Delegato ANCONA
Profilo professionale
Sono un Innovation Manager Certified UNI 11814, iscritto nel registro del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Ho dedicato la mia carriera all’innovazione, sia come designer conseguendo marchi, brevetti nel design e invenzione industriale, sia come imprenditore e manager in multinazionali.
Ho insegnato come professore a contratto presso la Facoltà di Architettura e Design dell’Università di Genova. Sono stato autore e collaboratore di pubblicazioni scientifiche e ho partecipato a numerosi eventi accademici.
Ho ricevuto diversi riconoscimenti durante la mia carriera imprenditoriale tra cui il “Diploma Mercurio D’Oro” nel 2005 e il premio “Italia che lavora” nel 2004.
Nel 2013 ho fondato Manager on Bicycle®, un marchio per manager dinamici, ispirato dalla frase di Einstein: “La vita è come andare in bicicletta; se vuoi stare in equilibrio, devi muoverti.”
Dal 2019 sono socio di AIXIA, Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale c/o CNR.
Da ottobre 2024 sono AI Ambassador per HPA – High Performance Analytics, uno spin-off accreditato dell’Università di Verona e Artificial Intelligence Competence Center (AICC) con sede a Trento, Verona, Roma, che progetta e sviluppa soluzioni custom di Intelligenza Artificiale per PMI e Grande Impresa.
Da ottobre 2024 come Delegato Territoriale Ancona di ASSORETIPMI mi impegno a promuovere l’innovazione e la collaborazione tra i soci facilitando reti professionali e la cultura della formazione continua.
Vantaggi per PMI e Imprenditori
Collaborando con me, le PMI possono identificare aree di miglioramento e implementare tecnologie avanzate, ottimizzare i processi aziendali, gestendo efficacemente l’Open Innovation con enti di ricerca.
Inoltre, grazie al Voucher Innovation Manager, le PMI possono accedere a consulenze specialistiche con contributi a fondo perduto, rendendo l’investimento più sostenibile.
Credo che unendo le forze possiamo affrontare le sfide del mercato attuale.
Junior Venturi Innovation Manager Certificato Registro N° 199 – Cepas – Bureau Veritas