Delegato GERMANIA
Avvocato in Italia, bilingue per l’italiano e il tedesco
Magister Legum Europae, MLE, Leibniz Universität Hannover
Corso di perfezionamento in Diritto dell’Energia (LUISS)
International Trade Law Postgraduate Course, Turin
Socio di Heussen – Studio legale e Tributario – ROMA – MILANO – CONEGLIANO
HEUSSEN opera in collaborazione con HEUSSEN Rechtsanwaltsgesellschaft mbH, con sedi a Berlino, Francoforte, Monaco, Stoccarda, New York, Bruxelles e con lo studio HEUSSEN BV di Amsterdam.
SCHEDA PAESE
LA GERMANIA – Il nostro primo partner commerciale
La Germania è il primo partner commerciale dell’Italia. Il nostro Paese è il sesto partner commerciale della Germania (quarto in UE).
Il 2021 ha segnato una significativa ripresa dell’interscambio italo-tedesco. Secondo i dati Istat, il volume si è attestato su 142,6 miliardi, con una crescita di circa il 23% sul 2020. Le esportazioni italiane verso la Germania hanno toccato quota 66,9 miliardi nel 2021 con un incremento del 21,1%. Le importazioni hanno registrato una robusta crescita, pari al 25,5%, salendo a 75,7 miliardi.
A livello regionale la Lombardia, il Veneto e l’Emilia-Romagna hanno un ruolo primario mentre tra i Länder sono la Baviera, il Baden-Württemberg e Nordrhein Westphalen a essere più attivi.
ASSORETIPMI, associazione nazionale indipendente che dal 2012 promuove e incoraggia la cultura e la creazione di reti di impresa in tutte le regioni italiane come strumento concreto per lo sviluppo strategico, competitivo e innovativo delle PMI, può aiutare le imprese italiane interessate alle numerose opportunità offerte dal Brasile, attraverso un suo Delegato Estero presente nel Paese.
Le Delegazioni Regionali di ASSORETIPMI costituiscono il riferimento locale dell’Associazione a livello regionale e sono strutturate in modo tale da poter organizzare convegni, workshop, giornate di studio, seminari ed eventi in generale.
Per maggiori informazioni contattare il Delegato ASSORETIPMI in Germania:
Avv. Luca Alberto Pagnotta: luca.pagnotta@heussen-law.it