Manager di Rete

Edizione del Corso: 3°edizione, anno 2014

Di origini mantovane, laureata in Legge, lavoro da più di venticinque anni nell’area delle risorse umane, con un’esperienza variegata dagli enti pubblici (Università, Comune e Provincia) alle aziende private del settore alimentare, dell’arredamento, della consulenza manageriale. Oggi lavoro per una multinazionale de settore metalmeccanico nella provincia di Varese. 
Nel corso della mia carriera ho sviluppato un preciso interesse per la strategia di gestione del personale accanto al business, anche e oltre il mero rispetto delle procedure e dei processi. Da un profilo generalista, all’inizio concentrato sugli adempimenti amministrativi delle paghe e sugli aspetti giuridici dei contratti di lavoro, ho cercato di curare al massimo il mio aggiornamento nell’area della selezione, della formazione sulle competenze trasversali e della comunicazione-negoziazione. 
L’attenzione alla cultura del lavoro ha rafforzato in me il desiderio di confronto con colleghi di altre realtà aziendali per esplorare il tema del coinvolgimento e della produttività delle persone che lavorano e che “cambiano” per l’età (es. il lavoro dal punto di vista dei millenials), per l’evoluzione delle tecnologie (es. quali mansioni scompariranno e quali saranno assegnate agli “umani” a dispetto delle “macchine”). 
E’ un lavoro sulle persone, con la quale si sceglie ogni giorno l’investimento della circolazione delle informazioni e della motivazione personale, che sostiene la credibilità dei servizi/prodotti sul mercato. Un lavoro paziente, mai ripetitivo, che si alimenta della fiducia che diffonde e del rispetto delle persone.

ASSORETIPMI

"un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile"

Informazione, formazione, conoscenza, supporto, cultura di rete, sono i punti cardine che ASSORETIPMI sviluppa e offre con continuità come punto di forza ai propri associati. Aderire ad ASSORETIPMI vuol dire percorrere un cammino comune di crescita e opportunità all’interno di un contesto economico complesso
ma sempre potenzialmente forte come quello Italiano.