La mediazione civile e commerciale è un procedimento stragiudiziale di risoluzione delle controversie , con l’ausilio di un mediatore, un professionista imparziale che aiuta le parti a trovare un accordo amichevole.

La mediazione è disciplinata dal decreto legislativo 4 marzo 2010 n.28 che ha introdotto in Italia una nuova procedura di risoluzione alternativa delle controversie al fine di ridurre il numero di cause pendenti in tribunale.

Nel nostro ordinamento giuridico la mediazione civile e commerciale deve essere esperita, a pena di improcedibilità, nelle controversie relative a : diritti reali, divisioni, successioni ereditarie ,patti di famiglia, locazione, comodato ,contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità e condominio.

Questo significa che prima di rivolgersi al giudice, se l’oggetto della lite riguarda le materie su indicate, è obbligatorio dirimere la controversia avvalendosi della nuova figura del Mediatore Civile.

Il Mediatore Civile ha un ruolo fondamentale nel gestire efficacemente il contenzioso e facilitare l’accordo verso la soluzione ottimale.


VISUALIZZA LA BROCHURE E FAI IL DOWNLOAD

PER CONTATTI E INFORMAZIONI:

Vanessa Novelli Mediatore Civile e Commerciale
studiolegalevanessanovelli@gmail.com
cell. +39 329 8338821
WA: +39 331 7808590
Viale de Gasperi n 56 CAP 63074San Benedetto del Tronto (AP)
Operatività disponibile anche da remoto via cell. o videocall.