Delegato TARANTO

Consulente per le norme ISO e lo sviluppo delle PMI, ha progettato il sistema di gestione della prima azienda chimica certificata ISO 9001:1994 della provincia di Taranto.

Con la pubblicazione della ISO 9001:2000 inizia un percorso professionale arrivando oggi ad essere auditor qualificato per gli schemi ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente), ISO 27001 (Sicurezza delle Informazioni), ISO 37001 (Anticorruzione) e ISO 45001 (Sicurezza sui luoghi di lavoro), operando per organismi di certificazione italiani ed europei. È docente per gli stessi schemi, organizzando corsi di formazione per aziende ed enti pubblici.

Dal 2000 al 2010 è socio e dir. Tec. di Consilia Group Srl, nel settore della consulenza per le certificazioni, della comunicazione e dell’innovazione tecnologica.

Nel 2011 viene cooptato nel Comitato di Certificazione della Camera di Commercio di Taranto, per le D.O. del settore vinicolo, con l’incarico di “Esperto di certificazione e di verifiche ispettive”; Vicepresidente dal 2017 al 2021.

Dal 2015 è consulente per la ISO 9001 di A.R.C.A. Jonica – Agenzia per la Casa e l’Abitare della Prov. di Taranto, tra le prime certificata per la validazione dei progetti. È consulente per la certificazione ISO 14001 dei comuni del Golfo di Taranto insigniti della Bandiera Blu: Pisticci e Bernalda (Matera), Ginosa e Maruggio (Taranto), Nardò (Lecce). Dal 2022 è responsabile per la qualità della CUC dell’Unione di Comuni Montedoro, centrale unica di committenza tra le prime in Italia certificata ISO 9001:2015 e prima nel meridione.

Dal 2022 è consulente della prima cooperativa sociale pugliese impegnata nella promozione della parità di genere e certificata UNI/PdR 125:2022.

Nel 2022 fonda Certicon Srls, organismo di certificazione e di ispezione, che è partner per l’Italia e per l’Europa di LL-C (Certification), organismo di certificazione europeo presente in tutto il mondo. Nel 2024 vengono registrati i marchi di certificazione CertiESG© e CertiTREE©.

Certicon ha certificato a marchio o proprio e/o con il partner tecnico circa 500 aziende ed enti pubblici, in Italia ed Europa, per gli schemi ISO HLS ed i C.A.M..

Delegato per la Provincia di Taranto di “AssoretiPMI”.

LinkedIn Profile

Delegazione Puglia

ASSORETIPMI

"un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.