Voucher digitalizzazione PMI 2023 – Unioncamere Piemonte

    Domande dalle ore 11.00 del 24 Ottobre 2023 alle ore 16.00 del 20 Febbraio 2024
    a cura di
    COVINO & Partners STP – Microsoft Partner

    Dal 24 Ottobre 2023 al 20 Febbraio 2024, le aziende aventi sede legale e/o unità locale in Piemonte possono ottenere fino a € 25.000 a fondo perduto per attività e soluzioni di Business Intelligence grazie al Bando Voucher Digitalizzazione PMI 2023 della Unioncamere Piemonte.

    Il Bando

    Domande dalle ore 11.00 del 24 Ottobre 2023 alle ore 16.00 del 20 Febbraio 2024. Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

    Le risorse messe a disposizione delle imprese per la misura ammontano a complessivi € 10 milioni a carico del PR FESR 2021-2027, € 1 milione a carico delle Camere di commercio piemontesi per un totale di 11 milioni.

    A chi è rivolto

    Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese aventi sede legale e/o unità locale in Piemonte.

    PMI come definite secondo l’Allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014, secondo il quale “Si considera impresa qualsiasi entità che eserciti un’attività economica, indipendentemente dalla sua forma giuridica. In particolare, sono considerate tali le entità che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica”.

    Spese ammissibili

    Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa, purché funzionali al progetto di digitalizzazione:
    a) beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2 come di seguito riportati.
    b) servizi di consulenza, funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2 come di seguito riportati.
    c) servizi di formazione, funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2 come di seguito riportati

    Entità del contributo
    Le agevolazioni sono accordate sotto forma di voucher, pari al 70% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di euro 25.000,00 a impresa.
    Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di euro 4.000,00 per la micro impresa; di euro 5.000 per la piccola e media impresa (al netto dell’IVA).

    Modalità di invio della domanda
    A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello Restart di Infocamere (
    https://restart.infocamere.it/) dalle ore 11:00 del 24.10.2023 alle ore 16:00 del 20.02.2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.
    Tale procedura deve essere rispettata sia da progetti singoli, sia per progetti collaborativi di cui all’art. 7, per ogni impresa proponente. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di contributo. Tutta la modulistica dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante, mentre è possibile delegare un intermediario abilitato
    https://restart.infocamere.it/ per il solo invio delle pratiche in piattaforma Restart.

    Alla pratica telematica dovrà essere allegata la seguente documentazione:


    • Modello Base: generato dal sistema ReStart, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato (il file firmato dovrà avere estensione.p7m);

    • Modulo di Domanda – Allegato A: debitamente compilato e sottoscritto dal titolare/legale rappresentante dell’impresa, disponibile sul sito Unioncamere Piemonte (Amministrazione Trasparente → Bandi per contributi). La domanda deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di 16 euro – ai sensi del DPR 642/1972 – o valore stabilito dalle successive normative.
    Nel modulo di presentazione della domanda di contributo riportare nell’apposito riquadro il numero identificativo (seriale) della marca da bollo utilizzata e il richiedente dovrà provvedere ad annullare la stessa conservando l’originale per eventuali controlli dell’amministrazione.
    • Dichiarazione spese – Allegato B: debitamente compilato e sottoscritto dal titolare/legale rappresentante dell’impresa. 10
    • Autovalutazione SELFI4.0 – modello di self-assessment per effettuare rapidamente e gratuitamente la mappatura delle competenze digitali. L’impresa dovrà collegarsi al sito PID – Digital assessment: scopri quanto sei digitale per effettuare il test. Al termine della compilazione, sulla base delle risposte fornite, l’impresa riceverà automaticamente un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un’analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore. Il report dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante e allegato sulla piattaforma.
    • Autodichiarazione ulteriore Fornitore – Allegato C (firmato digitalmente dal fornitore) qualora l’impresa intendesse avvalersi di un fornitore di cui all’ultimo punto dell’art. 6, esclusivamente per i servizi di consulenza e formazione.
    • Descrizione di Progetto – Allegato D – esclusivamente per i progetti in forma collaborativa (v. art. 7).
    • Dichiarazione DNSH – Allegato E, principio di non arrecare un danno significativo all’ambiente.
    • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà – Allegato F: modulo di delega.
    • Allegato G solo per soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria. Tutta la documentazione allegata dovrà essere firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa, ad eccezione dell’autodichiarazione del fornitore che dovrà essere firmata digitalmente da quest’ultimo.

    La documentazione allegata dovrà essere firmata digitalmente in modalità CAdES ed avere estensione.p7m, unico formato accettato dalla piattaforma ReStart.

    COVINO & Partners STP, società partner di Microsoft e aderente ad AssoretiPMI, assiste le Aziende garantendo tutte le attività di definizione del progetto, richiesta di finanziamento e sviluppo delle soluzioni di Business Intelligence al fine dell’ottenimento del voucher.

    Servizi offerti da COVINO & Partners STP:
    •  Predisposizione del progetto
    •  Accesso al finanziamento
    •  Realizzazione della soluzione di Business Intelligence.

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    Per consultare il bando: https://pie.camcom.it/amministrazione-trasparente/avvisi-gare-e-contratti/bandi-contributi 

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