lezioni sono state tenute in diretta online il 26 e 27 Marzo 2018
PROGRAMMA DEL CORSO
Lezione del 26 Marzo 2018
RETI D’IMPRESA, CONTRATTO, CONTABILITA’ E ASPETTI FISCALI.
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL 2013 AD OGGI
Una panoramica completa di tutte le modifiche intervenute negli anni in ambito normativo, fiscale, contabile e giuslavoristico dal 2013 ad oggi.
Contratto di rete – legge n. 33/2009 e successive integrazioni. La codatorialità e distacco del personale. Le Reti tra Professionisti (Legge 81/2017, art. 12). La proprietà intellettuale nelle Reti d’impresa.
Contabilità e fiscalità nelle Reti di impresa: le differenze fiscali fra Rete Soggetto e Rete Contratto, gli adempimenti cui le due forme di Rete sono soggette.
Il Fondo Comune, la gestione della cessione di beni e/o servizi (Ciclo Attivo) e degli acquisti (Ciclo Passivo) del Magazzino e dei Cespiti.
Docenti:
Fabrizio Garaffa, Avvocato, Diritto Civile, esperto di contratto di rete, proprietà intellettuale e contratti internazionali. Commissario d’esame Certificato AIASCERT come Progettista e Manager di Rete.
Ezio Este, Dottore Commercialista e Revisore dei conti
Lezione del 27 Marzo 2018
LA PROGRAMMAZIONE STRATEGICA DELLA RETE D’IMPRESA. DALLA DEFINIZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS AL GO-TO-MARKET.
Come analizzare i diversi business model delle imprese che vogliono dar vita a una rete o riefficientarla se già esistente; trovare i punti di integrazione; costruire una proposta di valore integrata (value proposition) utilizzando un linguaggio comune e comprensibile a tutti per avviare un go-to-market efficace: un’applicazione pratica con l’utilizzo del Business Model Canvas di Rete integrato dall’Audit interno/esterno – realizzato con strumenti di analisi qualitativa e quantitativa – per la definizione degli obiettivi strategici e del Piano Marketing e Comunicazione per prodotti e mercati di riferimento, strategie di posizionamento, canali di vendita, canali di comunicazione interni ed esterni (dal favorire lo sviluppo dell’identità di gruppo in ogni singola impresa retista fino al branding di Rete), il ruolo del web e dei social network per la Rete.
Docenti:
Ing. Cinzia Coppola, Imprenditrice e Manager di Rete, Certificato AIASCERT come Progettista e Manager di Rete, Consigliere del Direttivo ASSORETIPMI
D.ssa Monica Franco, Esperta di Marketing e Comunicazione di Rete, Docente Corso Manager di Rete ASSORETIPMI e FONDAZIONE MARCO BIAGI, Imprenditrice e Manager di Rete, Certificato AIASCERT come Progettista e Manager di Rete, Vicepresidente ASSORETIPMI
ISCRIZIONE AL CORSO ON DEMAND
La partecipazione al Corso è gratuita previa registrazione.
Riservata agli Associati di ASSORETIPMI in regola con la quota di adesione annuale.