Delegato Regionale LOMBARDIA

Avvocato penalista | Penale d’impresa – Penale sanitario – Penale della Pubblica Amministrazione | Cassazionista

▶︎ Per l’imprenditore e il manager.
L’imprenditore sa benissimo, anche attraverso l’esperienza indiretta di qualche suo collega, che le scelte aziendali improprie di un dirigente o la negligenza di un dipendente possono mettere a serio rischio l’azienda, sicuramente il bene più prezioso dopo i figli.
Poiché la complessità degli assetti aziendali comporta di fatto l’esposizione a un rischio, e partendo dalla certezza che un rischio ZERO non esiste, è necessario modificare l’approccio accettando l’idea di governare e prevenire il rischio, piuttosto che limitarsi a intervenire per ridurlo quando lo stesso è esploso.
Per questo servono competenze professionali specifiche, non soltanto in relazione alla capacità di mappare i rischi, ma anche, grazie alle competenze processualistiche, di gestire gli stessi davanti ad un tribunale.

▶︎ Per i medici.
Analogo discorso per quanto riguarda le dinamiche connesse alla professione sanitaria in generale, e quella medica nel dettaglio, dove riconoscere i fattori di un’esposizione a rischio aiuta a prevenire il manifestarsi dello stesso. Se si acquisicono tali pratiche virtuose, ricorrere alla medicina difensiva diventa del tutto superflio.

▶︎ Infine, gli amministratori pubblici.
E’ una categoria spesso in trincea, e come tale naturalmente esposta al rischio di subire un procedimento penale. Penso alla contestazione di abuso di ufficio per un sindaco, che presenta una frequenza di accadimento particolarmente elevata, fortunatamente oggi ridimensionata alla luce della Legge n. 120/2020.
Gli stessi referendum sulla giustizia del giugno 2022 confermano che la questione è di estrema attualità.


Linkedin

Delegazione Basilicata