La Società IF360 Consulting offre servizi di Consulenza e Formazione ad imprese di diverse dimensioni e settori differenti, coprendo tutti i settori della consulenza aziendale da quella finanziaria a quella ingegneristica

Di seguito un breve accenno dei nostri servizi consulenziali.

Formazione / Coaching 
Le iniziative di formazione sono concepite sulla base dei seguenti driver: 

•    Le persone sono un ASSET AZIENDALE fondamentale per il vantaggio competitivo, come tali vanno coltivate e fidelizzate. La formazione è uno strumento fondamentale per valorizzare tale asset ed allo stesso tempo per fidelizzarlo alla vision e mission aziendale 
•    La formazione è un INVESTIMENTO. Anche nel caso in cui il costo vivo della docenza venga coperto da fondi esterni all’impresa (es. Fondi Interprofessionali, FSE,etc.) resta comunque il tempo delle persone coinvolte. Come ogni altro investimento è fondamentale misurare l’efficacia dell’investimento stesso. 
•    L’efficacia della formazione passa attraverso il COINVOLGIMENTO ATTIVO dei partecipanti. Le metodologie di active learning e la formazione on-the-job sono strumenti fondamentali per progettare interventi formativi efficaci 

Comunicazione interna e clima aziendale  
Ottenere la condivisione più estesa possibile della mission aziendale, fornendo conoscenze e abilità che favoriscano una forte spinta motivazionale, nei diversi ambiti di appartenenza, a comunicare e ad agire efficacemente. Favorire l’eccellenza nel possesso e nell’utilizzo delle qualità umane nei diversi ambiti di appartenenza. 
I nostri interventi vengono proposti al Cliente solo dopo un’approfondita analisi dei suoi bisogni. Per questo motivo, sono diversi gli uni dagli altri, a seconda del variare delle necessità e della tipologia dei destinatari. 
Il Cliente partecipa non solo alla fase di analisi, ma anche alla fase decisionale riguardo al tipo di struttura e di durata da dare all’intervento. 

LA COSTRUZIONE DEL CLIMA CHE FAVORISCE LA COMUNICAZIONE 
La vita di ciascuno di noi si svolge su piani diversi che vorremmo tanto che fossero armonicamente combinati tra loro. 
Uno di essi è il piano interiore, all’interno del quale andiamo crescendo e maturando. 
Un altro è quello relazionale, molto legato al primo poiché molta parte della nostra crescita e maturazione può essere facilitata o limitata dal tipo di relazione che riusciamo a stabilire con coloro che ci stanno intorno. 
La possibilità di crescere e maturare pienamente è un imperativo che tutti sentiamo fortemente poiché buona parte della nostra felicità dipende proprio dalla realizzazione della nostra persona.

IL CLIMA AZIENDALE
La competitività di un’azienda dipende anche in buona parte dalla possibilità di utilizzare appieno tutte le risorse a sua disposizione. 
Il clima di collaborazione coi Capi e di affiatamento coi Colleghi è una delle condizioni del successo dell’azienda. 
Una rilevazione customizzata del Clima Aziendale consente di individuare aree precise d’intervento riorganizzativo e/o formativo. 
L’efficacia della leadership è frutto di un regolare monitoraggio del clima aziendale. 

IL COACHING AZIENDALE
Tra i principali obiettivi che deve proporsi un Capo, ci deve essere quello della crescita dei propri collaboratori. 
Il coaching è uno strumento che aiuta a strutturare e organizzare questo compito. 

Formazione 4.0  
Questa misura prevede che una percentuale delle spese sostenute per la formazione siano restituiti all’azienda sotto forma di credito di imposta. 

QUALI SONO GLI OBIETTIVI E COME FUNZIONA?
L’ obiettivo della Formazione 4.0 è, il sostegno alle imprese nell’avanzamento del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle stesse. Lo scopo principale è quello di creare e consolidare le competenze nelle tecnologie abilitanti incluse nel piano Transizione 4.0 varato dal Ministero dello Sviluppo Economico quale primo mattone su cui si fonda il Recovery Fund italiano. 

Come Funziona la Formazione 4.0:
Il concetto base del funzionamento della formazione 4.0 è quello di utilizzare le risorse interne aziendali, mettendo in formazione il resto della forza lavoro, il vantaggio, in termini economici, si sottolinea nel recupero del 50%al 30% relativamente alla dimensione aziendale, il costo orario lordo del personale interno, sia discente che docente, sotto forma di credito di imposta, nel caso sia necessaria una formazione specifica non presente nelle figure professionali aziendali la si può acquisire dal esterno ottenedo un analogo beneficio come credito di imposta .I crediti di imposta maturati possono essere utilizzati nel anno fiscale 2023.
  
Formazione utilizzando i Fondi interprofessionali  
Già dal 2003 le imprese che hanno contratti di natura privata versano, tramite l’INPS per i propri dipendenti dirigenti inquadrati come dipendenti, un importo dello 0,30% , azienda, può autorizzare l’Inps a versare lo 0,30% direttamente al Fondo, che lo utilizza per finanziare la formazione sia con il conto di sistema che con il conto formazione. IF360 può aiutare a scegliere il fondo interprofessionale adeguato alla attività esercitata. 
Inoltre aiuta ad utilizzare i fondi accumulati per erogare formazione ai propri dipendenti annullando il costo della formazione 

Implementazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.  
La nostra consulenza offerta prevede: 
•    Verifiche Ispettive 
•    Supporto per l’elezione del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) 
•    Redazione della Valutazione dei rischi (D.V.R.) 
•    Redazione di Piani di Emergenza 
•    Redazione di Piani di Sicurezza e di Coordinamento (P.S.C.), Piani Operativi Sicurezza (P.O.S.), Piani Sostitutivi Sicurezza (P.S.S.) ed Integrazioni al (D.V.R.I.) 
•    Redazione del documento unico di valutazione dei rischi di interferenza (D.U.V.R.I.) 
•    Redazione di Planimetrie di evacuazione 
•    Valutazione del Rischio Stress Correlato al Lavoro 
•    Valutazione dei pericoli di incidente rilevante DECRETO 1 luglio 2016, n. 148-decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 
•    Attività di Informazione e Formazione Certificata 
•    Valutazioni strumentali per specifici rischi (rumore, vibrazioni, polveri ecc.) 
•    Valutazioni specifiche per esplosioni in ambienti ATEX, movimentazione manuale dei carichi, rischio chimico, cancerogeno 
•    Consulenza qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti 
•    Assistenza telefonica ed Aggiornamento periodico on-line 
•    Assunzione dell’Incarico annuale di Medico Competente e svolgimento della Sorveglianza Sanitaria
 
Certificazioni 
If360 consulting aiuta i clienti ad ottenere le seguenti certificazioni, creando o ottimizzando le procedure e interloquendo con l’ente certificatore al fine di ottenere le seguenti certificazioni: 

ISO 45001 – Sicurezza garantita 
ISO 45001 è lo standard internazionale mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, emanato per proteggere dipendenti e visitatori da incidenti e malattie legate al lavoro. Lo standard ISO 45001 ha l’obiettivo finale di aiutare le aziende a fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro per i propri dipendenti e tutti coloro che visitano il luogo di lavoro. Questo obiettivo può essere raggiunto controllando i fattori che potrebbero potenzialmente portare a lesioni, malattie e, in situazioni estreme, persino alla morte. Di conseguenza, la ISO 45001 si occupa di mitigare tutti i fattori dannosi o che rappresentano un pericolo per il benessere fisico e/o mentale dei lavoratori. 
La certificazione ISO 45001 permette di richiedere lo sconto sul  premio INAIL annuale.

ISO 9001 – La qualità prima di tutto 
La normativa ISO 9001 rappresenta lo standard di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Qualità riconosciuto a livello internazionale. 
I principali vantaggi della norma UNI EN ISO 9001 sono: 
•    Miglioramento dei prodotti, dei processi e della qualità del servizio 
•    Incremento del livello di soddisfazione dei clienti • Miglioramento della produttività 
•    Vantaggio competitivo. 

Il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato alla: 
•    valutazione del contesto e delle parti interessate; 
•    analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni; 
•    Via Dei Mille, 59 – 80121 
•    Napoli     • controllo dei costi; 
•    riduzione degli sprechi; 
•    aumento della produttività. 

AS/EN 9100 – La qualità per il settore aerospace 
La norma AS/EN 9100 si basa sulla precedente norma ISO 9001 ma  aggiunge requisiti specifici richiesti dalle Autorità e dai Costruttori del settore aerospaziale e della difesa.  
Viene posta particolare attenzione alla gestione della configurazione e alle metodologie del settore e a ulteriori requisiti specifici che riguardano la qualità, l’affidabilità e la sicurezza nel volo. Infatti questa certificazione include i  requisiti riguardanti la gestione del rischio operativo, la sicurezza del prodotto, i requisiti speciali, i particolari critici, la gestione della configurazione, le prestazioni di consegna, le parti contraffatte, requisiti aggiuntivi per la produzione e fornitori. 
La norma AS/EN 9100 è applicabile alle Organizzazioni che producono parti e componenti destinate al settore aerospaziale, o che operano nel settore della manutenzione aerospaziale o commercializzano parti per il settore aeronautico. 

ISO 14001 – Green friendly 
La ISO 14001 (ex OHSAS 18001) è focalizzata sulla valutazione dell’impatto ambientale delle attività svolte all’interno dell’azienda, e di tutti quei processi a monte e a valle della stessa, come ad esempio le materie prime, la logistica, i trasporti, i processi affidati a terzi, etc. I principali vantaggi della ISO 14001 sono: 
•    Riduzione dei costi di gestione dei rifiuti 
•    Risparmio nel consumo di energia e materiali 
•    Ottimizzazione delle risorse energetiche 
•    Minori costi di distribuzione 
•    Immagine aziendale migliorata tra le autorità di regolamentazione, i clienti e il pubblico. 

ISO 27001 – La sicurezza delle informazioni 
La ISO 27001 è lo standard internazionale che descrive le “best practice” per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni Le aziende interessate possono ottenere una certificazione ISO 27001 indipendente, che dimostra che stanno seguendo le best practice internazionali in materia di sicurezza delle informazioni.   

I vantaggi di questa certificazione sono: 
•    Evitare sanzioni e perdite associate alle violazioni dei dati 
•    Proteggere e migliorare la reputazione: 
•    Ridurre la necessità di audit frequenti 
•    Ottenere un giudizio indipendente sul proprio stato di sicurezza 
•    Migliorare la struttura 

SA 8000 o ISO 26000 – Responsabilità sociale e Certificazione Etica 
La Social Accountability 8000 è quella garanzia che si esplica nella valutazione di conformità del sistema di responsabilità sociale attuato da un’azienda, ottenuta attraverso la certificazione rilasciata da una terza parte indipendente. È in pratica il primo standard internazionale in grado di misurare il grado etico e la responsabilità sociale di un’azienda.

Gli elementi da prendere in considerazione, sotto il profilo del rischio etico, sono i seguenti: 
•    lavoro infantile  
•    lavoro obbligato 
•    salute e sicurezza sul lavoro 
•    libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva 
•    discriminazione 
•    pratiche disciplinari 
•    orario di lavoro 
•    criteri retributivi 

La ISO 26000 si occupa delle stesse tematiche della SA 8000 ma la differenza è, che si tratta di una Linea Guida e non di una norma. 

Consulenza piano di transizione Industria 4.0: crea valore per la tua azienda con la finanza agevolata  
Consulenza piano di transizione Industria 4.0: crea valore per la tua azienda con la finanza agevolata 

Il Piano Impresa 4.0 punta a: 
•    Incentivare gli investimenti privati su tecnologie e beni industriali; 
•    Aumentare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo ed Innovazione;
•    Rafforzare la finanza a supporto di processi di investimento; 
•    Acquisire conoscenze in ambito Industria 4.0. 

Il Piano Nazionale Industria 4.0 ha previsto incentivi innovativi per rafforzare la competitività delle imprese. 
•    Incentivare gli investimenti privati su tecnologie e beni industriali; 
•    Aumentare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo ed Innovazione;
•    Rafforzare la finanza a supporto di processi di investimento; 
•    Acquisire conoscenze in ambito Industria 4.0. 

Consulenza Industria 4.0: supportiamo le organizzazioni aziendali: 
•    nella scelta delle migliori soluzioni tecnologiche; 
•    nell’integrazione e implementazione nei processi; 
•    aiuto alle scelta di software(MES o WMS) e integrazione ai macchinari • nella misurazione del risultato; 
•    nell’analisi dei dati. 
•    Certificazione dei requisiti e relazione tecnica del integrazione 

Privacy e Protezione dei dati personali Regolamento Europeo 2016/679 GDPR
Privacy e protezione dei dati personali sono due istituti diversi che tutelano situazioni giuridiche differenti e non sovrapponibili. Ogni azienda, che compia delle scelte organizzative pensando di dover tutelare la privacy invece del corretto trattamento dei dati personali può provocare costi inutili e sanzioni certe, soprattutto alla luce del nuovo Regolamento. 
Il team dei nostri specialisti del settore privacy e protezione dei dati personali è in grado di supportare ogni azienda e privato a 360 gradi, avendo maturato negli anni una consolidata esperienza nel settore della privacy e protezione dei dati personali sia a livello italiano che europeo: 
•    la protezione dei dati personali; 
•    audit e revisione delle privacy policy aziendali; 
•    atti e modulistica privacy; 
•    trasferimento di dati personali; 

Diritto della Privacy
•    Redazione di informative privacy e cookie policy; 
•    Redazione di contratti per il trattamento e per il trasferimento di dati personali all’estero; 
•    Adeguamento di attività promozionali attraverso supporti e canali marketing (newsletter, email, social media); 
•    Predisposizione di notifiche, autorizzazioni e controversie sul trattamento di dati personali e cloud computing; 
•    Audit di verifica utili a valutare la conformità dell’organizzazione alla normativa; 
•    Creazione e lo sfruttamento commerciale di banche dati; 
•    Valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA).

Convenzione ASSORETIPMI
In base alla tipologia di servizi richiesti sono riservate agevolazioni agli Associati di ASSORETIPMI in regola con l’adesione annuale.
 

Contatti: 

IF 360 CONSULTING
Via Dei Mille, 59 – 80121 Napoli
tel. 081 197 51 358 – info@if360.it
www.if360.it