2017: E’ IN ARRIVO LA 6°EDIZIONE!!!!

A BREVE L’ANNUNCIO 

ASSORETIPMI e la

  Fondazione Universitaria Marco Biagi

annunciano la 5° Edizione del

 “CORSO DI FORMAZIONE

PER MANAGER DI RETE”

Le Metodologie di Gestione della Rete di Impresa.

Corso erogato in modalità e-learning

CorsoManRete

 

Iscrizioni aperte fino al 30 Settembre | Start Corso 3 Ottobre 2016

  

Progettare, costruire e gestire Reti di Imprese.

A seguito della fase di pre-iscrizione, il corso ha raggiunto il numero di partecipanti necessario alla sua attivazione.

Sono pertanto aperte fino al 30 Settembre le iscrizioni al Corso di Formazione per Manager di Rete “Le Metodologie di Gestione della Rete d’Impresa” di ASSORETIPMI in collaborazione con la Fondazione Universitaria Marco Biagi che si terrà a partire dal 3 ottobre 2016.
Chi ha già effettuato la pre-iscrizione riceverà a breve le indicazioni per completare l’adesione al Corso con il pagamento della quota residua.

Il corso sarà erogato in modalità e-learning 13 moduli per 52 ore totali, di cui 8 ore sull’Internazionalizzazione – per favorire soprattutto tutti coloro che per esigenze lavorative o altre situazioni personali non potrebbero altrimenti avvicinarsi a corsi di questo livello. Con tutti i vantaggi immediati che questo tipo di formazione può dare: fruibilità a distanza, possibilità di interagire in diretta con i docenti, possibilità di usufruire di tutti i materiali e delle lezioni registrate, risparmio di tempi e soprattutto dei costi di trasferta.

Il Corso si rivolge a: imprenditori/trici, reti di impresa, manager, professionisti/e e tutti coloro che vogliono acquisire, o perfezionare, le competenze specialistiche necessarie a creare e gestire reti di impresa.

Il Manager di Rete, insieme all’Innovation, al Temporary e all’Export manager, è tra i quattro profili che secondo Federmanager si affermeranno sempre più nel mondo del lavoro del futuro. 

Ricordiamo che, per chi frequenterà il Corso in qualità di Associato ad ASSORETIPMI, oltre alla quota agevolata di iscrizione al Corso, disporrà di strumenti e materiali esclusivi per integrare e valorizzare la propria competenza (come l’esclusiva Mappa delle Reti d’Impresa, gli Instant Book, l’Area Progetti, l’Action Plan Italia e l’inserimento nella Mappa dei Manager di Rete). 

Crediti Formativi per Consulenti del lavoro, Avvocati, Commercialisti ed Esperti Contabili.

Procedura di Certificazione del Manager di Rete

 

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CREDITI FORMATIVI 

La partecipazione al corso potrà dare diritto all’acquisizione di crediti formativi ai fini della formazione continua di Consulenti del lavoro, Avvocati, Commercialisti ed Esperti Contabili. 
Prime delibere dagli Ordini:

L’Ordine dei Commercialisti di Modena ha deliberato in data 22.06.2016 di riconoscere la richiesta di accreditamento del corso per 1 credito all’ora. 

L’Ordine degli Avvocati di Modena ha deliberato in data del 28.06.2016 di riconoscere 10 crediti.

Il Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Modena ha deliberato in data 31.08.2016 di riconoscere 2 crediti per ogni lezione frequentata.

Introduzione

Il corso è il risultato della collaborazione tra ASSORETIPMI, associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale attraverso la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese e la Fondazione Marco Biagi, operante nella ricerca e nella formazione universitaria e post universitaria riguardante il lavoro nelle sue molteplici accezioni.

Le reti di impresa oggetto del corso sono le forme di aggregazione tra imprese formalizzate nel contratto di rete (legge n. 33/2009), in crescita costante.

Al 3 Settembre 2016 InfoCamere ha registrato 3.056 contratti di rete, presenti in tutte le regioni di Italia, che coinvolgono 15.443 imprese in tutti i settori e le zone d’Italia, certificando lo sviluppo notevole del fenomeno.

La quinta edizione del corso si legittima per il gradimento e il successo registrati nelle prime quattro edizioni e per l’interesse dimostrato dai potenziali partecipanti.
 

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso si rivolge a:

  • il libero professionista (avvocato, commercialista, consulente del lavoro), per il quale il corso offre una ulteriore opportunità professionale, ovvero un nuovo servizio di consulenza da proporre ai propri clienti: la costituzione della rete di impresa;
  • l’imprenditore di piccola e media impresa, il quale attraverso il corso può sviluppare le competenze necessarie per decidere consapevolmente se mettersi in rete e, in caso positivo, per svolgere direttamente il ruolo di manager della rete, come mostra le realtà empirica;
  • il manager di rete, per il quale la rete è un’opportunità professionale.
  • le reti di imprese tutte, e in particolare quelle in formazione e fase di start-up, per acquisire modalità e best practices costitutive, organizzative, strategiche e gestionali.

OBIETTIVI:

 Il corso si propone di:

  • trasmettere le conoscenze sugli aspetti giuridici, tecnologici e gestionali della forma organizzativa e del contratto di rete attraverso un approccio interdisciplinare;
  • sviluppare le capacità decisionali relative ai problemi legati alla forma organizzativa di rete, approfondire i contenuti del Contratto di Rete, analizzare la definizione di accordi stabili ed efficienti, supportare la concreta realizzazione della rete;
  • affrontare temi specifici della forma e del contratto di rete riguardanti le imprese di produzione e quelle di servizi.

Gli obiettivi didattici sono perseguiti attraverso l’erogazione dei moduli base (comuni a tutti i partecipanti) e di quelli specialistici, relativi a temi specifici delle imprese di produzione e di servizi.

Il corso è erogato in modalità e-learning, potrà essere seguito comodamente da ogni zona d’Italia o dall’estero e consentirà di scaricare tutti i video, gli mp3 e le slide delle lezioni registrate.

Al termine del corso è previsto un convegno nell’ambito del quale saranno presentate alcune testimonianze di esperienze emblematiche (le best practices) del contratto di rete, oltre alla consegna dei diplomi di partecipazione al corso. 

 

 P R O G R A M M A

 

B01 Modulo 1. Dalla forma a rete al contratto di rete. (4 ore)
Docenti: Prof. Luigi Golzio e Avv. Donato Nitti 
La forma organizzativa della rete tra imprese come alternativa alla crescita per via interna ed alla esternalizzazione. I criteri di convenienza: costi di produzione e costi di transazione. L’individuazione dei benefici per i partner della rete.
Le tipologie delle reti di impresa (del sapere, con lo scambio di informazioni e di know-how; del fare, con lo scambio di prestazioni; del fare insieme con progetti di investimento comuni). Il contratto di rete: la legge n.33/2009 e successive integrazioni. Vincoli ed opportunità.                                              

b6 Modulo 2. La formazione degli accordi sottostanti il contratto di rete. Prevenzione e gestione dei conflitti interni alla rete. La mediazione e l’arbitrato. (6 ore) 
Docenti: Prof. Luigi Golzio, Avv. Donato Nitti, Prof. Francesco Basenghi 
La negoziazione integrativa nella prospettiva del parternariato. L’accordo di rete: il cosa ed il come degli accordi equi, stabili ed efficienti; la prevenzione dei comportamenti opportunistici. 
I limiti dei correnti contratti di scambio delle risorse tra le imprese nella contrattualistica interna della rete. 
Il distacco dei lavoratori e la codatorialità nelle reti di imprese. La formalizzazione delle regole interne: le varie forme applicative del revenue sharing. 
La gestione degli eventuali conflitti tra i partner della rete. La mediazione: la regolamentazione giuridica, i vantaggi, le tecniche di conduzione di una procedura. L’arbitrato interno e internazionale: le procedure, i tempi e i costi dell’arbitrato ad hoc e dell’arbitrato amministrato.

b5 Modulo 3. Il ruolo del manager di rete. La formulazione del piano strategico di rete (4 ore)
Docente:  Ing. Gilda Massa 
Il manager di rete: le aspettative e le tensioni di ruolo. Il manager nel ciclo di vita della rete. Le competenze e la leadership del manager di rete. Case History. Gli obiettivi strategici di una rete d’impresa, Le scelte di posizionamento del prodotto/servizio, mercato e tecnologie ed i contributi dei partner della rete. La Prime Directive del piano strategico di rete: il valore del prodotto/servizio per unità di prezzo pagato. Case History.

B02 Modulo 4. L’internazionalizzazione della rete. (8 ore) 
Docente: Dott. Giovanni Roncucci
Le strategie di internazionalizzazione: gradual global or born to global. La rete come strumento di aggregazione di imprese per affrontare i mercati internazionali. 
Le modalità di internazionalizzazione delle reti. La figura del project manager per l’internazionalizzazione. Gli strumenti e le fonti disponibili per la ricerca di business partner in contesti internazionali (Europa, Oriente, Americhe, Africa). Le tipologie più comuni di collaborazione commerciale internazionale. Le tipologie contrattuali più comuni e le garanzie (operative e finanziarie) da richiedere. Le opportunità di finanziamento di progetti di internazionalizzazione di una rete di impresa.
 

b7 Modulo 5. La gestione finanziaria della rete. (4 ore) 
Docente: Prof. Stefano Cosma 
 
Il costo del capitale: dal costo per l’impresa al costo per la rete. Il costo delle varie forme di finanziamento: prestito, autofinanziamento (equity interno) ed equity esterno. Modelli di valutazione e di pricing per il finanziamento delle reti. Il costo medio del capitale: il Weighted Average Cost of Capital (WACC). 

b8 Modulo 6. La contabilità della rete e il regime fiscale. (4 ore) 
Docente: Dott. Umberto Bernardi
Il sistema di contabilità in rete nelle piccole e medie imprese. Il trattamento dell’IVA. La contabilità fiscale di rete. Le agevolazioni fiscali previste dalla normativa alle imprese aderenti ad un contratto di rete e le modalità per accedervi. La sospensione di imposta sugli utili di esercizio  accantonati ad apposita riserva  destinati al fondo patrimoniale per la realizzazione degli investimenti previsti dal programma di rete. 

b9 Modulo 7.  L’innovazione e la Rete d’Impresa. (4 ore) 
Docente: Dott. Carlo Pignatari  
Fare rete è innovativo. Si fa rete per innovare. Approcci all’innovazione per le reti e per le piccole imprese. Gli elementi che guidano il processo di innovazione per una rete. La specializzazione nelle filiere produttive, il ruolo della conoscenza e dei valori intangibili, l’open innovation come opportunità per le PMI e i cambiamenti organizzativi che la forma di rete impone. I temi dell’innovazione. Le misure per finanziare l’innovazione. Gli elementi che caratterizzano la descrizione di un progetto di innovazione.

B03 Modulo 8. Innovazione e proprietà intellettuale nella rete di impresa. (2 ore) 
Docente: Avv. Donato Nitti 
La proprietà intellettuale: definizioni e contenuti. Le differenze e le interferenze tra i meccanismi di protezione dell’innovazione tecnologica (brevetti, software), commerciale (marchi, design) culturale (opere d’arte). Lo sfruttamento della proprietà intellettuale nelle reti. L’uso in rete della proprietà intellettuale preesistente (i.e. di cui siano titolari le imprese in rete) e titolarità e uso della proprietà intellettuale acquisita (i.e. sviluppata durante il perseguimento degli obiettivi strategici): licenze incrociate; accordi tra contitolari; clausole per regolare diritti e obblighi in caso di scioglimento parziale o totale della rete. 

b10 Modulo 9. La rete tra le imprese di produzione: l’ottimizzazione dei flussi produttivi e logistici. (4 ore) 
Docente: Ing. Gilda Massa
La distribuzione delle forniture tra i partner e la gestione delle incertezze: l’ottimizzazione delle scorte, dei trasporti e del servizio al cliente.
Le contromisure a fronte delle inadempienze dei partner. Le metodologie e gli strumenti di ottimizzazione: il linear programming, Simplex. Mixed Integer Programming. Branch and Bound. 

B04 Modulo 10.  La rete tra imprese di servizi. ( 4 ore) 
Docente: Prof. Luigi Golzio 
La rete nei servizi: la replicazione del format sfruttando le economie di scala tra imprese che offrono lo stesso servizio in mercati diversi. La rete tra imprese di produzione ed imprese di servizi: oltre la semplice esternalizzazione.

b11 Modulo 11. I sistemi  informatici per la gestione operativa della rete. (2 ore) 
Docente:  Ing. Gilda Massa 
L’ICT come leva di collaborazione tra i partner della Rete d’Impresa. Le soluzioni proposte per risolvere le complessità delle interazioni tra i partner di Rete. Buy, MakeSaS. I dati e la loro gestione in Rete. Un paradigma di configurazione disponibile del sistema informatico di gestione operativa. Panorama di quanto offerto dal mercato. 

b12 Modulo 12. Il finanziamento dell’espansione della rete. (4 ore) 
Docente: Prof. Stefano Cosma
I criteri di valutazione dei progetti di espansione della rete di impresa. Il progetto di lancio operativo della rete. I metodi di valutazione quantitativa del rischio economico dei progetti di espansione della rete. I metodi di contenimento del rischio economico: opzioni reali e finanziarie. I vantaggi di flessibilità offerti dalla rete di impresa. La richiesta del finanziamento bancario di un progetto di espansione della rete: la valutazione della capacità della rete di attuare il progetto di espansione (un paradigma di business plan del progetto di espansione della rete). 

b5 Modulo 13. Il Marketing e la comunicazione di rete (4 ore)  
Docenti: Dott.ssa Monica Franco, Dott.ssa Elena Codeluppi
La rete di impresa come sistema “multiprodotto” e “multimercato”. Il Piano di Marketing: obiettivi, mercati di riferimento, strategie di posizionamento. L’Audit interno ed esterno. Il web e digital marketing. Il branding della rete. La comunicazione interna ed esterna. 
La comunicazione della rete nel web: le relazioni tra soggetti attivi per produrre contenuti efficaci. La scelta dei canali di comunicazione. I social network. La definizione dei confini della rete nella comunicazione: come gestire e conciliare la singole identità in rete e  l’identità di gruppo, di collettivo.

 

convegno finale 

Al termine del corso è previsto un convegno in occasione del quale saranno presentate delle esperienze emblematiche di contratti di rete di imprese di produzione e di servizi. Al termine del convegno saranno consegnati i diplomi di partecipazione al corso.

 

didattica: e-learning e personalizzazione del corso. 

Il corso sarà erogato attraverso una funzionale e sperimentata piattaforma e-learning via Internet, la quale consentirà:
–  al docente di tenere le lezioni virtuali (utilizzando l’ambiente di classe virtuale);
– al discente di assistere in diretta alle lezioni (modalità live) intervenendo e ponendo domande in tempo reale al docente, o in remoto (modalità on demand) visionando la lezione registrata, di accedere ai materiali didattici.
 

Il contatto virtuale tra studente e docente avverrà via e-mail, forum, e chat durante le lezioni.

La metodologia didattica a distanza, nella modalità più avanzata costituita dall’e-learning, presenta  i seguenti vantaggi: 

  • la massima personalizzazione della partecipazione al corso dei discenti (persone impegnate quotidianamente nelle attività professionali e lavorative), i quali potranno scegliere tra la partecipazione in diretta (modalità live) dal posto di lavoro, quando il docente eroga la lezione; a distanza (modalità on demand), visionando la registrazione della lezione) dal posto di lavoro o da casa nei tempi ritenuti più consoni;
  • la possibilità di interagire con: il docente ed i partecipanti (nella modalità live durante l’erogazione della lezione); il solo docente attraverso l’e-mail; i partecipanti nella modalità forum, al di fuori della lezione;
  • il contenimento dei costi nelle due modalità a distanza (live e on demand), i quali sono costituiti dai soli costi di iscrizione perché sono assenti quelli relativi alla trasferta. 

I minimi requisiti tecnici richiesti per i computer che accedono alle piattaforma e-learning sono i seguenti: 

  • processore a 1.6 GHZ (o superiore) o analogo;
  • almeno 512 MB di RAM
  • almeno 2 Gb di spazio disco
  • sistema operativo Windows. L’accesso al portale e-learning è garantito anche per Sistemi Operativi Mac Os-X e Linux, sebbene le performance per l’accesso ai sistemi di videocomunicazione non sono totalmente garantite per questi Sistemi Operativi;
  • browsers: Microsoft Internet Explorer 7.0, Mozilla Firefox 3.0, Safari 4.0;
  • risoluzione video a 1024 x 760 (preferibile al 800×600)
  • connessione di rete tipo ADSL. Assenza di firewall o protezioni che impediscano l’apertura sul vostro computer di porte logiche aggiuntive rispetto alla porta 80. Nel caso di computer collegati ad Internet a mezzo di Rete locale-LAN, verificate con il vs. gestore di rete questa caratteristica tecnica. 

DOCENTI 

I docenti sono costituiti da professori universitari, che hanno fatto ricerca sul contratto di rete nelle rispettive discipline scientifiche, e da professionisti e manager di impresa che hanno maturato  esperienze gestionali sul contratto di rete. 

Prof. Francesco Basenghi 

Professore di Diritto del lavoro,Università di Modena e Reggio Emilia 

Dott. Umberto Bernardi 

Dottore Commercialista in Modena e Revisore legale. 

Dott.ssa Elena Codeluppi 

Consulente in comunicazione aziendale e social network 

Prof. Stefano Cosma 

Professore di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Modena e Reggio Emilia 

Dott.ssa Monica Franco 

Esperta di marketing di rete e comunicazione. Vicepresidente Assoretipmi.

Prof. Luigi Golzio 

Professore di Organizzazione Aziendale, Università di Modena e Reggio Emilia. Coordinatore e tutor del corso. 

Ing. Gilda Massa 

Ricercatrice sui sistemi gestionali. Esperta sui sistemi  informatici per le reti di impresa. 

Avv. Donato Nitti 

Dottore di ricerca in Diritto Privato Comparato, Mediatore, esperto di contratto di rete, proprietà intellettuale e contratti internazionali. 

Dott. Carlo Pignatari 

Esperto di innovazione e sviluppo organizzativo per le PMI e le Reti d’impresa

Dott. Giovanni Roncucci

Presidente Roncucci & Partners, società di business development internazionale specializzata nel progettare e realizzare percorsi di internazionalizzazione d’impresa

 

MATERIALE DIDATTICO 

Il materiale didattico è costituito dalle slides utilizzate dal singolo docente durante la lezione virtuale, da articoli o parti di testi, casi aziendali, disponibili sul server e scaricabili dai partecipanti.

 

DURATA E SEDE DEL CORSO 

Il corso ha la durata complessiva di 52 ore virtuali.

Le lezioni si terranno, a partire dal 3 Ottobre 2016, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì per due ore dalle 18 alle 20, tutte le settimane fino alla metà di dicembre 2016. 

FREQUENZA

L’attestato di partecipazione al corso verrà rilasciato solo a chi avrà frequentato/visionato il 70% del totale delle ore di lezione. Sono quindi concesse un massimo del 30% di ore di assenza.
Per poter rilevare le presenze ai fini dell’attestazione finale (e della certificazione dei Crediti Formativi attribuiti dagli ordini sopra descritti) è necessario visionare le lezioni in una delle seguenti modalità:
1) In aula virtuale – diretta on line;
2) In modalità streaming attraverso le lezioni messe a disposizione sul portale del corso.

Non è possibile rilevare la presenza delle lezioni scaricate e visionate sul proprio computer. La visione delle lezioni in questa modalità non viene conteggiata come presenza al corso.
 

 COSTI, MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Il costo di iscrizione (esente IVA e comprensivo di marca da bollo di 2 euro) è di:

  • Euro 500,00 (cinquecento) per i non associati
  • Euro 430,00 (quattrocentotrenta)  per gli Associati ad ASSORETIPMI
    (se non sei ancora nostro Associato VAI QUI sono già attive le preadesioni 2017 valide già da ora fino al 31.12.2017)

Il costo di iscrizione include l’erogazione di 52 ore lezioni virtuali, il materiale didattico (note, casi aziendali, le slides della lezione, ecc.) da scaricare in download, e la post produzione delle lezioni video registrate per renderle disponibili nella modalità on demand; il tutoraggio durante il corso.
A ciascun partecipante sarà rilasciata regolare fattura.

Modalità di iscrizione e pagamento

A seguito della fase di pre-iscrizione, il corso ha raggiunto il numero di partecipanti necessario alla sua attivazione.

Dal 19 al 30 settembre 2016 è possibile procedere alla Iscrizione attraverso la compilazione del modulo on line ed il versamento della quota di iscrizione (clicca sul pulsante blu sottostante).
Chi ha già effettuato la pre-iscrizione riceverà a breve una email con i dati necessari al versamento della quota residua.

Il pagamento dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 30 Settembre tramite bonifico bancario (intestato a Fondazione Marco Biagi) utilizzando le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 36 X 02008 12930 000008722454.
Si prega di indicare nella causale del bonifico: ” nome e cognome del partecipante – Corso Manager Rete” per cui si effettua il pagamento e di anticiparlo via mail insieme al CRO a: fmb.altaformazione@unimore.it.

Per l’emissione della fattura (con data di ricezione del bonifico) saranno utilizzati i dati richiesti e dichiarati nel modulo di pre-iscrizione. 

Qualora si riscontrassero dei ritardi nei pagamenti non potrà essere garantito il rilascio delle credenziali di accesso al portale del corso per frequentare la prima lezione.

 

pulsante iscrizione

 

CONTATTI:

Per informazioni amministrative (pagamenti, fatture, etc): contattare la dott.ssa Arianna Di Iorio al numero 059/2056031 oppure via mail: fondazionemarcobiagi@unimore.it 

Per informazioni organizzative e sui contenuti del corso: contattare la dott.ssa Carlotta Serra al numero 059/2056032 oppure via mail: fmb.altaformazione@unimore.it 

oppure contattare ASSORETIPMIassoretipmi@gmail.com
Eugenio Ferrari, Presidente: 348 2610825;
Monica Franco, Vicepresidente: 348 4525093.

Se non sei ancora associato ad ASSORETIPMI VAI QUI  sono già attive le preadesioni 2017 valide già da ora fino al 31.12.2017.

CERTIFICAZIONE DEL MANAGER DI RETE

Come è noto ASSORETIPMI ha iniziato un percorso per la certificazione delle competenze delle figure professionali coinvolte nella creazione e nella gestione di Reti d’Imprese (Progettista e Manager di Rete). Alla conclusione della 5° edizione del Corso per Manager di Rete sarà istituita una sessione di esame facoltativa per la verifica dell’apprendimento. Maggiori informazioni e dettagli sull’esame facoltativo e sul percorso di Certificazione saranno forniti a breve in una comunicazione dedicata.

 

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      Reti di Imprese, Innovazione, Capitale Umano. 

ASSORETIPMI è l’associazione nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese, Professionisti, Manager di Rete e tutte le persone interessate allo sviluppo dell’aggregazione nata dal social network LinkedIn, all’interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i propri gruppi verticali conta oggi oltre 40.000 membri.  

Per diventare associato di ASSORETIPMI VAI QUI, preadesioni 2017 già attive!

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"un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.