È andata oltre le più rosee previsioni le prima ufficiale di Happy Network, la rete di imprese che si è costituita con il decisivo sostegno dell’Associazione Reti di Imprese PMI, AssoRetiPMI. Composta da sei imprese, tutte leader nel proprio settore e tutte di Gioia del Colle, precisamente CDA, Bit Sistemi, InfoAziende, Legos, DNA Group e SMS Social Media Services, l’ultima nata nel novero delle attività imprenditoriali gioiesi ha ricevuto il suo battesimo venerdì 18 luglio.
In un evento che è stato anche una festa e un’occasione di confronto e di dibattito, il Chiostro del Comune di Gioia del Colle è stato letteralmente invaso da numerosissimi partecipanti, dai dipendenti ai clienti delle singole aziende della rete, dai partner alle altre imprese locali, dalla stampa ai semplici curiosi. A fare gli onori di casa Gaetano Mele, Network Manager della nuova rete, che ha accolto relatori dell’incontro e uditori e ha tracciato le linee guida del nuovo percorso, completamente votato alla condivisione e alla cooperazione delle diverse risorse. A seguire il saluto e i complimenti per la brillante idea imprenditoriale da parte del sindaco di Gioia del Colle Sergio Povia, che ha preceduto la parte viva del dibattito. In primis il graditissimo intervento dell’Assessore Regionale alle Politiche Giovanili, Trasparenza e Legalità Guglielmo Minervini, che si è soffermato sul valore simbolico e imprenditoriale di un progetto (quello di Happy Network) giovane, innovativo e competitivo, il migliore background per affrontare le difficoltà e la crisi con grinta e determinazione.
Poi la parola ad AssoRetiPMI, l’angelo custode che ha accompagnato i primi passi di Happy Network. In sua rappresentanza locale Savino Ferraro, delegato provinciale di Foggia, che ha puntualizzato le potenzialità del contratto di rete e le occasioni di sviluppo che la rete propone, a cominciare dalle esperienze pugliesi. E’ seguito l’intervento di Monica Franco, co-fondatrice e vice presidente nazionale di AssoRetiPMI, che ha spiegato la fondamentale importanza della condivisione di un progetto comune per le piccole e medie imprese, che, con l’aggregazione in rete, possono usufruire di uno straordinario strumento di rilancio e di crescita, con qualunque core business, al Nord come al Sud. Infine il duplice intervento di Francesco Canale, che ha intervistato e premiato Nicola Mele, “padre fondatore” del movimento imprenditoriale della imprese che oggi costituiscono la rete Happy Network, e poi ha incantato e commosso la platea con una poesia e un racconto, volto a rafforzare il valore dell’unione e dalla condivisione. Accanto al palco l’evento è stato animato da I Ladri di Carrozzelle, che hanno intrattenuto il pubblico con allegria e spensieratezza in tre diversi momenti.
La presentazione ufficiale di Happy Network è così diventata anche una festa a base di musica, sorrisi e animazione per i più piccoli, arricchita dall’allestimento ecosostenibile realizzato da Pleroo. Migliore esordio non poteva esserci per la prima rete di imprese di Gioia del Colle, che, con il suo positivo e propositivo progetto di aggregazione e sviluppo comune delle singole realtà, intende lanciare un imponente messaggio di crescita e rilancio per tutto il tessuto imprenditoriale locale, provinciale e regionale.
{loadposition position-gioia}
Reti di Imprese, Innovazione, Trasferimento Tecnologico, Capitale Umano.
ASSORETIPMI è l’associazione nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese, Professionisti, Manager di Rete e tutte le persone interessate allo sviluppo dell’aggregazione nata dal social network LinkedIn, all’interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i gruppi verticali dedicati alla Finanza & Crowfunding, Fashion & Design, ICT e Agroalimentare conta oggi oltre 20.000 membri.
Per partecipare e contribuire in prima persona alla crescita di questo progetto che si sta affermando in tutte le regioni italiane e anche all’estero VAI QUI