ASSORETIPMI
Delegazione Marche
ringrazia i partecipanti a
Internazionalizzare
insieme si può
Le reti di imprese per sviluppare
le vendite nei mercati esteri
23 Novembre 2012 ore 15.00
presso Casale CS-Strada Pozzetto 3
Sant’Elpidio a Mare (FM)
“L’evento si è appena concluso, un ottimo risultato è stato conseguito e… vorrei anche qui ringraziare le persone e le istituzioni che si sono spese nell’iniziativa.
Un sentito ringraziamento va dunque ai due esperti: all’Avvocato Donato Nitti dello Studio Nitti & Associati che nuovamente ha approfondito le problematiche relative alla costituzione delle reti e alle modalità di regolazione; a Daniela D’Ascanio di Innovalia, che ha messo in risalto soluzioni concrete per realizzare reti in ottica di internazionalizzazione.
Ringrazio anche i coordinatori delle tre reti, che hanno testimoniato con il loro percorso e i risultati ottenuti: Alessandro Furini con la sua PluBO, rete bolognese che ha aggregato concorrenti nello stampaggio di materie plastiche; Rosaria Ercoli, che ha sviluppato Rete Compound Materie Plastiche e Rete Calzature Italiana: due reti di filiera per una azione più efficace nella Ricerca & Sviluppo; Giuliano Bartolomei, che con la sua E-Italy ha mostrato come coniugare su uno scenario internazionale ICT, Turismo e Cultura.
Ringrazio nuovamente il parteur di patrocinio che ha dato ulteriore forza alla proposta: elencando i partecipanti in ordine di comparsa, citerei la CCIAA di Macerata e la CCIAA di Pesaro e Urbino, Confartigianato Marche e CNA Marche, che insieme hanno divulgato la proposta.
A sostenere l’evento sono state anche le cinque provincie marchigiane di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino e Ascoli Piceno,
L’evento è stato facilitato dal contributo materiale degli sponsor dell’iniziativa: Liomatic, Transfer Trade e Italcarta. L’evento inoltre si è svolto presso il Casale CS, messo interamente a disposizione da Quota CS Active & Life.
Per non cadere nell’auto-celebrazione, ultimi ma non ultimi vorrei ringraziare i soggetti promotori che hanno creduto fin dall’inizio in questo evento e nel suo innovativo format partecipativo: per ASSORETIPMI il Presidente Eugenio Ferrari e la Vicepresidente Monica Franco, per MarcheIN il Vicepresidente Fabio De Vita, per l’Unione Stilisti Marche la Presidente Annalisa Marcucci.
Al mio fianco nella realizzazione concettuale e materiale dei due eventi gemelli, ho avuto i colleghi dello staff di Innovalia: rete di professionisti che ha reso fisicamente possibile questa iniziativa, ovvero Sergio Martellini, Luca Ballerini e Daniela D’Ascanio, la quale ha altresì relazionato sui temi dell’internazionalizzazione.
Rai 3 Marche ci ha onorato di un servizio andato in onda già Ven 23/11 alle 19.30 (nel video, dal minuto 12.15) “
Alberto Scocco
Delegato ASSORETIPMI Regione Marche
VAI AL VIDEO DEL TG REGIONALE MARCHE
DOWNLOAD MATERIALI DELL’8 E DEL 23 NOVEMBRE
ASSORETIPMI Slideshow – Eugenio Ferrari – Monica Franco
ASSORETIPMI Presentazione Delegazione Marche – Alberto Scocco
MarcheIN – Presentazione – Fabio De Vita
Il Contratto di Rete dopo la riforma del 2012 – Donato Nitti
Case History: Rete Calzature Italiana – Rete Compund Materie Plastiche – Rosaria Ercoli
Case History: Rete E-Italy – Giuliano Bartolomei
Case History: Rete Automation Net – Sandro Paradisi
16 Novembre 2012
La collaborazione in rete rappresenta una concreta opportunità per affrontare con successo le sfide della globalizzazione, soprattutto per le piccole realtà che non riescono ad accedere ai Mercati esteri, a causa delle ridotte dimensioni di investimenti e strutture o della poca esperienza nella competizione internazionale.
Questa proposta è rivolta ai titolari di piccole e medie aziende marchigiane e presenta le possibilità offerte in tal senso dalle reti di imprese: uno strumento di collaborazione che si è dimostrato vantaggioso, flessibile e che ha permesso a molte PMI di gestire brillantemente le problematiche della crisi.
L’incontro replica quello realizzato presso la Fondazione Colocci di Jesi Giov 8/11/12 e propone i seguenti argomenti:
- l’internazionalizzazione
- la costituzione di reti di imprese
- l’aggregazione e la collaborazione.
Oltre all’intervento di esperti e alle testimonianze di reti che stanno affrontando con successo la congiuntura attuale, ciascun incontro prevede l’utilizzo di una metodologia innovativa per favorire il coinvolgimento di tutti i partecipanti e la valorizzazione delle singole esperienze.
L’evento a Sant’Elpidio a Mare, a cura della Delegazione Marche di ASSORETIPMI e di Innovalia, è realizzato con la collaborazione dell’Unione Stilisti Marche e dell’Associazione MarcheIN.
Programma dell’evento
15.00 |
Registrazione dei partecipanti |
15.15 |
Saluti agli ospiti e introduzione: Eugenio Ferrari, Presidente ASSORETIPMI |
15.40 |
Daniela D’Ascanio , Resp. Internazionalizzazione di Innovalia – Intervento su “Opportunità di sviluppo nei mercati internazionali”. |
16.00 |
Contestualizzazione con i partecipanti e formulazione delle domande agli esperti. |
16.40 |
Donato Nitti, Avvocato in Firenze, Dottore di ricerca in diritto privato comparato – Intervento su “Il contratto di rete dopo la riforma del 2012: novità nella regolazione dei rapporti” |
17.00 |
Alessandro Furini, Imprenditore – Coordinatore Rete PluBo |
17.20 |
Rosaria Ercoli, Imprenditrice – Coordinatrice Rete Calzatura Italiana e Rete Compound Materie Plastiche |
17.40 |
Giuliano Bartolomei, Imprenditore – Coordinatore Rete E-Italy |
18.00 |
Dialogo aperto e approfondimento con gli intervenuti |
18.20 |
Aperitivo “Genius Loci” offerto da Quota CS Active & Life |
La partecipazione è gratuita e a numero chiuso
Sponsor dell’evento
Con il gentile patrocinio di
In ASSORETIPMI stiamo crescendo ogni giorno con iniziative di valore e concretezza.
ASSORETIPMI è una associazione senza fini di lucro nata dal web come evoluzione del gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, soprattutto attraverso il perseguimento, la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese, fondandone la crescita sui principi della professionalità, dell’etica e della responsabilità sociale di impresa.
Ti invitiamo a partecipare attivamente alla nostra associazione: iscriviti e sostieni in prima persona la creazione di un nuovo modello di sviluppo economico, occupazionale e sociale a misura d’uomo e d’impresa.
Per aderire ad ASSORETIPMI vai qui.