“CORSO DI FORMAZIONE PER MANAGER DI RETE”
Le metodologie di gestione della rete di impresa.
Corso erogato in modalità e-learning
Edizione 2015
Il “CORSO PER MANAGER DI RETE” ha superato il quorum necessario per l’attivazione, sono aperte le iscrizioni fino al 16 aprile.
Tutti coloro che hanno effettuato la pre-iscrizione riceveranno a breve un’email dalla Fondazione Marco Biagi per completare la procedura con il pagamento.
Il Corso partirà il 20 Aprile e sarà erogato in modalità e-learning per favorire soprattutto tutti coloro che per esigenze lavorative o altre situazioni personali non potrebbero altrimenti avvicinarsi a corsi di questo livello, potrà essere seguito comodamente da ogni zona d’Italia o dall’estero e consentirà di scaricare sul proprio PC tutti i video, gli mp3 e le slide delle lezioni registrate.
Per tutti coloro che seguiranno il Corso in qualità di Associati di ASSORETIPMI ricordiamo che, oltre a beneficiare di una quota agevolata di iscrizione al Corso, disporranno dell’utilizzo di strumenti e materiali a loro riservati che concorrono a integrare e valorizzare la propria competenza (tra cui la Mappa delle Reti d’Impresa, le Piazze Virtuali, gli Instant Book, l’Area Progetti).
ACCREDITAMENTO PER FORMAZIONE CONTINUA (FCO)
Come per le precedenti edizioni, è stato richiesto l’accreditamento presso gli Ordini Professionali (Avvocati, Commercialisti, Consulenti del Lavoro), in attesa di delibera e conseguente pubblicazione.
Prima conferma: Ordine degli Avvocati di Modena, 20 crediti formativi (delibera del 1 Aprile 2015 )
Introduzione
Il corso è il risultato della collaborazione tra ASSORETIPMI, associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale attraverso la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese e la Fondazione Marco Biagi, operante nella ricerca e nella formazione universitaria e post universitaria riguardante il lavoro nelle sue molteplici accezioni.
Le reti di impresa oggetto del corso sono le forme di aggregazione tra imprese formalizzate nel contratto di rete (legge n. 33/2009).Al 1° marzo 2015 InfoCamere ha registrato 2.012 contratti di rete, presenti in tutte le regioni di Italia, che coinvolgono 10.099 imprese, certificando lo sviluppo notevole del fenomeno.
La terza edizione del corso si legittima per il gradimento e il successo registrati nelle prime due edizioni e per l’interesse dimostrato dai potenziali partecipanti.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso si rivolge a:
- il libero professionista (avvocato, commercialista, consulente del lavoro), per il quale il corso offre una ulteriore opportunità professionale, ovvero un nuovo servizio di consulenza da proporre ai propri clienti: la costituzione della rete di impresa;
- l’imprenditore di piccola e media impresa, il quale attraverso il corso può sviluppare le competenze necessarie per decidere consapevolmente se mettersi in rete e, in caso positivo, per svolgere direttamente il ruolo di manager della rete, come mostra le realtà empirica;
- il manager di rete, per il quale la rete è un’opportunità professionale.
- le reti di imprese tutte, e in particolare quelle in formazione e fase di start-up, per acquisire modalità e best practices costitutive, organizzative, strategiche e gestionali.
OBIETTIVI:
Il corso si propone di:
- trasmettere le conoscenze sugli aspetti giuridici, tecnologici e gestionali della forma organizzativa e del contratto di rete attraverso un approccio interdisciplinare;
- sviluppare le capacità decisionali relative ai problemi legati alla forma organizzativa di rete, approfondire i contenuti del Contratto di Rete, analizzare la definizione di accordi stabili ed efficienti, supportare la concreta realizzazione della rete;
- affrontare temi specifici della forma e del contratto di rete riguardanti le imprese di produzione e quelle di servizi.
Gli obiettivi didattici sono perseguiti attraverso l’erogazione dei moduli base (comuni a tutti i partecipanti) e di quelli specialistici, relativi a temi specifici delle imprese di produzione e di servizi.
Il corso è erogato in modalità e-learning, potrà essere seguito comodamente da ogni zona d’Italia o dall’estero e consentirà di scaricare tutti i video, gli mp3 e le slide delle lezioni registrate.
Al termine del corso è previsto un convegno nell’ambito del quale saranno presentate alcune testimonianze di esperienze emblematiche (le best practices) del contratto di rete, oltre alla consegna dei diplomi di partecipazione al corso.
Modulo 1. Dalla forma a rete al contratto di rete. (4 ore)
Docenti: Prof. Luigi Golzio e Avv. Donato Nitti
La forma organizzativa della rete tra imprese come alternativa alla crescita per via interna ed alla esternalizzazione. I criteri di convenienza: costi di produzione e costi di transazione. L’individuazione dei benefici per i partner della rete.
Le tipologie delle reti di impresa (del sapere, con lo scambio di informazioni e di know-how; del fare, con lo scambio di prestazioni; del fare insieme con progetti di investimento comuni). Il contratto di rete: la legge n.33/2009 e successive integrazioni. Vincoli ed opportunità.
Modulo 2. La formazione degli accordi sottostanti il contratto di rete. Prevenzione e gestione dei conflitti interni alla rete. La mediazione e l’arbitrato. (6 ore)
Docenti: Prof. Luigi Golzio, Avv. Donato Nitti, Prof. Francesco Basenghi
La negoziazione integrativa nella prospettiva del parternariato. L’accordo di rete: il cosa ed il come degli accordi equi, stabili ed efficienti; la prevenzione dei comportamenti opportunistici.
I limiti dei correnti contratti di scambio delle risorse tra le imprese nella contrattualistica interna della rete. La formalizzazione delle regole interne: le varie forme applicative del revenue sharing.
La gestione degli eventuali conflitti tra i partner della rete. La mediazione: la regolamentazione giuridica, i vantaggi, le tecniche di conduzione di una procedura. L’arbitrato interno e internazionale: le procedure, i tempi e i costi dell’arbitrato ad hoc e dell’arbitrato amministrato.
Modulo 3. La formulazione del piano strategico di rete. Il ruolo del manager di rete (4 ore)
Docente: Ing. Gilda Massa
Le scelte di posizionamento del prodotto/servizio, mercato e tecnologie ed i contributi dei partner della rete. La strategia organizzativa: i cambiamenti organizzativi e le nuove modalità di collaborazione tra i partner della rete. La Prime Directive del piano strategico di rete: il valore del prodotto/servizio per unità di prezzo pagato.
Il manager di rete: le aspettative e le tensioni di ruolo. Le competenze la leadership del manager di rete.
Modulo 4. L’internazionalizzazione della rete. (4 ore)
Docente: Dott. Marzio Maiocchi
La strategie di internazionalizzazione: gradual global or born to global. Gli attori e le fonti disponibili per la ricerca di business partner in contesti internazionali (Europa, Oriente, Americhe). Le linee guida sulle tipologie più comuni di contratti di collaborazione commerciale internazionale. Le garanzie (operative e finanziarie) da richiedere. Le opportunità di finanziamento di progetti di internazionalizzazione di una rete di impresa.
Modulo 5. L’innovazione e la Rete d’Impresa. (4 ore)
Docente: Dott. Carlo Pignatari
Opportunità offerte dalle reti alla innovazione, in particolare a quella pro-attiva di prodotto. Approcci alla innovazione rivolti a contenerne costi e rischio economico. L’individuazione delle esigenze latenti di mercato. La progettazione concettuale del prodotto/servizio innovativo. La raccolta degli elementi costitutivi del business plan da associare al nuovo prodotto.
Modulo 6. La contabilità della rete e il regime fiscale. (4 ore)
Docente: Dott. Umberto Bernardi
Il sistema di contabilità in rete nelle piccole e medie imprese. Il trattamento dell’IVA. La contabilità fiscale di rete. Le agevolazioni fiscali previste dalla normativa alle imprese aderenti ad un contratto di rete e le modalità per accedervi. La sospensione di imposta sugli utili di esercizio accantonati ad apposita riserva destinati al fondo patrimoniale per la realizzazione degli investimenti previsti dal programma di rete.
Modulo 7. La gestione finanziaria della rete. (4 ore)
Docente: Prof. Stefano Cosma
Il costo del capitale: dal costo per l’impresa al costo per la rete. Il costo delle varie forme di finanziamento: prestito, autofinanziamento (equity interno) ed equity esterno. Modelli di valutazione e di pricing per il finanziamento delle reti. Il costo medio del capitale: il Weighted Average Cost of Capital (WACC).
Modulo 8. Innovazione e proprietà intellettuale nella rete di impresa. (2 ore)
Docente: Avv. Donato Nitti
La proprietà intellettuale: definizioni e contenuti. Le differenze e le interferenze tra i meccanismi di protezione dell’innovazione tecnologica (brevetti, software), commerciale (marchi, design) culturale (opere d’arte). Lo sfruttamento della proprietà intellettuale nelle reti. L’uso in rete della proprietà intellettuale preesistente (i.e. di cui siano titolari le imprese in rete) e titolarità e uso della proprietà intellettuale acquisita (i.e. sviluppata durante il perseguimento degli obiettivi strategici): licenze incrociate; accordi tra contitolari; clausole per regolare diritti e obblighi in caso di scioglimento parziale o totale della rete.
Modulo 9. La rete tra le imprese di produzione: l’ottimizzazione dei flussi produttivi e logistici. (4 ore)
Docente: Ing. Piero Mignardi
La distribuzione delle forniture tra i partner e la gestione delle incertezze: l’ottimizzazione delle scorte, dei trasporti e del servizio al cliente.
Lo sfruttamento del risk pooling. Le contromisure a fronte delle inadempienze dei partner. Le metodologie e gli strumenti di ottimizzazione: il linear programming, Simplex. Mixed Integer Programming. Branch and Bound.
Modulo 10. I sistemi informatici per la gestione operativa della rete. (2 ore)
Docente: Ing. Gilda Massa
L’ICT come leva di collaborazione tra i partner della Rete d’Impresa. Le soluzioni proposte per risolvere le complessità delle interazioni tra i partner di Rete. Buy, Make, SaS. I dati e la loro gestione in Rete. Un paradigma di configurazione disponibile del sistema informatico di gestione operativa. Panorama di quanto offerto dal mercato.
Modulo 11. La rete tra imprese di servizi. ( 4 ore)
Docente: Prof. Luigi Golzio
La rete nei servizi: la replicazione del format sfruttando le economie di scala tra imprese che offrono lo stesso servizio in mercati diversi. La rete tra imprese di produzione ed imprese di servizi: oltre la semplice esternalizzazione.
Modulo 12. Il finanziamento dell’espansione della rete. (4 ore)
Docente: Prof. Stefano Cosma
I criteri di valutazione dei progetti di espansione della rete di impresa. Il progetto di lancio operativo della rete. I metodi di valutazione quantitativa del rischio economico dei progetti di espansione della rete. I metodi di contenimento del rischio economico: opzioni reali e finanziarie. I vantaggi di flessibilità offerti dalla rete di impresa. La richiesta del finanziamento bancario di un progetto di espansione della rete: la valutazione della capacità della rete di attuare il progetto di espansione (un paradigma di business plan del progetto di espansione della rete).
Modulo 13. Il Marketing e la comunicazione di rete (4 ore)
Docenti: Dott.ssa Monica Franco, Dott.ssa Elena Codeluppi
La rete di impresa come sistema “multiprodotto” e “multimercato”. Il Piano di Marketing: obiettivi, mercati di riferimento, strategie di posizionamento. L’Audit interno ed esterno. Il web e digital marketing. Il branding della rete. La comunicazione interna ed esterna.La comunicazione della rete nel web: le relazioni tra soggetti attivi per produrre contenuti efficaci. La scelta dei canali di comunicazione. I social network. La definizione dei confini della rete nella comunicazione: come gestire e conciliare la singole identità in rete e l’identità di gruppo.
CONVEGNO FINALE
Presentazione di esperienze emblematiche e di successo del contratto di rete di imprese di produzione e di servizi da parte dei protagonisti che le hanno vissute. Consegna dei diplomi di partecipazione al corso.
Il convegno (di quattro ore) si svolgerà a Modena presso la Fondazione Marco Biagi, non è prevista la modalità e-learning.
DIDATTICA: E-LEARNING E PERSONALIZZAZIONE DEL CORSO.
Il corso sarà erogato attraverso una funzionale e sperimentata piattaforma e-learning via Internet, la quale consentirà: al docente di tenere le lezioni virtuali (utilizzando l’ambiente di classe virtuale); al discente di assistere in diretta alle lezioni (modalità live) intervenendo e ponendo domande in tempo reale al docente, o in remoto (modalità on demand) visionando la lezione registrata, di accedere ai materiali didattici.
Il contatto virtuale tra studente e docente avverrà via e-mail, forum, e chat durante le lezioni.
La metodologia didattica a distanza, nella modalità più avanzata costituita dall’ e-learning, presenta i seguenti vantaggi:
- la massima personalizzazione della partecipazione al corso dei discenti (persone impegnate quotidianamente nelle attività professionali e lavorative), i quali potranno scegliere tra la partecipazione in diretta (modalità live) dal posto di lavoro, quando il docente eroga la lezione; a distanza (modalità on demand), visionando la registrazione della lezione) dal posto di lavoro o da casa nei tempi ritenuti più consoni;
- la possibilità di interagire con: il docente ed i partecipanti (nella modalità live durante l’erogazione della lezione); il solo docente attraverso l’e-mail; i partecipanti nella modalità forum, al di fuori della lezione;
- il contenimento dei costi nelle due modalità a distanza (live e on demand), i quali sono costituiti dai soli costi di iscrizione perché sono assenti quelli relativi alla trasferta.
I minimi requisiti tecnici richiesti per i computer che accedono alle piattaforma e-learning sono i seguenti:
- processore a 1.6 GHZ (o superiore) o analogo;
- almeno 512 MB di RAM
- almeno 2 Gb di spazio disco
- sistema operativo Windows. L’accesso al portale e-learning è garantito anche per Sistemi Operativi Mac Os-X e Linux, sebbene le performance per l’accesso ai sistemi di videocomunicazione non sono totalmente garantite per questi Sistemi Operativi;
- browsers: Microsoft Internet Explorer 7.0, Mozilla Firefox 3.0, Safari 4.0;
- risoluzione video a 1024 x 760 (preferibile al 800×600)
- connessione di rete tipo ADSL. Assenza di firewall o protezioni che impediscano l’apertura sul vostro computer di porte logiche aggiuntive rispetto alla porta 80. Nel caso di computer collegati ad Internet a mezzo di Rete locale-LAN, verificate con il vs. gestore di rete questa caratteristica tecnica.
DOCENTI
I docenti sono costituiti da professori universitari, che hanno fatto ricerca sul contratto di rete nelle rispettive discipline scientifiche, e da professionisti e manager di impresa che hanno maturato esperienze gestionali sul contratto di rete.
Prof. Francesco Basenghi
Professore di Diritto del lavoro,Università di Modena e Reggio Emilia
Dott. Umberto Bernardi
Dottore Commercialista in Modena e Revisore legale.
Dott.ssa Elena Codeluppi
Consulente in comunicazione aziendale e social network
Prof. Stefano Cosma
Professore di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Modena e Reggio Emilia
Dott.ssa Monica Franco
Esperta di marketing di rete e comunicazione. Vicepresidente Assoretipmi
Prof. Luigi Golzio
Professore di Organizzazione Aziendale, Università di Modena e Reggio Emilia. Coordinatore e tutor del corso.
Dott. Marzio Maiocchi
Amministratore di ATI Engineering s.a.r.l. Esperto in trasferimento di tecnologie e internazionalizzazione.
Ing. Gilda Massa
Ricercatrice sui sistemi gestionali. Esperta sui sistemi informatici per le reti di impresa.
Ing. Piero Mignardi
Esperto di Supply Chain Management e di Sistemi di Gestione per le Reti di Imprese
Avv. Donato Nitti
Dottore di ricerca in Diritto Privato Comparato, Mediatore, esperto di contratto di rete, proprietà intellettuale e contratti internazionali.
Dott. Carlo Pignatari
Esperto di innovazione e sviluppo organizzativo per le PMI e le Reti d’impresa
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico è costituito dalle slides utilizzate dal singolo docente durante la lezione virtuale, da articoli o parti di testi, casi aziendali, disponibili sul server e scaricabili dai partecipanti.
DURATA E SEDE DEL CORSO
Il corso ha la durata complessiva di 54 ore, 50 delle quali costituite dalle lezioni virtuali e 4 ore dal convegno finale.
Le lezioni si terranno, a partire dal 20 aprile 2015, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì per due ore dalle 18 alle 20, tutte le settimane fino alla fine di giugno 2015.
Il convegno finale si terrà presso la Fondazione Marco Biagi nel mese di ottobre 2015.
COSTO DI ISCRIZIONE
Il costo di iscrizione (esente IVA e comprensivo di marca da bollo di 2 euro) è di:
- Euro 450,00 (quattrocentocinquanta)
- Euro 380,00 (trecentottanta) per gli Associati ad ASSORETIPMI
(se non sei ancora nostro Associato VAI QUI)
Il costo di iscrizione include l’erogazione di 50 ore lezioni virtuali, la partecipazione al convegno finale, il materiale didattico (note, casi aziendali, le slides della lezione, ecc.) da scaricare in download, e la post produzione delle lezioni video registrate per renderle disponibili nella modalità on demand; il tutoraggio durante il corso.
A ciascun partecipante sarà rilasciata regolare fattura.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
A seguito della pre-iscrizione attivata dal 27 febbraio al 7 aprile, confermiamo che il Corso sarà attivato regolarmente avendo raggiunto, e superato, il numero minimo di pre-iscritti. Tutti coloro che hanno effettuato la pre-iscrizione riceveranno a breve un’email dalla Fondazione Marco Biagi per completare la procedura con il pagamento.
Saranno accettate nuove iscrizioni fino al 16 APRILE.
In vista dell’inizio delle lezioni il prossimo 20 aprile, i nuovi iscritti dovranno perfezionare l’iscrizione effettuando il bonifico bancario della quota di partecipazione e inviando copia del versamento effettuato completo di C.R.O. entro e non oltre il 16 aprile 2015.
Il bonifico dovrà essere effettuato sul conto corrente della Fondazione Marco Biagi utilizzando il seguente IBAN: IT 36 X 02008 12930 000008722454 indicando nella causale nome e cognome del partecipante.
Per l’emissione della fattura (con data di ricezione del bonifico) saranno utilizzati i dati richiesti e dichiarati nel modulo di iscrizione.
Qualora si riscontrassero dei ritardi nei pagamenti non potrà essere garantito il rilascio delle credenziali di accesso al portale del corso per frequentare la prima lezione.
Per info e contatti:
Dott. Eugenio Ferrari
Cell. + 39 348 2610825 Skype: eugeniof1310
email: academy@assoretipmi.it