STATUTO

ARTICOLO 1

E’ costituita un’associazione senza fini di lucro ai sensi degli articoli 36 e seguenti Codice Civile denominata “ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI” recante sigla “ASSORETIPMI”.

 

ARTICOLO 2

L’associazione ha sede in Modena (MO), Via Peano n. 4.**

 

ARTICOLO 3

L’associazione potrà aderire ad Enti e/o Organizzazioni Nazionali e/o Internazionali che saranno ritenute utili per il raggiungimento dei fini sociali.

 

ARTICOLO 4

L’associazione ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, soprattutto attraverso il perseguimento, la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese, fondandone la crescita sui principi della professionalità, dell’etica e della responsabilità sociale di impresa.
In particolare l’associazione si propone di:

a) promuovere la conoscenza delle reti di imprese, dell’utilizzo di tale strumento e delle potenzialità e dei vantaggi che ne derivano,

b) fornire supporto agli associati dal punto di vista di servizi di consulenza, assistenza, tutoraggio, formazione per la loro crescita,

c) tutelare gli interessi degli associati, anche assumendone la rappresentanza nei rapporti con pubbliche autorità, enti pubblici e privati ed organizzazioni sindacali, sia in Italia che all’estero,

d) fornire assistenza e consulenza agli associati in ogni questione comunque connessa ai loro interessi di categoria,

e) istituire, con la collaborazione degli associati, servizi ed uffici in Italia e all’estero che possano compiere studi, accertamenti ed indagini di mercato,

f) promuovere con opportune azioni le modifiche legislative, societarie e fiscali, necessarie a potenziare la crescita e lo sviluppo delle reti di imprese,

g) promuovere azioni di sistema, intese nel senso di sinergie fra gli associati per la realizzazione di prodotti o servizi che abbiano un elevato valore imprenditoriale,

h) istituire centri e sedi secondarie nelle quali raggiungere l’oggetto sociale,

i) favorire i collegamenti tra le imprese di diversi Paesi, creando un ambito nel quale si possano trasferire conoscenze ed esperienze formatesi in vari territori e contribuire a dare maggiore visibilità alle singole associazioni nazionali nei confronti dei “policy makers” locali,

j) diffondere presso il pubblico una adeguata conoscenza della specifica identità delle imprese, in particolare della rete di impresa e di ciò che essa rappresenta nella società moderna, per la sua rilevanza come struttura essenziale per la formazione della ricchezza e di promozione della occupazione, e per il suo ruolo nello sviluppo economico del Paese, evidenziandone anche la funzione economica e sociale,

k) organizzare e promuovere manifestazioni culturali a carattere divulgativo per far conoscere l’associazione, convegni, conferenze, tavole rotonde, meetings e ogni altra manifestazione atta a raggiungere le finalità istituzionali, sia in ambiente pubblici che privati, sia all’aperto che al coperto, presso scuole ed enti pubblici e privati,

l) provvedere all’edizione ed alla diffusione di riviste, opuscoli, prontuari, vademecum e comunque ogni pubblicazione connessa all’attività dell’associazione,

m) esercitare tutte quelle altre funzioni che venissero demandate all’associazione in virtù di regolamenti e disposizioni delle competenti autorità o per deliberazione della associazione.

Per il raggiungimento dei propri scopi, l’associazione potrà compiere, in via complementare, operazioni commerciali, mobiliari ed immobiliari, bancarie e finanziarie (ivi compresa l’assunzione di cointeressenze e partecipazioni), che abbiano comunque relazione con le finalità sopra indicate e che il Consiglio Direttivo ritenga utili per il perseguimento delle finalità stesse.

 

ARTICOLO 5

La durata dell’associazione è illimitata e potrà essere sciolta con delibera dell’assemblea straordinaria degli associati.

** Dal 1° agosto 2018 Sede legale: Via Pietro Giardini, 432 – 41124 Modena
 

Scarica lo Statuto e il Regolamento versione integrale in PDF, allegati a piè di pagina
 

REGOLAMENTO INTERNO ASSORETIPMI
 

Il funzionamento di ASSORETIPMI, è retto, oltre che dalle disposizioni dell’Atto Costitutivo e dello Statuto, da questo regolamento che vincola tutti gli Associati e forma parte integrante del Contratto di Associazione. Eventuali modifiche al presente regolamento dovranno essere apportate secondo le stesse modalità seguite per le modifiche statutarie.

 

Art.1 NORME GENERALI

II presente Regolamento interno regola i rapporti tra gli Associati di ASSORETIPMI e definisce di riflesso regole e modalità di rapporto per gli Associati.

 

Art.2 PARTECIPAZIONE ALLA VITA ASSOCIATIVA

La partecipazione attiva alle attività dell’associazione da parte dei propri associati e dei loro delegati è condizione indispensabile a garantire la stretta connessione fra bisogni e richieste degli Associati e attività dell’associazione. Per questo motivo l’organizzazione dell’associazione si impegna a definire le proprie attività con modalità che facilitino quanto più possibile la partecipazione di tutti gli associati.

L’associazione e gli Associati considerano la trasparenza delle loro azioni imprenditoriali e professionali base indispensabile per l’affermazione del principio di solidarietà associativa che fanno proprio.

L’associato che usufruisce di particolari servizi resi dall’associazione dietro corrispettivo, ha la possibilità di recedere dagli stessi entro 7 giorni dal pagamento del contributo all’uopo corrisposto.

A seconda della tipologia di quota versata annualmente gli associati usufruiscono dei servizi e del portale di ASSORETIPMI. Il sito non può essere utilizzato per scopi vietati dalla legislazione vigente ed in particolare non possono essere inseriti progetti o richieste di consulenza o di qualsivoglia collaborazione che abbiano contenuti contrari alla legge o lesivi di altri associati.

 

Art.3 ESONERO DALLA RESPONSABILITA’

Ciascun associato è direttamente responsabile, sia civilmente che penalmente, per l’utilizzo fatto del portale.
Gli associati sono tenuti a risarcire i danni eventualmente prodotti ai softwares, alle configurazioni ed in ogni caso alla corretta funzionalità del sito.
Gli associati sono responsabili in ordine alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d’uso.
E’ vietato alterare dati immessi da altri e svolgere operazioni che influenzino o compromettano la regolare operatività della rete o ne restringano la fruizione e le prestazioni per gli altri associati.
E’ vietato compiere atti o fare affermazioni che ledano il buon nome dell’associazione o di altri associati o ne compromettano in qualsiasi modo l’operatività, eccezion fatta della sana e leale concorrenza di mercato.
L’associato si impegna in ogni rapporto con l’associazione e con gli associati:
A) a fornire informazioni veritiere; mantenere la riservatezza di tutte le informazioni acquisite in merito ai progetti imprenditoriali degli altri associati e a non diffondere dati
considerati sensibili ai sensi della normativa sulla Privacy;  
B) a non cedere a  terzi  l’utilizzo del servizio;
C) a mantenere segreti sotto la propria responsabilità e, quindi, a non divulgare a terzi lo “username” la “password” necessari per la fruizione dei servizi ed eventuali link a pagine di accesso riservate agli associati.

L’associato è, sotto ogni profilo, esclusivo responsabile dei contenuti immessi sul sito.
ASSORETIPMI non potrà, ad alcun titolo, ritenersi responsabile di eventuali illeciti commessi dai propri associati o da terzi.
L’uso del servizio è interamente a rischio dell’Associato. È, pertanto, responsabilità di quest’ultimo mantenere una copia di sicurezza dei propri dati, contenuti, informazioni, documenti, immagini, video e qualunque ulteriore materiale immessi sul sito.
Gli associati che a qualsiasi titolo accedano al portale o agli incontri associativi, siano essi telematici che reali, sollevano l’associazione da ogni responsabilità per ogni atto o fatto colposo o doloso compiuto o dichiarato dagli associati e da ogni altra persona nelle predette sedi e negli ambiti sociali (sede, luoghi di incontro reali o virtuali).
Gli associati sollevano da ogni responsabilità ASSORETIPMI,  nel caso di sospensione o qualsivoglia malfunzionamento del servizio che provochi anche una perdita o manomissione di dati non imputabile a dolo dell’associazione, che si impegna a ripristinare nel tempo più rapido possibile i servizi interrotti o malfunzionanti.
Disservizi o cattivo funzionamento o black out del portale che non si protraggano per più di 30 giorni consecutivi non danno diritto a nessun rimborso ad eccezione degli eventuali servizi acquistati dall’associato che non siano da questi fruibili in modalità diversa dal portale e/o su eventuali piattaforme web esterne.

Scarica lo Statuto e il Regolamento versione integrale in PDF, allegati a piè di pagina