ASSORETIPMI
presenta

12-to-Many (12/IT-01-01)

1° Rete di Imprese Filiera Foresta Legno

Il Modello di Rete di Impresa che collega il bosco al Mercato

 

 

 

 

 

“Un viaggio che partendo dal bosco, passando per la realizzazione di un sogno, porta alla costituzione della prima rete di imprese italiana della filiera foresta legno” 

logo rete     logo SaDiLegno 20120207

 

header3-sadilegno

12-to-Many (12/IT-01-01) è la prima Rete di Imprese in Italia della Filiera Foresta-Legno. I suoi “Nodi” producono e vendono prodotti di legno innovativi ad elevato impatto, sociale ed economico, a basso impatto ambientale certificati e marchiati secondo gli standard PEFC, 12-to-Many e SaDiLegno.
La rete trae origine dal progetto dell’Impresa SaDiLegno di Samuele Giacometti “Studio, progettazione e stesura delle procedure gestionali della prima Rete d’Imprese della filiera foresta-legno in Alta Carnia (UD)”.
L’innovativo progetto è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e patrocinato dall’INEA, dalla Comunità Montana della Carnia e dal PEFC Italia.
Sullo sfondo, un obiettivo più vasto e ambizioso: muovere dalle risorse ambientali e umane locali per creare nuova ricchezza utile alla collettività nel pieno rispetto della vita. Presente e futura.

{loadposition position-sadilegno}

 

header-sadilegno

 

header45-LASTORIADEF

Samuele Giacometti nasce a Fabriano (AN) nel 1970. Laureatosi in Ingegneria Meccanica e sposatosi a Bologna, per dieci anni sviluppa e industrializza prodotti per piccole e medie imprese. Nel 2005 si trasferisce per lavoro in Val Pesarina.
Dal 2010 vive a Prato Carnico (UD) con la moglie e i tre figli nella Casa di Legno EcoSostenibile, oggetto di studio dell’ENEA, Bandiera Verde Legambiente, CasaClima Award, Best Practice PEFC, certificata dal PEFC, primo caso al mondo, e dall’APE del FVG (CasaClima Bpiù).
Un’esperienza progettuale e realizzativa narrata nel suo “Come ho costruito la mia casa di legno” (Compagnia delle Foreste 2011), in cui mette a punto il Metodo SaDiLegno® incentrato sulla tracciabilità della filiera di trasformazione del legno da bosco a casa compresa in un anello con raggio di 12 km. Metodo presentato dal PEFC International in Brasile nell’ambito di RIO+20.
Il 21/12/2012 fonda SaDiLegno, impresa impegnata nella promozione ed organizzazione delle Esperienze Formative SaDiLegno.
Nel 2013 vende i primi crediti di carbonio di CO2 Carbomark e mette a punto il Modello di Rete di Imprese 12-to-Many, fondativo della prima rete di imprese in Italia della filiera foresta legno in Alta Carnia, progetto cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e patrocinato dall’INEA, dalla Comunità Montana della Carnia e dal PEFC Italia, che vi vedono la via privilegiata per la rinascita del legno italiano, il veicolo irrinunciabile alla costruzione di un futuro realmente sostenibile per l’ambiente, l’economia e la società.
Il 13/11/2013 a Kuala Lumpur (Malesia), durante i lavori della 18a Assemblea Generale del PEFC Internazionale, il Metodo SaDiLegno viene presentato come Best Practice internazionale.
Il 18/11/2013 la Camera di Commercio di Udine conferisce all’impresa SaDiLegno di Samuele Giacometti il Premio Friuli Future Forum per il significativo ed innovativo percorso aziendale intrapreso.
Il 21/12/2013,ad un anno esatto dalla nascita dell’Impresa SaDiLegno, viene firmato il primo contratto di Rete d’Impresa in Italia della Filiera Foresta-Legno. In Carnia nasce la Rete di Imprese 12-to-Many (12/IT-01-01).
Il 11/04/2014 a Torino è stato presentato Woods NexTO-U, il progetto del Network CasaClima Piemonte e Valle d’Aosta che intende promuovere in regione la nascita di Reti di Imprese sulla Filiera Foresta-Legno secondo quanto previsto dal Modello 12-to-Many. Nascerà così in Piemonte la Rete di Imprese 12-to-Many (12/IT-01-02).  

header45-LEIMPRESEDEF

 
 

 
logo SaDiLegno 20120207 www.sadilegno.it

lacasa@sadilegno.it

mobile +39 347 6093050

 

SaDiLegno di Samuele Giacometti

L’impresa è figlia della realizzazione di un sogno: vivere in una casa di legno. Un sogno individuale, perché vagheggiato e messo e punto da Samuele Giacometti, l’ingegnere d’origine marchigiana giunto per lavoro in Val Pesarina, dove oggi abita con la sua famiglia nella Casa di Legno Ecosostenibile di Sostasio di Prato Carnico, moderna e confortevole dimora realizzata con legname e da imprese locali secondo le più innovative soluzioni della bioedilizia. Ma anche un sogno collettivo, perché condiviso da quanti si ritrovano in un progetto che SaDiLegno, e cioè di bosco, di etica personale e comune, di contenimento dei cambiamenti climatici, di sviluppo locale e di persone!
Tale è la Casa di Legno Ecosostenibile, oggetto di studio dall’Enea, premiata con la Bandiera Verde Legambiente, il CasaClima Award e il Best Practice PEFC, certificata dal PEFC Italia, primo caso al mondo, e dall’APE del FVG (CasaClima B+).
Nel 2013 all’impresa, impegnata oggi nella promozione del Modello di Rete di Imprese 12-to-Many e delle Esperienze Formative SaDiLegno, viene assegnato il Friuli Future Forum dalla Camera di Commercio di Udine. 

Attività nella Rete: Formazione/Promozione

 

  

 

 

Logo UTILIA ok-resize 

 

veriosolari@teletu.it

mobile +39 335 6251610

 

UTILIA S.S. Società agricola
Seguendo il principio che la coltivazione del bosco è un’attività agricola che può dare reddito costante al proprietario la società ha acquistato una proprietà forestale di 18 ha, costituiti prevalentemente da peccete montane da tempo inutilizzate. La società ha iniziato subito a utilizzare questi boschi per riequilibrarne la struttura e favorire l’insediamento del faggio, per portare queste formazioni verso dei piceo-faggeti, che risultano molto più equilibrati e stabili dal punto di vista ambientale.La proprietà è stata pianificata nel 2013.

La società, con carattere spiccatamente innovativo, ha un indirizzo forestale e si occupa di gestione ed utilizzazione delle proprietà forestali e di servizi di utilizzazione conto terzi. L’obiettivo di Utilia s.s. è infatti la valorizzazione delle risorse forestali, spesso dimenticate e in stato di grave abbandono colturale, proponendo ai proprietari un piano di gestione concreto e produttivo. La società si impegna a prendere in carico la proprietà forestale, fino ad oggi rimaste inutilizzate rendendole produttive con evidenti vantaggi per i proprietari che attualmente si trovano in possesso di un bene da cui non riescono a ricavare un utile. Uno dei soci, il dott. for. Verio Solari, ha preso parte al progetto SaDiLegno.

Attività nella Rete: Bosco + Utilizzazione Boschiva

 

logo Luciano Cleva-resize 

luciano.cleva@gmail.com 

mobile +39 329 2268139

 

Luciano Cleva
Luciano Cleva ha da sempre fatto il boscaiolo, prima come dipendente e dal 1999 come titolare dell’omonima impresa occupando cinque lavoratori agricoli.
La sua 
attività prevalente è l’utilizzazione boschiva, acquisto di lotti boschivi loro lavorazione e vendita dei tronchi alle segherei e fornitura di legname da opera per quanto riguarda le conifere, le latifoglie vengono trasformate invece come legna da ardere.

E’ istruttore di motoseghe presso il CESFAM, Centro Servizi per la Foresta e le Attività della Montagna di Paluzza (UD).

Ha preso parte al progetto SaDiLegno.  

 

Attività nella Rete: Utilizzazione Boschiva

. 

 

Logo Schneider Gaetano solo sega-resize

www.segheriaschneider.com

segheriaschneider@gmail.com

mobile +39 338 7748889

 

Schneider Gaetano
L’azienda è nata nel 1991 per iniziativa del titolare certo di tramandare e valorizzare l’opera svolta dal padre e dal nonno. Forte di questo bagaglio ha iniziato l’attività di segagione con pochi mezzi e spazi ridotti. Da questa partenza in sordina e da una naturale tendenza a cercare soluzioni innovative ed adeguate ad uno sviluppo in area montana, si è lentamente avviata l’attuale Azienda, che ha raggiunto un buon equilibrio tra la tradizione artigianale e di famiglia, lo sviluppo tecnologico e la meccanizzazione. 

Il ciclo produttivo comprende la segagione dei tronchi, l’essicazione naturale e la successiva lavorazione, fino ad ottenere il prodotto finito. La Ditta produce legname per carpenteria e falegnameria.La produzione è realizzata abbinando l’esperienza della manualità del titolare a quella di macchinari tecnologicamente avanzati, che garantiscono lavorazioni precise e veloci.
Ha preso parte al progetto SaDiLegno. 

 

Attività nella Rete: Segheria

 

 

 

logo vivere nel legno-resize

 www.viverenellegno.it

info@viverenellegno.it

mobile + 39 389 1604600

 

 

Vivere nel legno s.n.c. di Petris Gianni

Oggi sono molte le realtà imprenditoriali che propongono e costruiscono case di legno sul mercato italiano. Ma quante di queste lo fanno continuando a vivere nelle case di legno costruite secoli fa dai loro avi? 

Nel 1989 nasce Vivere nel Legno, l’impresa dei fratelli Gianni e Michele Petris che, grazie ai saperi tramandati da generazione in generazione, mantengono in vita questa straordinaria tradizione a Sauris di Sopra, piccola frazione di Sauris (UD), paesino di circa cento anime situato a 1400 m sul livello del mare in cima alle Alpi Giulie.
Da più di 20 anni Vivere nel Legno si migliora ed investe nella ricerca di soluzioni costruttive innovative capaci di soddisfare le richieste di tipo strutturale ed architettonico di una committenza sempre più esigente ed attenta a cogliere i vantaggi che caratterizzano gli edifici di legno. Vantaggi che Vivere nel Legno può garantire grazie al controllo di tutto il processo produttivo, dalla progettazione alla scelta dei materiali utilizzati, dalla costruzione alle verifiche finali mediante test di tenuta all’aria.
Ha preso parte al progetto SaDiLegno.  

 

Attività nella Rete: Carpenteria

 

 

Logo Legnostile F.lli Plozzer-resize

 

 www.legnostileplozzer.com

info@legnostileplozzer.com

mobile + 39 388 6023740 

 

Legnostile dei Fratelli Plozzer Danilo, Ermanno e Dario

Il laboratorio artistico Legnostile nasce nel 1992 a Sauris su iniziativa dei fratelli Danilo ed Ermanno Plozzer cui si aggiunge il fratello Dario.

Avvalendosi della tradizione saurana nella lavorazione del legno e unendo le rispettive esperienze offrono dei prodotti che sanno coniugare al meglio passato e presente. Legnostile, attento alle moderne esigenze senza tralasciare il tradizionale “calore del legno”, offre ai suoi Clienti prodotti naturali ed ecologici, unici nel loro genere come sculture, intagli, mobili decorati, rivestimenti interni tipo “Stube Tirolese” ed arredamenti su misura per abitazioni, ristoranti, negozi e bar. Inoltre, l’accurata lavorazione artigianale dei fratelli Plozzer permette il recupero e la rivalutazione del “legno vecchio”.
Ha preso parte al progetto SaDiLegno.  

 

Attività nella Rete: Falegnameria/Sculture 

 

Logo Giulio Agostinis-resize

 elisolar@libero.it

mobile +39 333 2804330

 

 

Agostinis Giulio
Giulio Agostinis opera ad Ovaro (UD) nel settore dell’artigianato artistico della pietra e del legno da più di 20 anni.
Ha frequentato corsi di formazione presso il centro
europeo per la conservazione dei mestieri a Venezia.
Nel suo laboratorio situato ad Ovaro (UD) ricerca, studia ed applica antiche tecniche di lavorazione dei materiali in
particolare legno e pietra realizzando prodotti unici di arredo e complementi di arredo.

Ha preso parte al progetto SaDiLegno.

 

Attività nella Rete: Falegnameria/lavorazione artistica di legno e pietra

 

LOGO FRATELLILEITA-resize

www.fratellileita.com 

mic.leita@gmail.com

mobile +39 333 7418460

   

FratelliLeita di Leita Michele

Dopo aver lavorato per diversi anni nel settore del legno realizzando arredamenti e manufatti su misura, i fratelli Alessandro e Michele Leita di Prato Carnico (UD)
decidono di unire queste conoscenze alla passione per la musica e gli strumenti musicali. Dopo vari restauri effettuati sotto la guida del M° Giovanni Canciani, nel
2013 inaugurano il nuovo laboratorio con sede a Paularo (UD) dove effettuano restauri di strumenti musicali a tastiera antichi e moderni e realizzino copie storiche utilizzando materiali di qualità, rispettando le caratteristiche costruttive degli originali.
Attualmente sono impegnati nella progettazione e costruzione di strumenti musicali caratterizzati da un elevato standard qualitativo ed un costo contenuto. 

 

Attività nella Rete: Restauro/produzione di strumenti musicali

Logo Timeus

carniamont@alice.it

mobile + 39 328 0537258

 

Timeus Sergio

La ditta di Timeus Sergio nasce nel 1978 ed opera nel campo del movimento terra e scavi su terreni impervi, inoltre opera nel settore dell’utilizzazione boschiva.

Alla fine degli anni 80 con la costruzione della sede operativa ad Ovaro (UD) inizia anche la produzione trasformazione e vendita della legna da ardere.
Nel 2008 viene installata 
la segheria per la prima trasformazione di legname proveniente dai boschi della zona.

Attualmente l’Azienda produce segati, travatura ed elementi per edilizia standard, a richiesta si producono elementi su misura con superfici rifinite. 

 

Attività nella Rete: Segheria

 

SCARICA IL  POSTER

 

headerwntu 
Scarica la Presentazione del Progetto di creazione della seconda Rete 12-to-Many (12/IT-01-02) in Piemonte.

banner-woods-n

 

diconodinoi 

 Articolo UdineEconomia Febbraio 2014                                              Youtube – Canale Sadilegno 

12-to-Many-articoloUdineEconomica

  canaleyoutubesadilegno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOOTER-CONTATTI


Samuele Giacometti 

Fraz. Sostasio, 61/B – 33020 Prato Carnico (UD) 
mobile +39 347 6093050

www.sadilegno.it

lacasa@sadilegno.it

 

 

 


 

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE NEL GRUPPO DI LINKEDIN RETI DI IMPRESE PMI


Reti di Imprese, Innovazione, Trasferimento Tecnologico, Capitale Umano.
  

ASSORETIPMI è l’associazione nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese, Manager di Rete, Professionisti ed esperti di settore e tutte le persone interessate allo sviluppo dell’aggregazione, nata dal social network LinkedIn, all’interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI che oggi conta, con i gruppi verticali dedicati alla Finanza e al Fashion, all’ICT e Agroalimentare, oltre 18.000 membri.   

In ASSORETIPMI stiamo crescendo ogni giorno con iniziative di valore e concretezza. Per aderire  

BANNER HOME PROVA 01 

ASSORETIPMI

"un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.